In una reazione nucleare, ad esempio, una parte della massa viene convertita in energia rispettando l'equazione E=mC^2.
Esiste qualche esempio reale di un processo inverso, in cui cioè della energia venga convertita in materia?
Energia-materia
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
49 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Non è che chiedo solo per chiedere, dovrò fare una introduzione sulla relatività ristretta in ambiente letterario e penso che le questioni che potrebbero interessare siano di questo tipo molto generale.
https://www.vialattea.net/content/2871/
https://www.vialattea.net/content/2871/
0
voti
Probabilmente gli acceleratori di particelle
Da quello che ho studiato io non mi sembra, a meno di casi molto particolari di cui sono allo scuro.
Se interessa qualcosa sulla relatività ristretta e sui suoi effetti negli acceleratori ho qualche documento.
Forse fai riferimento ai collider.
0
voti
EcoTan ha scritto:E che materia si ottiene? Incremento di massa o nuove particelle?
Il tutto è molto complicato.
È al limite della mie competenze.
La direi così:
si producono particelle subatomiche per lo più instabili la cui massa totale è maggiore della massa delle particelle protoni prima dell'accelerazione. Poi si disintegrano in altre particelle rilasciando anche radiazioni.
0
voti
0
voti
INAF ha scritto:Non molto tempo fa, un altro gruppo di fisici ha creato una nuova forma di materia, la cosiddetta “molecola di luce”, che verrà utilizzata in futuro anche in qualche forma di luce “tangibile”, come sculture di luce, spade laser o addirittura computer quantistici, il futuro della fisica.
Pagati da noi, per scrivere queste perle.
3
voti
[10] Re: Energia-materia
Senza andare alla ricerca di cose strane, attenzione ad una piccola sottigliezza:
non significa che c'è una proporzionalità diretta tra MATERIA ed energia, ma tra MASSA ed energia.
Immagina di avere a disposizione una bilancia super-precisa e prova a pesare una batteria ed una batteria IDENTICA ma scarica. La seconda peserà di meno.
Immagina di avere a disposizione una bilancia super-precisa e prova a pesare una molla a riposo ed una molla IDENTICA ma compressa. La seconda peserà di più.
Prendi dunque la tua molla a riposo, forniscile energia (E) comprimendola e vedrai che la sua MASSA (m) è aumentata.
non significa che c'è una proporzionalità diretta tra MATERIA ed energia, ma tra MASSA ed energia.Immagina di avere a disposizione una bilancia super-precisa e prova a pesare una batteria ed una batteria IDENTICA ma scarica. La seconda peserà di meno.
Immagina di avere a disposizione una bilancia super-precisa e prova a pesare una molla a riposo ed una molla IDENTICA ma compressa. La seconda peserà di più.
Prendi dunque la tua molla a riposo, forniscile energia (E) comprimendola e vedrai che la sua MASSA (m) è aumentata.
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
49 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5