Interfacciare ACS712 controllo e misura corrente AC
Moderatore:
Paolino
0
voti
Ok, i conti tornano, non avevo notato i 5kohm
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

1
voti
Cercando un po' ho torvato questo :http://www.mcmajan.com/mcmajanwpr/blog/2015/04/02/arduino-per-il-monitoraggio-del-consumo-elettrico-parte-1-introduzione-it/
Potrebbe essere un punto di partenza
Potrebbe essere un punto di partenza
-

Sapientino
10 4 - New entry

1
voti
Sapientino ha scritto:Potrebbe essere un punto di partenza
Per l'isola che non c'è.
Forget it...
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima hai un idea migliore ?
-

Sapientino
10 4 - New entry

0
voti
In quella spiegazione non si tiene conto nemmeno di uno stadio di amplificazione, che invece sarebbe più che necessario...
Rimane poi il problema della precisione del sensore, che non è chiaro se sia sufficiente (almeno rispetto alle specifiche iniziali).
Rimane poi il problema della precisione del sensore, che non è chiaro se sia sufficiente (almeno rispetto alle specifiche iniziali).
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie Ing. Sandro di avermi risposto.
Ho messo li quel link giusto per prendere in considerazione l'idea di analizzare il picco della sinusoide direttamente con il micro
Non ho intensione di utilizzare quel tipo di sensore dell'articolo .Nel mio caso andrebbe bene uno da PCB tipo quello postato nel messaggio 66 da Elfo.
Che ha 130mV circa per 100mA di assorbimento.
Si potrebbe andar a sentire sia il picco positivo che quello negativo nella sinusoide spostando l'offset.
Mi corregga se è una cattiva idea
Ho messo li quel link giusto per prendere in considerazione l'idea di analizzare il picco della sinusoide direttamente con il micro
Non ho intensione di utilizzare quel tipo di sensore dell'articolo .Nel mio caso andrebbe bene uno da PCB tipo quello postato nel messaggio 66 da Elfo.
Che ha 130mV circa per 100mA di assorbimento.
Si potrebbe andar a sentire sia il picco positivo che quello negativo nella sinusoide spostando l'offset.
Mi corregga se è una cattiva idea
-

Sapientino
10 4 - New entry

0
voti
Mia sa caro
Sapientino che ci stai girando in tondo...
Sia col sensore ACS712 che col TA dovrai SEMPRE amplificare lo scarso segnale prodotto per quando vorrai misurare correnti deboli. Poi dovrai affrontare il fatto che la corrente (e quindi il segnale) è sinusoidale ... che tutti i sistemi hanno una data precisione ... e che non può che degradare più elaborazioni fai al segnale. Non ultima: con ADC da 4 soldi la precisione della misura è l'ultima cosa che puoi chiedere.
L'ho già chiesto ma non hai risposto ... dipende da cosa devi fare.
Ma voler misurare oltre 2kW e nel contempo voler "apprezzare" anche i 20W ... non va d'accordo con quanto scritto sopra. O accorci le pretese o devi evitare di guardare troppo al portafoglio.
Bye
Ser.Tom
Sia col sensore ACS712 che col TA dovrai SEMPRE amplificare lo scarso segnale prodotto per quando vorrai misurare correnti deboli. Poi dovrai affrontare il fatto che la corrente (e quindi il segnale) è sinusoidale ... che tutti i sistemi hanno una data precisione ... e che non può che degradare più elaborazioni fai al segnale. Non ultima: con ADC da 4 soldi la precisione della misura è l'ultima cosa che puoi chiedere.
L'ho già chiesto ma non hai risposto ... dipende da cosa devi fare.
Ma voler misurare oltre 2kW e nel contempo voler "apprezzare" anche i 20W ... non va d'accordo con quanto scritto sopra. O accorci le pretese o devi evitare di guardare troppo al portafoglio.
Bye
Ser.Tom0
voti
Ciao SerTom
Ho già accorciato le mie pretese .Infatti inizialmente volevo rilevare e misurare la corrente da 20 W a 2000 W.
Poi discutendo si è arrivati alla conclusione che non era possibile con ACS712 da 20A.
Allora il mio unico obbiettivo ora è solo rilevare la presenza di corrente da un minimo di 10/20 W.
Utilizzando i diodi già ho visto che il sistema funziona .
Ora si parlava di utilizzare il trasformatore di corrente per minimizzare le perdite
Ho già accorciato le mie pretese .Infatti inizialmente volevo rilevare e misurare la corrente da 20 W a 2000 W.
Poi discutendo si è arrivati alla conclusione che non era possibile con ACS712 da 20A.
Allora il mio unico obbiettivo ora è solo rilevare la presenza di corrente da un minimo di 10/20 W.
Utilizzando i diodi già ho visto che il sistema funziona .
Ora si parlava di utilizzare il trasformatore di corrente per minimizzare le perdite
-

Sapientino
10 4 - New entry

0
voti
OK, allora usa tranquillamente il TA.
Mettici la resistenza di carico che preferisci, meglio se un po' alta (fra quelle previste dal produttore), per allontanarti il più possibile dal "rumore di fondo".
Attacca il tuo carico da 15W e verifica l'ampiezza del segnale in uscita al TA.
Poi, anche senza amplificare il segnale del TA, ci metti un bel comparatore di tensione ... ed infine una piccola temporizzazione, sia per risolvere il fatto che rilevi il picco di tensione sia per dare un minimo di stabilità all'uscita.
Schemi di comparatori di tensione per piccoli segnali alternati ne trovi a tonnellate in rete ...
Bye
Ser.Tom
Mettici la resistenza di carico che preferisci, meglio se un po' alta (fra quelle previste dal produttore), per allontanarti il più possibile dal "rumore di fondo".
Attacca il tuo carico da 15W e verifica l'ampiezza del segnale in uscita al TA.
Poi, anche senza amplificare il segnale del TA, ci metti un bel comparatore di tensione ... ed infine una piccola temporizzazione, sia per risolvere il fatto che rilevi il picco di tensione sia per dare un minimo di stabilità all'uscita.
Schemi di comparatori di tensione per piccoli segnali alternati ne trovi a tonnellate in rete ...
Bye
Ser.Tom0
voti
Dimenticavo: il circuito che riporti in [7] è uno di questi.SerTom ha scritto:...Schemi di comparatori di tensione per piccoli segnali alternati ne trovi ...
Usare il TA oppure l'ACS712 ... è sostanzialmente (quasi: altrimenti rischiamo di risvegliare il veneziano ...
Bye
Ser.TomTorna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.