Ciao a tutti.
Recentemente ho notato una cosa strana all'interno di un flipper.
Il flipper in questione ha una scheda audio la cui uscita è collegata a 3 altoparlanti, un tweteer, un medio e un Woofer, che credevo collegati in parallelo come in figura 1
Invece stasera, controllando il woofer, mi sono accorto che se lo staccavo non c'era più audio.
Ho verificato meglio i collegamenti e mi sono accorto che l'impianto è confomato come in figura 2, con il woofer in serie e agli altri in parallelo.
Domanda: Perche?
C'è uno scopo per questo tipo di collegamento oppure qualcuno si è divertito a fare modifiche a casaccio?
Collegamento di alti, medi e bassi.
Moderatore:
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Se parliamo di audio su prodotti non propriamente "HIFI" ... il collegamento di altoparlanti adatti a diverse bande (Alti, Medi, Bassi) può essere fatto in diversi modi.
Brutalmente in parallelo (o eventualmente serie), dove le diverse frequenze si separano solo grazie alla diversa capacità di riprodurle degli altoparlanti stessi.
Col l'aggiunta di filtri (condensatori ed induttanze e/o combinazioni di essi) che separano più o meno bene le diverse frequenze.
Lo schema che hai disegnato sembra essere una combinazione delle 2 possibili soluzioni.
Per capire se è una scelta originale del produttore piuttosto che una qualche manomissione, bisognerebbe partire dalle caratteristiche tecniche dei 3 altoparlanti e valutare se la soluzione sta tecnicamente in piedi.
Bye
Ser.Tom
Brutalmente in parallelo (o eventualmente serie), dove le diverse frequenze si separano solo grazie alla diversa capacità di riprodurle degli altoparlanti stessi.
Col l'aggiunta di filtri (condensatori ed induttanze e/o combinazioni di essi) che separano più o meno bene le diverse frequenze.
Lo schema che hai disegnato sembra essere una combinazione delle 2 possibili soluzioni.
Per capire se è una scelta originale del produttore piuttosto che una qualche manomissione, bisognerebbe partire dalle caratteristiche tecniche dei 3 altoparlanti e valutare se la soluzione sta tecnicamente in piedi.
Bye
Ser.Tom0
voti
Così sembra.
Mi vien da scrivere che con lo schema di sinistra l'amplificatore vede una impedenza di carico minore rispetto a quello di destra.
Se si ignora l'altoparlante degli alti, e se l'impedenza di ogni altoparlante fosse di 8 Ohm, il collegamento di sinistra porterebbe l'amplificatore a fornire una corrente 4 volte maggiore rispetto all'altro collegamento perché nel primo caso gli altoparlanti dei medi e dei bassi sono collegati in parallelo nell'altro caso in serie.
MariX
Mi vien da scrivere che con lo schema di sinistra l'amplificatore vede una impedenza di carico minore rispetto a quello di destra.
Se si ignora l'altoparlante degli alti, e se l'impedenza di ogni altoparlante fosse di 8 Ohm, il collegamento di sinistra porterebbe l'amplificatore a fornire una corrente 4 volte maggiore rispetto all'altro collegamento perché nel primo caso gli altoparlanti dei medi e dei bassi sono collegati in parallelo nell'altro caso in serie.
MariX0
voti
dadduni ha scritto:Ma sbaglio o il basso vede il condensatore in serie? Non mi sembra una grande scelta, ma forse sbsglio
In parallelo agli alti ci sono i medi.
0
voti
Sono andato a spulciare tra le carte di altri modelli di flipper e ho trovato uno schema che raffigura il collegamento esatto.
Il woofer nel cabinet è un 6" 25W 4ohm
il medio nel SP è un 5" 25W 4ohm
il tweteer nel SP è un 4" 15W 4ohm
Non ho dati relativi all'uscita della scheda audio, so solo che il finale è un LM1875.
Il woofer nel cabinet è un 6" 25W 4ohm
il medio nel SP è un 5" 25W 4ohm
il tweteer nel SP è un 4" 15W 4ohm
Non ho dati relativi all'uscita della scheda audio, so solo che il finale è un LM1875.
Ultima modifica di
sidro007 il 7 ago 2018, 14:17, modificato 1 volta in totale.
0
voti
A questo punto mi viene il dubbio che sia fatto di proposito per aumentare il volume del woofer...
0
voti
Dallo schema (disegnato malissimo) sembra di capire che 2 altoparlanti (più che Bassi e Medi parlano di Cabinet e Panel) siano in serie tra loro con il 3°(Acuti ?) posto in parallelo al 1° degli altri 2 ... e con il suo bel condensatore in serie. Discutibile ma non del tutto errato.sidro007 ha scritto:Sono andato a spulciare tra le carte di altri modelli ...
Bye
Ser.Tom0
voti
Così è.
Ho parlato di woofer e medio in quanto l'altoparlante nel cabinet è più grande e dispone di una cassa di risonanza maggiore mentre quello nello speaker panel non ha cassa di risonanza ed è più piccolo...
Quali vantaggi/svantaggi porta questo tipo di configurazione?
Nel caso (non remoto) di sostituzione degli altoparlanti cosa mi consigliate di fare per migliorare la resa audio?
Ho parlato di woofer e medio in quanto l'altoparlante nel cabinet è più grande e dispone di una cassa di risonanza maggiore mentre quello nello speaker panel non ha cassa di risonanza ed è più piccolo...
Quali vantaggi/svantaggi porta questo tipo di configurazione?
Nel caso (non remoto) di sostituzione degli altoparlanti cosa mi consigliate di fare per migliorare la resa audio?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo