Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trifase 220 senza neutro

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: trifase 220 senza neutro

Messaggioda Foto Utenteiguana » 17 apr 2009, 10:51

Si parla di un trasformatore o di un autotrasformatore????
Foto Utenteiguana
0 2

0
voti

[12] Re: trifase 220 senza neutro

Messaggioda Foto Utenteiguana » 17 apr 2009, 10:53

Il secondario dell'autotrasformatore allora esiste o non esiste????
Foto Utenteiguana
0 2

0
voti

[13] Re: trifase 220 senza neutro

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 apr 2009, 10:55

iguana ha scritto:Si parla di un trasformatore o di un autotrasformatore????

Adesso capisco!
Nel mio topic scrivevo....
Rispondo io ,
Si prende un un trasformatore trifase con primario 230 V , e secondario 400 V.
Si esegue un collegamento sul secondario , tra una fase ed il centrostella dell'autorasformatore.

Ho sbagliato , volevo dire "autotrasformatore" , come ho fatto nella parte sucessiva del testo.
Scusami. :oops:

Le considerazioni sui vantaggi tra auto e non , esulano dal contenuto del messaggio.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[14] Re: trifase 220 senza neutro

Messaggioda Foto Utenteiguana » 17 apr 2009, 20:18

La fase in quanto tale presenta una differenza di tensione rispetto alla terra per cui essendo il climatizzatore dotato di inverter risente di questo "neutro sporco" che disturba l'elettronica di controllo.
Foto Utenteiguana
0 2

0
voti

[15] Re: trifase 220 senza neutro

Messaggioda Foto Utenteiguana » 27 apr 2009, 15:15

I problemi si hanno nel momento in cui vado a collegare una fase sul neutro, semplicemente perché è a potenziale diverso rispetto a terra dato che questo comporta disturbi sulla comunicazione tra unità interna ed esterna e di conseguenza l'inverter a bordo motocondensante non risponderebbe correttamente alle esigenze termoigrometriche dell'utente.

Non vedo però ancora nessun manuale che parli né in un senso né nell'altro del collegamento di una fase o di un neutro con differenziale diverso da zero rispetto alla terra.
Foto Utenteiguana
0 2

0
voti

[16] Re: trifase 220 senza neutro

Messaggioda Foto Utentelucaxr88 » 14 mag 2009, 0:13

scusate se mi intrometto, mi è sorto sempre un dubbio e ora leggendo puesto post mi è tornato in mente.
vi spiego: quand'ero piccolo alla festa di paese si dovevano alimentare le luci della parata e l'enel fornì un alimentazione provvisoria sul palo stesso, scendevano 3 cavi (cioè tre fasi) mentre per il neutro piazzarono una puntazza (presumo filo terra, altrimenti cos'altro poteva essere) e quel filo (terra) seguiva la linea mentre le tre fasi si alternavano ad ogni serie di lampade, cioè una fase per la prima serie un'altra per la seconda e un'altra per la terza. ma quel benedetto cavo che veniva dalla puntazza era sempre collegato. lo guardai bene il collegamento perché era a 5 metri dalla mia finestra, presumo che quel filo della puntazza derivarono il neutro. possibile?? non mi sono mai spiegato come fosse possibile e nemmeno ho chiesto a qualcuno.però ora vorrei delle delucidazioni in merito. grazie
luca
Foto Utentelucaxr88
0 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: trifase 220 senza neutro

Messaggioda Foto Utentebiggim555 » 10 nov 2011, 0:24

vagando nel sito mi sono imbattuto in questo vecchio dibattito e ritengo oppurtuno segnalare che collegare un capo di un autotrasformatore è senz'altro utile...a fare i fuochi artificiali ?%
forse si voleva dire un capo di un secondario di un TRASFOMATORE ?
Foto Utentebiggim555
0 3

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica