Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strani interruttori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Strani interruttori

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 26 lug 2018, 14:04

magoxax ha scritto:
Turion95 nel post #7 ha scritto:...1 condizionatore 18000btu collegato con un 3G2.5 nei morsetti entra/esci di una presa...

Ecco il "colpevole" dell'interruttore da 20 A. :mrgreen:
A proposito; il condizionatore ha un sistema di sezionamento o c'è solo l'interruttore nel quadro?

Io passerei altri 2 fili e separerei la linea prese dal condizionatore.
Dopodichè toglierei l'interruttore da 20 A e ne metterei 2 da 16 A.

Soluzione interessante che adotterò con ogni probabilità. Anche perché c’è giusto uno spazio per un modulo doppio din nel quadro attuale così da non dover effettuare opere murarie. Non c’è alcun interruttore ne sezionatore, il condizionatore é stato installato direttamente sulla linea prese.
Quindi sull’altro mt c16 ci collegherei solo lui?

Poi non ne parliamo di cose ho trovato come fili... nero per la fase e marrone e per il neutro in tutto l’impiantino.... :evil:
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Strani interruttori

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 26 lug 2018, 14:06

marco76 ha scritto:Linea prese direi che è chiara, la linea luci perché la cambieresti? Che sezioni di cavo hai?
Il condizionatore dov'è attaccato? Io dai miei l'ho messo sulla linea luci ché se no saltava sempre l'interruttore e per una linea dedicata non c'era spazio.

E come ti hanno detto dipende anche da cosa c'è prima... Verifica se serva un RCD dopo il contatore ed il potere d'interruzione che sia sufficiente. O_/

Le luci sono tutte su cordine 1,5, metterò il condizionatore su un mt dedicato C16 portandogli due cavi dedicati da 2,5 , per questo voglio poi mettere un C10 per le luci
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Strani interruttori

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 26 lug 2018, 14:09

Già che l'impianto lascia qualche perplessità, controlla anche la distribuzione del conduttore di protezione e la sua connessione all'impianto disperdente.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica