Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 6 ago 2018, 23:51

soltec ha scritto:
Giovanni123 ha scritto:Mi dispiace ripetermi, ma secondo me il discorso "ruba corrente" resta aperto e plausibile.

Ipotesi non da escludere.
Potrebbe essere la banda del buco. In genere fanno buchi nelle mura perimetrali e attraverso l'intercapedine riescono a collegarsi alle prese, senza che dall'altra parte si accorgano di alcunché.

Addirittura. Ma non ho mai riscontrato consumi anomali in bolletta anche mai, ma in ogni caso non si spiega perché stacca solo quando manco per diversi giorni da casa.

Poi ripeto, sto all'ultimo piano da solo, sotto di me ci sono solo anziani e le altre famiglie sono tutte ok visto che le conosco. Non credo che nessuno di loro mi rubi corrente oltre al fatto che non sanno quando sono o non sono in casa. Se mi mettete sti pensieri in testa non dormo più :D

Ipoteticamente come posso verificare se qualcuno mi ruba la corrente?
Foto Utentewutrut
32 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[32] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 ago 2018, 0:17

Quello che ti capita sembra proprio molto strano!
Io non sono un'esperto come chi ti ha già risposto in precedenza, ma ci volevo mettere il becco, un po' per curiosità di avere le notifiche e un po' per metterci qualche idea in più anche se malsana :mrgreen:
te dici che ci abita soltanto una coppia di anziani, ma per esempio io ho 70 anni e riuscirei benissimo a rintracciare dei cavi nel muro che divide il mio con il tuo appartamento, lavorando soltanto dalla mia parte.
Cosa che potrei aver fatto anni indietro e con un interruttore, anche normalissimo, messo normalmente in una scatola 503, inserire la tua linea ( anche solo la fase ) sul mio impianto ... :roll:

Questo sembra un evento molto probabile, ma potrebbe anche esserci una soluzione meno malfattrice, alcuni consigli molto validi e da seguire ti sono già stati dati e quello di controllare la lettura del contatore è da fare comunque e subito.
E' vero che dici di non avere mai avuto dei consumi anomali, ma qualcosa deve pur accadere.....mondo cane!!

Inoltre farei mente locale e ragionerei su cosa fai quando vai fuori casa per una settimana, se ad esempio gli interruttori che stacchi fanno quello che devono fare, se lasci delle luci accese od apparecchi in stand-by che hanno un telecomando e potrebbe essere uguale ad altri.
Hai qualche apparecchiatura che è in comune? diciamo condominiale? potrebbe essere attaccata ( anche per errore :mrgreen: ) al tuo contatore.

Mi sa sa che devi indagare con molta astuzia. :(
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[33] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 7 ago 2018, 7:19

Niente in comune, quando vado via non faccio niente a parte uscire e chiudere la porta a chiave. Proprio non capisco, ormai non andrò via per un po' quindi come faccio a controllare i consumi e capire se c'è qualcosa che non va?
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[34] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 ago 2018, 7:23

Fai le letture del contatore delle tre fasce orarie, stacchi tutte le spine possibili (adesempio televisore in stand by), tranne quello che e` indispensabile lasciare alimentato, ad esempio il frigorifero, spegni tutte le luci e quando torni fai di nuovo le stesse letture e le posti qui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 7 ago 2018, 8:00

Sei proprio sicuro in tua presenza il differenziale non sia mai scattato?

Se effettivamente non fai nulla di speciale prima di partire é proprio strano.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[36] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 7 ago 2018, 8:26

IsidoroKZ ha scritto:Fai le letture del contatore delle tre fasce orarie, stacchi tutte le spine possibili (adesempio televisore in stand by), tranne quello che e` indispensabile lasciare alimentato, ad esempio il frigorifero, spegni tutte le luci e quando torni fai di nuovo le stesse letture e le posti qui.

Questa prova posso farla quando sarò via da casa ma per quest'anno non parto più quindi non ho altre prove da poter fare?

JAndrea ha scritto:Sei proprio sicuro in tua presenza il differenziale non sia mai scattato?

Se effettivamente non fai nulla di speciale prima di partire é proprio strano.

Mai successo, nemmeno quando ci sono i temporali invernali.
Foto Utentewutrut
32 5

2
voti

[37] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 7 ago 2018, 8:48

per quest'anno non parto più

Vuoi provare ad imbrogliare questo differenziale?
Una semplice prova che non comporta alcun rischio elettrico.
Prendi un paio di valigie e riempile giusto per fare un po' di scena.
Scendi rumorosamente le scale e saluta quanti incontri dicendo che passerai via un paio di giorni.
Fai le tue commissioni, vai a far la spesa e quant'altro.
Torna di soppiatto fin che gli altri sono impegnati a tavola o nel riposino post pranzo.

Se tu pensi ci sia correlazione fra la tua assenza da casa e lo scatto del differenziale, si può provare.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[38] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 ago 2018, 9:04

JAndrea ha scritto:................ dicendo che passerai via un paio di giorni.

Torna di soppiatto fin che gli altri sono impegnati a tavola o nel riposino post pranzo.

Ma la macchina parcheggiata la vedono, dovrebbe metterla altrove.
In ogni modo qualsiasi idea è da valutare.

Potrebbe essere anche probabile che se gli trafugassero la corrente, potrebbe anche essere che continuamente tutti i giorni ci tenessero attaccato, ad esempio soltanto il frigorifero e la televisione e soltanto quando manca il proprietario ci attaccassero la lavatrice, a volte se la lavatrice è vecchia od ha dei problemi sulla resistenza od anche sul motore, può assorbire di più.

Quindi anch'io sono dell'idea di staccare tutte le spine tutte e qualsiasi altra cosa attaccata alla corrente, almeno per mezza giornata e controllare sul contatore se c'è consumo.

E' anche da valutare che potresti avere un difetto sul tuo impianto e hai una perdita di corrente, che per delle coincidenze se un altro inquilino usa lo sciacquone e uno scarico più energico, qualche volta può aiutare la tua perdita.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[39] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentewutrut » 7 ago 2018, 9:08

Perdite non credo, in un anno MAI andata via quando ero in casa. L'unica prova che posso fare è lasciare solo il frigo attaccato stanotte e vedere domani mattina quanto ho consumato, ma se c'è qualcuno attaccato non penso che la notte consumi corrente.
Foto Utentewutrut
32 5

0
voti

[40] Re: Salvavita stacca sempre quando non ci sono

Messaggioda Foto Utentesetteali » 7 ago 2018, 9:13

OK, ma valuta la possibilità che tengano attaccato tutto il giorno regolarmente frigorifero e TV, sarebbe sempre un risparmio e difficile da individuare velocemente.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica