Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TSOP31238

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelfo » 19 lug 2018, 16:10

EcoTan ha scritto:I 38 kHz come li misuri? Io metterei un trimmer nel trasmettitore per centrare la frequenza.

Se guardi la seconda figura del post [5], in basso a DX c'e' scritto che il duty cycle e' il 65% e questo - posto che i 38 kHz siano 38 (e non altro) e' gia' un (primo) problema.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentedavidde » 22 lug 2018, 22:06

Ciao a tutti,

intervengo poiché in passato anch'io diventai matto per far funzionare correttamente un ricevitore del genere. A mio modesto parere il malfunzionamento è legato al segnale generato dal 555 che indipendentemente dal duty cycle e dai 38kHz centrati o meno non rispetta comunque le tempistiche del datasheet. Nonostante tutti gli schemi che si vedono in giro infatti il Tsop in questione è fatto per funzionare con treni d'impulsi (burst) e non con onda quadra continua. Questa è la forma che deve avere il treno d'impulsi del Tsop che si sta utilizzando (i punti in verde sono da rispettare):

Treno d'impulsi.png

Bisogna quindi generare un segnale a 38kHz per un determinato periodo poi interromperlo per un determinato periodo poi rigenerarlo e interromperlo nuovamente in modo continuo stando anche attenti a non superare il massimo numero di burst/s altrimenti il sensore interpreta il segnale come un disturbo e tende a filtrarlo riducendo drasticamente la portata trasmettitore-ricevitore.

La barriera che feci funzionava a 40kHz semplicemente per togliermi il problema della taratura. Infatti esistono i quarzi da 40kHz ma non sono certo esistano quelli da 38kHz. Per comodità, se interessa, riporto lo schema (preso da questo vecchio topic dove è spiegato un po' più nel dettaglio). In rosso si vedono le tre frequenze che vengono generate per far si che il Tsop non filtri il segnale; ovviamente lato ricevitore andrà poi filtrata l'uscita del Tsop per "fargli accendere il led" soltanto quando il raggio IR è realmente interrotto.

maxiteris ha scritto: io posso dirti che a parità di distanza in casa funzionava in giardino funzionava all'ombra ma appena stava in pieno sole nulla.

A che distanza ti funziona in casa? Qualche metro?
Se guardi sul datasheet in condizioni di buio totale e con un diodo IR pilotato con impulsi da 200mA dovrebbe coprire una distanza di decine di metri.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 23 lug 2018, 14:18

elfo ha scritto:Prima di tutti rimettiti in salute - e anche alla svelta, che qui sul forum ci sei indispensabile

Grazie mille ma per l'indipsensabili concedimi qualche dubbio .. :D
Scrivi qui sotto I due valori che leggi.

- la resistenza di 27K era un refuso nei test non è stata usata .. (del resto una base a 0,6V e Rb di 27K Ib comincia ad essere piccolina...)
- la rete stabilizzata che hai inserito al posto del partitore ha sicuramente impatto sulla sicurezza del circcuito e della sua durata (sovrattensioni) ma non credo influsice nel funzionamento del modulo (almeno nell'ipotesi di tensione fornita da alimnetatore stabilizzato o pila... eravamo gia in continua e sempre 5V sono) però è interessante il condensatore di livellamento (non avendo necessita di maggiori tensioni di avviamento come nel caso di motori...) infatti se lo zener limita verso l’alto la tesnione la capacità limita la tensione verso il basso e quindi due approfondimenti:
1. a cosa sono dovute le cadute di tensione che il condensatore livella? (.. le variazioni di assorbimento del modulo..)
2. Come è stato calcolata la capacità?
O_/
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 lug 2018, 15:28

Anche il sole emana raggi IR ma in minima quantita, quindi o si modifica il circuito per renderlo meno sensibile o si inserische il sensore rx in un tubo nero con vetro o plastica anti ir solare tipo quella plastica che si trovava sui vecchi televisori perche ache con le lampade a neon il ricevitore sarebbe andato in tilt.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 23 lug 2018, 15:48

Ciao a tutti,

intervengo poiché in passato anch'io diventai matto per far funzionare correttamente un ricevitore del genere. A mio modesto parere il malfunzionamento è legato al segnale generato dal 555 che indipendentemente dal duty cycle e dai 38kHz centrati o meno non rispetta comunque le tempistiche del datasheet. Nonostante tutti gli schemi che si vedono in giro infatti il Tsop in questione è fatto per funzionare con treni d'impulsi (burst) e non con onda quadra continua. Questa è la forma che deve avere il treno d'impulsi del Tsop che si sta utilizzando (i punti in verde sono da rispettare):

Caro Davidde,
Ci siamo già conosciuti sempre per IR.. sei benvenuto su questo thread sia perché il seguito è sempre ben accetto e sia soprattutto perché tu porti la verità... :cool: il problema non risiede nella frequenza per cui tra altro il modulo presenta una certa tolleranza..ne il duty cycle.. ma il metodo di trasmissione.. che deve essere un treno di impulsi per usare per esempio i Rowling code... ora non credo che usare una onda quadra sia un sacrilegio ma è possibile che qualcosina non vada soprattutto nelle prestazioni....
In un mio post precedente infatti dicevo

per l'onda di trasmissione ti rimando al ds del modulo TSOP3128 perche non ho molto capito il segnale di test alla figura 1 ...

Che è un Po il cuore di quanto detto da Davidde...e poi un prodotto dichiarato e commercializzato da anni deve funzionare... i 45m circa almeno al chiuso li deve prendere...
Ho preso 3 nuovi moduli... sperimento e mi faccio vivo.. O_/
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[26] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 lug 2018, 16:03

Bentornato in salute!
maxiteris ha scritto:1. a cosa sono dovute le cadute di tensione che il condensatore livella? (.. le variazioni di assorbimento del modulo..)
2. Come è stato calcolata la capacità?
O_/

In elettronica (come nlla vita d'altronde) ci sono cose che sono:
1) facili e facili da spiegare
2) facili ma difficili (o lunghe) da spiegare
3) difficili ma facili da spiegare
4) difficili e difficili (o lunghe) da spiegare

Le tue domande ricadono nella classificazione 2) per cui per il momento - mi scuso - ma non ti rispondo. :(

Ti (ri)chiederei cortesemnete di nuovo, invece, di fare le prove che avevo indicato nel post precedente - vedi anche disegno post precedente (ritengo che siano propedeutiche ad ogni altra considerazione).

5) senza nessun trasmettitore in vista:

5a) mettiti all'"ombra": tensione sul voltmetro: ???

5b) mettiti al "sole": tensione sul voltmetro: ???

Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 lug 2018, 9:09

elektronik ha scritto:Anche il sole emana raggi IR ma in minima quantita,.... ache con le lampade a neon il ricevitore sarebbe andato in tilt.
Infatti.

Mi chiedo perché si dia tanta importanza al solo trasmettitore, quando il più deve essere rivolto al ricevitore.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[28] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 lug 2018, 12:41

Sbaglierò ma sul ricevitore non mi sembra si possa fare molto. L'unica cosa che si può fare, essendo un componente integrato fatto e finito, è quella di schermarlo il più possibile dalla luce solare.
Guardando come sono fatti i ricevitori delle TV mi sembra che le case costruttrici non prendano poi dei provvedimenti assurdi per schermare i raggi solari o le lampade neon; si limitano a montare davanti al ricevitore un ulteriore filtro IR costituito da un pezzettino di "plastica" semitrasparente che poi forse ha più la funzione di nascondere il sensore alla vista dell'utente.
Per quel che è la mia esperienza mi sembra che un normale telecomando riesca comunque a comunicare con i Tsop anche da una decina di metri senza particolari difficoltà.
Stessa cosa dicasi per le fotocellule dei cancelli automatici, funzionano a decine di metri senza particolari accorgimenti, nei modelli più evoluti una semplice lente davanti al trasmettitore raddoppia quasi la portata.

Allora perché la barriera in questione fatica a raggiungere i 2 metri di copertura e come la si mette al sole non va più?
Il motivo per me (ma mi sembra anche per il datasheet) è il tipo di segnale trasmesso; un'onda quadra continua non è ammessa e il circuito di controllo interno al Tsop interviene cercando di filtrarla. Il fatto che la barriera funzioni a qualche metro è ingannevole, funziona male e darà sempre problemi con il cambio della luminosità ambientale.

Foto Utentemaxiteris una volta fatte le prove che ti hanno giustamente consigliato puoi semplicemente costruire un ulteriore oscillatore con NE555 tarato per generare un onda quadra intorno agli 800Hz; l'uscita di questo secondo oscillatore la connetti al pin di reset del primo oscillatore (quello a 38kHz). Così facendo riproduci la prima parte del burst mandando la portante a 38kHz soltanto per 600µs ed interrompendola per altri 600µs in modo ciclico.
Vedrai che la portata aumenterà parecchio ma per avere un qualcosa di affidabile che copra una decina di metri non basterà ancora, ci vorrà un terzo oscillatore astabile che lavori intorno a 50Hz.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 28 lug 2018, 10:48

Ciao Ragazzi,
ho tenuto per troppo tempo una intera community col fiato sospeso... :D e finalmente torno a voi con gli esiti dei test.
Premessa
Ogni misurazione è attendibile in quanto esguita piu volte.
Vorrei anticipare che il componente in questione TSOP31238 è brevettato e commercilaizzato da Vishay da anni e la portata come da DS è data a 45m quindi deve funzionate come dichiarato dal costruttore e siamo noi che non sappiamo farlo funzionare, questo a mio modesto parere.

Veniamo ora agli esiti dei test:

5) senza nessun trasmettitore in vista:

5a) mettiti all'"ombra": tensione sul voltmetro: ???

5b) mettiti al "sole": tensione sul voltmetro: ???

Per i test di Elfo ho usato i due circuiti in basso come ricevitore uno con alimnetazione a partitore e uno con alimentazione stabilizzata con zener ed ho integrato con divese espeozioni (ombra, sole, nuvoloso ect)

5a – indoor:
• Alimentazione 1 Vout=3,913V
• Alimentazione 2 Vut=3,886V

5b1 – outdoor ombra:
• Alimentazione 1 Vout=3,713V
• Alimentazione 2 Vut=3,886V

5b2 – outdoor nuvoloso:
• Alimentazione 1 Vout=3,073V
• Alimentazione 2 Vut=3,816V

5b3 – outdoor sole:
• Alimentazione 1 Vout=3,773V
• Alimentazione 2 Vut=3,116V

Ho eseguito poi dei test di trasmissione con il seguente trasmettitore e prendendo i valori sul ricevitore Con una corrente di picco di 200ma come da maglia di uscita del PN2222A che rispetta il le condizioni inidcate dal DS per la poratta dichiarata di 45m

1.INDOOR con irraggiamento

5a:
• Alimentazione 1 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Alimentazione 2 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Portata 3m scarsi

2.OUTDOOR con irraggiamento (in pieno sole)

5b3:
• Alimentazione 1 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Alimentazione 2 Vout=3,9V ( senza irraggiamento 2mV)
• Portata 3m scarsi

Come si vede la situazione non cambia tra Indoor e outdoor e questo è positivo per la sensibilità del sensore alla luca ambientale. Non ho provato con ad inscatolare il rcievitore in outdoor in quanto la portata gia in indoor non è soddisfacente. In queste condizione di utilizzo il TSOP31238 si rende inutile in quanto in indoor con trasmissione continua a corrente di led a 100ma e ricevente a fototransistor ho raggiaunto la stessa portata.
A mio avviso potremmo gia dire che con questo trasmissione il componete funziona ma con prestazione molto al di sotto dello standard se non al limite inferiore, ma vdremo meglio con successivi test

A questo punto scatta il piano Davidde per che però deve essere ancora preparato.
Per l’appunto:

1.Nonostante l’uscita del NE555 mostra 38KHz circa tra sui led misuro 36KHz ho dovuto variare i trimmer 1 e 2 per ottenere i 38KHz sui led emettitori. La cosa non mi sorprende ma viste le specifiche dei led e del T1 non ci dovrebbe essere alcun impatto sulla frequenza di uscita.

2. Sulla maglia di uscita del PN2222A misuro circa 100ma in AC che considerando l’onda quadra quasi simmetrica dovrebbe corrispondere ad un picco di 200ma coma da DS del TSOP31238 ma misurando con il multimetro mediante la funziona Max/Min sempre in AC continuo a rilevare circa 100ma

20180728_101746.jpg
20180728_101746.jpg (107.74 KiB) Osservato 4622 volte

20180728_101737.jpg
20180728_101737.jpg (100.01 KiB) Osservato 4622 volte

3. Nonstante abbia calcolato una potenza dissipata sulla R3 di circa 1,5W e R3 supporta 3W continua a scaldare ... non brucia ma scotta quasi .. e non credo vada bene.

In ultima analisi occorre studiare bene il DS del TSOP31238 alla Fig1, 3, 6.

Capture.JPG

Ci aggiorniamo ASAP
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: TSOP31238

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 28 lug 2018, 15:36

guardando il ricevitore, (premesso che usare uno stabilizzatore fisso 78l05 sarebbe indubbiamente meglio), mi pare che la R1 da 2.2k sia troppo alta, l'IC lo danno come assorbimento a 3mA, a 2.2K darebbero 6.6V di caduta, vai fuori stabilizzazione dello zener, chissà questo a cosa porta.

Se vai in fondo alla pagina del datasheets ci sono i due grafici fig14/15 che ti mostrano il segnale quando sei in presenza di una sorgente luminosa indesiderata, ed il segnale di uscita è modulato dal segnale di disturbo, come dicevo in post precedenti, se leggi il sono segnale con un led, senza discriminazione non puoi avere una lettura pulita, infatti ti dicono di collegarci un microcontrollore con cui rilevare il solo segnale,oppure come ti dicevo discriminarlo con reti analogiche.

Non sono stato capace di trovare alcun riferimento alla benedetta frequenza fissa di 38KHz da dargli, magari sono cecato.

senza strumentazione è difficile.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale