Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuiti per costruire speaker bluetooth

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Circuiti per costruire speaker bluetooth

Messaggioda Foto Utentemotoralbi » 28 lug 2018, 17:14

Buongiorno a tutti, come da titolo di recente mi frulla in testa l'idea di fabbricarmi da solo uno speaker bluetooth.
Venendo subito al dunque, riutilizzerei due altoparlanti Aiwa di cui non possiedo l'amplificatore originale. Erano parte di un Aiwa lcx 110 micro system, e smontandone uno, ho visto che sul magnete è indicato essere uno speaker da 4 ohm e 5W (circa 100mm di diametro, oltretutto).
Il mio progetto sarebbe quindi di separare gli speaker dalle loro casse acustiche e fabbricare una "scatola" di legno dove porli assieme ad uno speaker passivo (che agirà da "subwoofer", diciamo). I miei dubbi riguardano la parte elettronica di ciò.

• 1 Come amplificatore pensavo di utilizzare un TPA3110(questo), che possiede l'antenna bluetooth e due canali da 15W in uscita. La potenza non mancherebbe affatto, ma se avete consigli, sono ben accetti!
  • 2 Come alimentazione sarei propenso per delle celle 18650, ho visto che variano dai 2000 ai 3000 mAh a seconda della qualità, secondo voi quante me ne conviene prendere? 2? 4?
  • 3 L'amplificatore TPA3110 vuole almeno 10V in entrata, consigliando 12V e 2A come tensione e corrente ideale. Dunque utilizzando delle 18650 o le connetterei in serie, o prenderei un modulo step up. Anche in questo caso cosa consigliate? Per la soluzione con step-up avrei visto QUESTO e QUEST'ALTRO, il secondo ha anche dei condensatori che penso aiutino ad evitare che ci siano sbalzi di corrente in negativo (?). Non mi convince però che uno assorba solo 4A al massimo, non so se sarebbero sufficienti.
  • 4 Per caricare le batterie un normale modulo di protezione/carica dovrebbe andare bene, giusto? Ad esempio uno di questi.
    Se dovessi mettere in serie due o più celle, dovrei prendere un chip con tensione proporzionale (es. doppio o triplo)?

Penso sia tutto, detto questo ringrazio in anticipo chi vorrà dedicare del tempo alla mia questione.
Saluti O_/

P.S.: Spero che i link a eBay siano ammessi, se no li cancello!
Foto Utentemotoralbi
0 4

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo