setteali ha scritto:Leggi mai altri 3ad dove continuamente viene avvertito l'OP di non rispondere usando il tasto " CITA " , ma il tasto " RISPONDI " , con CITA si fa citazioni di una parte o più della risposta .
Scusatemi. Non avverrà più.
setteali ha scritto:Ho provato a fare una ricerca , ma non ho trovato lo schema, puoi provare anche te su GOOGLE.
Si pure io ho fatto varie ricerche di questo genere. Ma come in questo link, sono tutti sold out.
Quindi mi sa se non lo riparo dovrò cercare qualcosa di universale. Spero.
Poi ho fatto altre ricerche per cercare schemi e altro, ho scaricato foto da poter paragonare.
Sono andato in siti stranieri e forum traducendoli velocemente con google. Ma non ho trovato molto.
setteali ha scritto:Credo che seguire la strada dell'acquisto , sia la migliore, andare a sostituire componenti a caso senza nessuna convalida di misure sui vari nodi validi, non è una bella cosa.
Come hai visto in altri post (quello del trasformatore), io cerco di capire il funzionamento di tutte le cose, io amo l'alettronica e voglio capire il perché. E posso imparare facendo domande nella speranze di avere risposte e capire meglio.
setteali ha scritto:Se è un alimentatore senza il PFC dovresti avere circa 310 VDC invece con il PFC 400 VDC ed allora il discorso va iniziato da qui punto per punto, non a ventaglio

Ho usato un multimetro
Wavetek Meterman 34XRelektronik ha scritto: però devi anche capire che se uno compra tutto quello che si rompe non imparerebbe nulla. .
OK, appena cambio vi faccio sapere altre novità.
Come dicevo prima a me pure piace capire. E fare esperienza.
Avevo un altro TV LCD più vecchio Philips, che ho riparato sostituendo nella scheda di alimentazione: un fusibile, un intero ponte di diodi (erano due guasti 1N4006) e un condensato grosso da da 47uF a 450V. e adesso funziona.
setteali ha scritto:Saper misurare un diodo....
Il succo è che non mi piace fare riparazioni sostituendo componenti a casaccio senza una linea ragionata, anche se sbagliata, ma per lo meno si può discutere su questa linea sbagliata.

Più o meno conosco qualche componete e come funzina, ma non ho tantissima esperienza. Che più strada faccio, più capisco. anche grazie a voi.
Il diodo Schottky non l'ho mai incontrato. Ho cercato il datasheet in rete e ho visto che come diodi ha una barriera di potenziale di circa 180-200mV, ma questo l'ho visto in un grafico. Non ho la certezza.
Non so qual è la sua applicazione.
I diodi vengono utilizzati in polarizzazione diretta, mentre i zener in quella inversa; normalmente.
Per quanto riguarda un alimentare switching (come per esempio questo), che di sapere:
La corrente alternata viene livellata e fatta quadrata, in più sincronizzata con lo stesso sfasamente,
tutto questo per avere il massimo rendimento. e poi queste onde quadre vengono livellete a tensioni desiderate. Dove la parte continua è isolata elettricamente con trasformatori e fotoaccoppiatoti.
Adesso, non appena sostituisco i condesatori vi faccio sapere, e riesco mi controllo i foto accoppiatori.
Grazie