Volevo mettere, per l'illuminazione del giardino, dei pozzetti per effettuare le derivazioni ai lampioncini... avevo pensato ai pozzetti monolitici in PVC per l'idraulica (opportunamente forati sul fondo per drenare l'acqua), ma la dimensione minima che ho trovato è 20x20x20cm: troppo! Allora mi chiedevo, possibile che non esistino pozzetti simili di dimensioni 15x15x15cm o ancora meglio 10x10x10cm??? Giusto per non occupare la superficie del prato con il chiusino grigio... poco importante in giardini grandi, ma importante in giardini piccoli intorno ai 100mq.
Mi potete indicare qualche produttore di questo tipo di pozzetto? Grazie.
Pozzetti di derivazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:Volevo mettere, per l'illuminazione del giardino, dei pozzetti per effettuare le derivazioni ai lampioncini... avevo pensato ai pozzetti monolitici in PVC per l'idraulica (opportunamente forati sul fondo per drenare l'acqua), ma la dimensione minima che ho trovato è 20x20x20cm: troppo! Allora mi chiedevo, possibile che non esistino pozzetti simili di dimensioni 15x15x15cm o ancora meglio 10x10x10cm??? Giusto per non occupare la superficie del prato con il chiusino grigio... poco importante in giardini grandi, ma importante in giardini piccoli intorno ai 100mq.
Mi potete indicare qualche produttore di questo tipo di pozzetto? Grazie.
Ancor meglio sarebbe utilizzare pozzetti con chiusino "piantabile", che praticamente diventano invisibili.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
0
voti
Ancor meglio sarebbe utilizzare pozzetti con chiusino "piantabile", che praticamente diventano invisibili.
Un esempio con qualche link? Grazie.
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:Ancor meglio sarebbe utilizzare pozzetti con chiusino "piantabile", che praticamente diventano invisibili.
Un esempio con qualche link? Grazie.
Te ne riporto uno per farti capire cosa intendo, però ne trovi altri (più piccoli):
http://www.gridiron.it/chiusini/gamma_chiusini.aspx
CiaO
0
voti
Molto carini, ma sono solo chiusini... poi ci vuole il pozzetto! Questo link, però, mi ha fatto venire in mente che vendono il prato finto con i fiorellini, che si potrebbe incollare tranquillamente in un normale pozzetto con chiusino grigio in PVC. comunque non era tanto un problema di estetica, ma di spazio... 20x20 era grande per lo scopo, il 15x15, che sembra non esistere, sarebbe stato meglio.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
giorgiodavid ha scritto:Molto carini, ma sono solo chiusini... poi ci vuole il pozzetto! Questo link, però, mi ha fatto venire in mente che vendono il prato finto con i fiorellini, che si potrebbe incollare tranquillamente in un normale pozzetto con chiusino grigio in PVC. comunque non era tanto un problema di estetica, ma di spazio... 20x20 era grande per lo scopo, il 15x15, che sembra non esistere, sarebbe stato meglio.
Ma allora non ti conviene montare dei lampioncini con morsettiera e non mettere pozzetti?
0
voti
Ma allora non ti conviene montare dei lampioncini con morsettiera e non mettere pozzetti?
Il problema non è di così semplice risoluzione... in effetti si potrebbe fare l'entra/esci nel palo dei lampioncini, il fatto è che che parte dell'impianto è già fatto ed ha bisogno solo di essere sistemato alla buona... in un punto del giardino, dove non ci sono lampioni, avviene una derivazione, quindi almeno li necessito di un pozzetto...
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
non fare giunte nei pozzetti!!! al primo temporale estivo si riempono d'acqua (anche se c'è il drenaggio) e ti salta il differenziale. Se riesci fai l'entra-esci dal morsetto di alimentazione del corpo illuminante
0
voti
La ditta arnocanali fa dei pozzetti un po' grossi25x25 ma hanno il pregio di essere verdi e di avere al proprio interno già il porta palo.
http://195.137.150.230/DATIAZIENDE/ARNO ... 026009.pdf
ciao
http://195.137.150.230/DATIAZIENDE/ARNO ... 026009.pdf
ciao
Ultima modifica di
Contelao il 18 mag 2009, 22:46, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Belli questi pozzetti colorati, ma 25x25 sono grandi... lo erano già 20x20... comunque me ne ricorderò. Alla fine ho deciso di fare l'entre/esci con il paletto di plastica del lampioncino eliminando di fatto un pozzetto... l'altra derivazione la giunto con una scatoletta di derivazione 10x10 in PVC resinata agli ingressi dei corrugati, come mi ha consigliato un mio amico elettricista.
P.S. Se dovessi fare per casa mia un nuovo impianto, comunque metterei i pozzetti!!!
P.S. Se dovessi fare per casa mia un nuovo impianto, comunque metterei i pozzetti!!!
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica