Ciao a tutti!!
Per il progetto di un campo eolico diviso in 3 sottocampi ciascuno costituito da 4 generatori da 2.5 MVA ho previsto di collegare i generatori di ciascun sottocampo in entra-esce. Posso prevedere a valle dei generatori un quadro con3 interruttori di manovra sezionatori (arrivo linea 1 arrivo linea 2 arrivo generatore)? Se si a quali condizioni?
Grazie e ciao
Ciro
Quadri MT per eolico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
generalmente quello che tu vuoi fare con dei sezionatori viene fatto con degli interruttori nel quadro di media della stazione elettrica dove c'è l'allaccio con l'alta tensione, in maniera che le tre linee siano selettive in caso di guasto.
in caso tu voglia mettere dei sezionatori basta che siano adeguati all'applicazione: livello di tenuta al corto, corrente nominale e tensione adeguate, forse poi qualcos'altro che mi sfugge.
in caso tu voglia mettere dei sezionatori basta che siano adeguati all'applicazione: livello di tenuta al corto, corrente nominale e tensione adeguate, forse poi qualcos'altro che mi sfugge.
-

blusol
430 1 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Tipicamente:
In partenza linee da quadro MT di SST: interruttori equipaggiati di protezioni;
In quadro locale MT base torre: entra-esci e partenza verso mot/gen equipaggiati con IMS (solitamente la scelta di queste apparecchiature è "obbligata" perché permette di non portare tensione ausiliaria ai quadri di ogni torre).
In alcuni casi ho visto equipaggiare la partenza verso mot/gen con IMS + fusibile. In questo modo i guasti di fase localizzati nel TR di torre permettono (potenzialmente) di realizzare la selettività con la protezione di partenza linea da quadro MT di SST (attenzione ai valori delle correnti di guasto nei vari punti delle linee).
Cordialmente
Marti
In partenza linee da quadro MT di SST: interruttori equipaggiati di protezioni;
In quadro locale MT base torre: entra-esci e partenza verso mot/gen equipaggiati con IMS (solitamente la scelta di queste apparecchiature è "obbligata" perché permette di non portare tensione ausiliaria ai quadri di ogni torre).
In alcuni casi ho visto equipaggiare la partenza verso mot/gen con IMS + fusibile. In questo modo i guasti di fase localizzati nel TR di torre permettono (potenzialmente) di realizzare la selettività con la protezione di partenza linea da quadro MT di SST (attenzione ai valori delle correnti di guasto nei vari punti delle linee).
Cordialmente
Marti
-

Martinelli
0 1 - Messaggi: 12
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia