Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore distribuzione MT/MT - quale gruppo?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Trasformatore distribuzione MT/MT - quale gruppo?

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 8 ago 2018, 17:26

Neutro su resistenza hai mediamente correnti più elevate rispetto a neutro isolato quindi potenzialmente danni termici maggiori in caso di guasto. Neutro isolato agisce più sull'isolamento dei componenti ma se questi vengono scelti opportunamente si può esercire il sistema con guasto a terra per un certo periodo di tempo.
La soluzione perfetta non c'è, esiste una soluzione migliore per il tuo progetto.
Con il mio intervento cercavo di focalizzare il punto sulle protezioni che sono un aspetto da prendere in conto nella scelta dell'architettura di potenza di un sistema elettrico.
In un forum è molto complicato capirsi perché un post può essere interpretabile da vari punti di vista, da quello che avevi scritto mi sembra di capire che il sistema eletticio sia un doppio radiale, quindi flessibile, dove è importante localizzare il guasto con intervento delle protezione quindi per quello insistevo sull'avere un adeguata corrente di guasto.
Con reti non estese il vero vantaggio del neutro isolato è la possibilità di non interrompere l'esercizio dell'impianto, sarà poi l'operatore che dovrà capire quale è la parte guasta di impianto andando ad aprire i vari interruttori perché le correnti sono talmente basse da non essere identificabili dalle protezioni massima corrente di terra.

Nel tuo caso presumo che la soluzione migliore sia esercire il neutro a terra tramite resistenze ma il dettagli li conosci te, penso anche che il libro che hai comprato ti possa dare una mano.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica