Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Emettitore ultrasuoni

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Emettitore ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteFabiotjet » 8 ago 2018, 14:10

Salve a tutti, sono nuovo e spero di fare le cose per bene.
Vorrei costruire un piccolo circuito che dovrebbe, al segnale di un sensore, emettere ultrasuoni diciamo sui 22-25 kHz. La domanda é come mi conviene farlo? Utilizzo uno speaker tipo tweeter Al quale assegnare la frequenza oppure ci sono emettitori più indicati? Lo scopo sarebbe quello di allontanare animali, lo so che ci sono prodotti già in commercio ma mi piace fare le cose da me e deve essere integrato in un progetto più grande. Grazie.
Foto UtenteFabiotjet
0 2

1
voti

[2] Re: Emettitore ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 ago 2018, 15:12

Un tweeter piezoelettrico a tromba, qualcosa emette ma la sua impedenza si abbassa a pochi ohm. Lo ho impiegato con successo per disturbare i cani che sporcavano accanto al mio cancello.
Le piccole capsule emittenti dei sensori volumetrici, doppler o eco, sono risonanti a una frequenza fissa e vanno impiegate con appositi circuiti peraltro semplicissimi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Emettitore ultrasuoni

Messaggioda Foto UtenteFabiotjet » 8 ago 2018, 19:57

Quindi un classico speaker a membrana da 8 ohm non ce la farebbe? O sarebbe inefficace? Perché per ora ho il circuito tarato per uno speaker da 8 ohm
Foto UtenteFabiotjet
0 2

Torna a Elettronica generale