Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemark700 » 24 ott 2008, 15:22

Ciao a tutti,
Essendo in possesso di un generatore cinese :))) da circa 1KW di picco vorrei sapere come posso inserirlo correttamente(sicurezza e norme)nel'impianto di casa...come prima cosa mi è venuto in mente di inserirlo in una presa di casa..ma penso che nn vada bene..sia a causa della dimensione dei cavi sia per l'intervento del salvavita vero?come posso ovviare a cio?premetto che il generatore vorrei poterlo spostare facilmente visto che nn lo uso esclusivamente a casa..
grazie anticipatamente a tutti!!
Foto Utentemark700
0 2

0
voti

[2] Re: inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ott 2008, 14:46

come hai già notato, inserirlo in una presa , andresti a caricare tutto sulla sezione del cavo relativo a quest'ultima, e non credo che la sezione inq uestione equivalga quella del montante di appartamento, pertanto la soluzione idonea credo si aquella di collgare il generatore a monte dell'impianto, e quindi anche a monte delle protezioni, magari seguendo le indicazioni delle relative norme :CEI 64-8/5 , IEC 60364-5-55: 08-2001; DIN VDE 0100-551: 1997-08,dove tra l'altro consigliano l'utilizzo di differenziali di adatti anche per componenti continue, ch epotrebbero provenire dal generatore,aggiornamenti compresi che al momento non ho, ancor prima andrebbero verificate le corrispondenze alle normative del generatore, soprattutto per ciò che concerne la sicurezza.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto Utentefpalone » 25 ott 2008, 16:51

Salve mark700,
per prima cosa controlla che il gruppo elettrogeno sia, come ha detto mir, conforme alle norme da lui citate.
Concordo in pieno anche sul fatto di dovere collegare il gruppo elettrogeno a monte dell'impianto tramite un apposito quadro di scambio rete-gruppo, che mediante interblocco impedisca al gruppo di trovarsi in parallelo alla rete (condizione per la quale non è assolutamente idoneo).
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteMike » 26 ott 2008, 15:23

Come hanno già scritto nei post precedenti la prima cosa è appurare che il gruppo elettrogeno sia conforme alle norme, requisito obbligatorio per legge è la presenza della marcatura CE, obbligatorio ma non è sufficiente come garanzia di conformità infatti si basa esclusivamente sulla buona fede del costruttore che se dichiara il falso rischi di far sequestrare la produzione su tutto il territorio della comunità europea. Trattandosi di prodtto made in Cina significa che c'è un importatore in Europa e questo ne garantisce e ne risponde.
Per il collegamento sull'impianto di casa sconsiglio il fai da te, oltre a essere vietato dalla legge, anche se ognuno a casa propria può fare quel che vuole... Ti conviene contattare un installatore qualificato che al termine del lavoro ti rilasci la dichiarazione di conformità DM 37/08 così facendo rispetti la legge e ha un impianto sicuro.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto Utentemark700 » 26 ott 2008, 19:40

grazie a tutti per le risposte...ora mi informerò sulle norme vigenti...quindi o aspetto di diventare perito oppure papa sborsa soldi per l'impianto :)))))) ciao!!!
Foto Utentemark700
0 2

0
voti

[6] Re: inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto Utenteluxorio » 13 mag 2009, 21:48

Ovviamente se chiami un installatore è la soluzione migliore ... ma se stacchi il contatore Enel (in modo da evitare che l'energia da te prodotta finisca in rete) per me puoi attaccarlo anche su una presa qualunque tanto se è da 1 kW la linea regge sicuro ... il problema può essere il raffrescamento del gruppo elettrogeno: qui http://www.progettazione-impianti-elett ... rogeni.php trovi una nota informativa in tal proposito che può esserti utile
Foto Utenteluxorio
0 1

0
voti

[7] Re: inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto UtenteContelao » 14 mag 2009, 14:20

luxorio ha scritto:Ovviamente se chiami un installatore è la soluzione migliore ... ma se stacchi il contatore Enel (in modo da evitare che l'energia da te prodotta finisca in rete) per me puoi attaccarlo anche su una presa qualunque tanto se è da 1 kW la linea regge sicuro ... il problema può essere il raffrescamento del gruppo elettrogeno: qui http://www.progettazione-impianti-elett ... rogeni.php trovi una nota informativa in tal proposito che può esserti utile

inserire il generatore su una prese qualsiasi è molto pericoloso :shock: :shock: in quanto non si sarebbe protetti da niente( protezione differenziale-magnetica)
Foto UtenteContelao
5 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: inserzione gruppo elettrogeno in impianto di casa

Messaggioda Foto Utenteluxorio » 18 mag 2009, 17:43

Contelao ha scritto:
luxorio ha scritto:Ovviamente se chiami un installatore è la soluzione migliore ... ma se stacchi il contatore Enel (in modo da evitare che l'energia da te prodotta finisca in rete) per me puoi attaccarlo anche su una presa qualunque tanto se è da 1 kW la linea regge sicuro ... il problema può essere il raffrescamento del gruppo elettrogeno: qui http://www.progettazione-impianti-elett ... rogeni.php trovi una nota informativa in tal proposito che può esserti utile

inserire il generatore su una prese qualsiasi è molto pericoloso :shock: :shock: in quanto non si sarebbe protetti da niente( protezione differenziale-magnetica)

Sei protetto per separazione elettrica (non ci sono punti del GE a terra) e quindi il differenziale non serve a nulla ( e manco interviene se hai un guasto a massa mentre funziona il GE ) ... e per quanto riguarda la protezione contro i cortocircuiti penso sia talmente improbabile durante il periodo di funzionamento del gruppo che puoi fregartene ( e comunque se avessi un corto il gruppo si spegnerebbe perché per una corente superiore a 2-3 volte la sua nominale non ce la fa più)
Foto Utenteluxorio
0 1

Torna a Automazione civile