salve a tutti,
per il progetto di tesi sto lavorando su una STM32VLDISCOVERY e sarei interessato nella visualizzazione delle variabili. Come software uso Atollic True Studio e non ho ben capito se la possibilità di vedere live le variabili è solo nella versione PRO.
Voi come vi muovete a riguardo?
Davide
debug true studio STM32
Moderatore:
Paolino
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Attualmente TrueStudio è di proprietà ST che ha reso "gratuita" la suite di sviluppo in versione pro. Una nota negativa, supporta solo i micro stm32, quindi fa al caso tuo.
Son quello delle domande strane!
0
voti
WALTERmwp ha scritto:Ma non è debug ?
Bebbug è la pronuncia di debug quando hai il raffreddore.
Comunque Atollic TrueSTUDIO per STM32 è il miglior MOD di Eclipse che abbia visto in circolazione.
La Atollic per il debug ha fatto un lavoro eccellente e la versione Pro è quella pubblicata e resa disponibile gratuitamente ai clienti ST.
Attualmente si può scaricare la 9.0.1.
Lo sto usando per valutare un Cortex-M7 della ST e non si è mai piantato fino ad ora al contrario di quel chiodo del SW4STM32.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
grazie, ma l'ho chiesto perché avevo il dubbio si trattasse davvero d'un termine a me sconosciuto, adesso rettifico.dimaios ha scritto:Bebbug è la pronuncia di debug quando hai il raffreddore.(...)
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
salve a tutti,
scusate se riporto in vita questa discussione ma solo ora ho tempo per laorare un po'.
Il debug della "blue pill" non funziona con il st-link v2.
Questo è quello che faccio ditemi se è corretto:
- su STM32CubeMX apro la scheda del processore, in SYS abilito "Serial Wire Debug" e in effetti sul processore vengono occupati due pin: PA13 SWCLK e PA14 SWDIO.
- collego il STLINK v2 (clone cinese) con alimentazione, clock e pin SWDIO: il caricamento del programma avviene senza problemi.
- nelle opzioni di debug di TrueStudio imposto "Core Clock 64MHz" (corretto) e "SWO Clock: 500kHz".
Qui il promo dubbio, parla di clock del pin SWO ma qui non lo uso, ho solo il pin unico SWDIO.
- nel pogramma inserisco una riga ITM_SendChar('a'); ma in nessuna finestra del debugger viene letto questo carattere, il resto del programma continua ad essere eseguito senza problemi.
Non riesco a venire a capo, cosa sbaglio o che prove posso fare?
scusate se riporto in vita questa discussione ma solo ora ho tempo per laorare un po'.
Il debug della "blue pill" non funziona con il st-link v2.
Questo è quello che faccio ditemi se è corretto:
- su STM32CubeMX apro la scheda del processore, in SYS abilito "Serial Wire Debug" e in effetti sul processore vengono occupati due pin: PA13 SWCLK e PA14 SWDIO.
- collego il STLINK v2 (clone cinese) con alimentazione, clock e pin SWDIO: il caricamento del programma avviene senza problemi.
- nelle opzioni di debug di TrueStudio imposto "Core Clock 64MHz" (corretto) e "SWO Clock: 500kHz".
Qui il promo dubbio, parla di clock del pin SWO ma qui non lo uso, ho solo il pin unico SWDIO.
- nel pogramma inserisco una riga ITM_SendChar('a'); ma in nessuna finestra del debugger viene letto questo carattere, il resto del programma continua ad essere eseguito senza problemi.
Non riesco a venire a capo, cosa sbaglio o che prove posso fare?
1
voti
Per utilizzare il tracing ITM hai bisogno anche del pin SWO. puoi modificare il clone cinese del ST LINK per tirare fuori il segnale.
Alla fine del thread del compianto
TardoFreak ci sono le istruzioni x le modifiche dei cloni:
viewtopic.php?f=15&t=64379
Alla fine del thread del compianto
viewtopic.php?f=15&t=64379
Ultima modifica di
Max2433BO il 15 ago 2018, 9:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostata discussione nella sezione "microcontrollori"
Motivazione: Spostata discussione nella sezione "microcontrollori"
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.