Ciao Ragazzi,
ho tenuto per troppo tempo una intera community col fiato sospeso...

e finalmente torno a voi con gli esiti dei test.
Premessa
Ogni misurazione è attendibile in quanto esguita piu volte.
Vorrei anticipare che il componente in questione TSOP31238 è brevettato e commercilaizzato da Vishay da anni e la portata come da DS è data a 45m quindi deve funzionate come dichiarato dal costruttore e siamo noi che non sappiamo farlo funzionare, questo a mio modesto parere.
Veniamo ora agli esiti dei test:
5) senza nessun trasmettitore in vista:
5a) mettiti all'"ombra": tensione sul voltmetro: ???
5b) mettiti al "sole": tensione sul voltmetro: ???
Scrivi qui sotto I due valori che leggi.
Per i test di Elfo ho usato i due circuiti in basso come ricevitore uno con alimnetazione a partitore e uno con alimentazione stabilizzata con zener ed ho integrato con divese espeozioni (ombra, sole, nuvoloso ect)
5a – indoor:
• Alimentazione 1 Vout=3,913V
• Alimentazione 2 Vut=3,886V
5b1 – outdoor ombra:
• Alimentazione 1 Vout=3,713V
• Alimentazione 2 Vut=3,886V
5b2 – outdoor nuvoloso:
• Alimentazione 1 Vout=3,073V
• Alimentazione 2 Vut=3,816V
5b3 – outdoor sole:
• Alimentazione 1 Vout=3,773V
• Alimentazione 2 Vut=3,116V
Ho eseguito poi dei test di trasmissione con il seguente trasmettitore e prendendo i valori sul ricevitore Con una corrente di picco di 200ma come da maglia di uscita del PN2222A che rispetta il le condizioni inidcate dal DS per la poratta dichiarata di 45m
1.INDOOR con irraggiamento
5a:
• Alimentazione 1 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Alimentazione 2 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Portata 3m scarsi
2.OUTDOOR con irraggiamento (in pieno sole)
5b3:
• Alimentazione 1 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Alimentazione 2 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Portata 3m scarsi
Come si vede la situazione non cambia tra Indoor e outdoor e questo è positivo per la sensibilità del sensore alla luca ambientale. Non ho provato con ad inscatolare il rcievitore in outdoor in quanto la portata gia in indoor non è soddisfacente. In queste condizione di utilizzo il TSOP31238 si rende inutile in quanto in indoor con trasmissione continua a corrente di led a 100ma e ricevente a fototransistor ho raggiaunto la stessa portata.
A mio avviso potremmo gia dire che con questo trasmissione il componete funziona ma con prestazione molto al di sotto dello standard se non al limite inferiore, ma vdremo meglio con successivi test
A questo punto scatta il
piano Davidde per che però deve essere ancora preparato.
Per l’appunto:
1.Nonostante l’uscita del NE555 mostra 38KHz circa tra sui led misuro 36KHz ho dovuto variare i trimmer 1 e 2 per ottenere i 38KHz sui led emettitori. La cosa non mi sorprende ma viste le specifiche dei led e del T1 non ci dovrebbe essere alcun impatto sulla frequenza di uscita.
2. Sulla maglia di uscita del PN2222A misuro circa 100ma in AC che considerando l’onda quadra quasi simmetrica dovrebbe corrispondere ad un picco di 200ma coma da DS del TSOP31238 ma misurando con il multimetro mediante la funziona Max/Min sempre in AC continuo a rilevare circa 100ma

- 20180728_101746.jpg (107.74 KiB) Osservato 4622 volte

- 20180728_101737.jpg (100.01 KiB) Osservato 4622 volte
3. Nonstante abbia calcolato una potenza dissipata sulla R3 di circa 1,5W e R3 supporta 3W continua a scaldare ... non brucia ma scotta quasi .. e non credo vada bene.
In ultima analisi occorre studiare bene il DS del TSOP31238 alla Fig1, 3, 6.
Ci aggiorniamo ASAP