Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 ago 2018, 22:59

sono d'accordo con te Foto Utenteelektronik, anch'io sono nelle tue e sue stesse condizioni, senz'altro io e te abbiamo più esperienza ed è quella che dovrà farsi Foto UtenteBobo360, ma credo che sia più utile cominciare dalle cose semplici e capire come funzionano i circuiti ancor prima di metterci mano , in modo da capire come può essersi guastato un circuito e poter seguire il guasto fino in fondo .

Un alimentatore di questo genere non è semplice, è facile cambiare due condensatori gonfi, ma è una riparazione che non ha tecnica, ad esempio in [4] @bobo ha fatto questa domanda " Ho smontato i diodi D11 e D12 sono diodi Schottky SR560, mi davano con il prova diodi circa 190mV.
Sono buoni? "
Saper misurare un diodo e riconoscere la sua efficienza dovrebbe essere una delle prime cose da divertirsi ed imparare con tutti i tipi di diodi che ci sono....germanio, silicio, schottky, zener , led e poi ce ne sarebbero anche altri, ma più rari e poi passare ai transistor, fet, mosfet ......
Con questo non mi voglio mica tirare indietro a dare i suggerimenti che sento siano validi , certamente hanno il limite MIO :-)

Il succo è che non mi piace fare riparazioni sostituendo componenti a casaccio senza una linea ragionata, anche se sbagliata, ma per lo meno si può discutere su questa linea sbagliata.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[22] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 18 ago 2018, 12:59

setteali ha scritto:Leggi mai altri 3ad dove continuamente viene avvertito l'OP di non rispondere usando il tasto " CITA " , ma il tasto " RISPONDI " , con CITA si fa citazioni di una parte o più della risposta .

Scusatemi. Non avverrà più.

setteali ha scritto:Ho provato a fare una ricerca , ma non ho trovato lo schema, puoi provare anche te su GOOGLE.

Si pure io ho fatto varie ricerche di questo genere. Ma come in questo link, sono tutti sold out.
Quindi mi sa se non lo riparo dovrò cercare qualcosa di universale. Spero.

Poi ho fatto altre ricerche per cercare schemi e altro, ho scaricato foto da poter paragonare.
Sono andato in siti stranieri e forum traducendoli velocemente con google. Ma non ho trovato molto.

setteali ha scritto:Credo che seguire la strada dell'acquisto , sia la migliore, andare a sostituire componenti a caso senza nessuna convalida di misure sui vari nodi validi, non è una bella cosa.

Come hai visto in altri post (quello del trasformatore), io cerco di capire il funzionamento di tutte le cose, io amo l'alettronica e voglio capire il perché. E posso imparare facendo domande nella speranze di avere risposte e capire meglio.

setteali ha scritto:Se è un alimentatore senza il PFC dovresti avere circa 310 VDC invece con il PFC 400 VDC ed allora il discorso va iniziato da qui punto per punto, non a ventaglio :mrgreen:
O_/

Ho usato un multimetro Wavetek Meterman 34XR

elektronik ha scritto: però devi anche capire che se uno compra tutto quello che si rompe non imparerebbe nulla. .

OK, appena cambio vi faccio sapere altre novità.
Come dicevo prima a me pure piace capire. E fare esperienza.
Avevo un altro TV LCD più vecchio Philips, che ho riparato sostituendo nella scheda di alimentazione: un fusibile, un intero ponte di diodi (erano due guasti 1N4006) e un condensato grosso da da 47uF a 450V. e adesso funziona.

setteali ha scritto:Saper misurare un diodo....
Il succo è che non mi piace fare riparazioni sostituendo componenti a casaccio senza una linea ragionata, anche se sbagliata, ma per lo meno si può discutere su questa linea sbagliata.

O_/

Più o meno conosco qualche componete e come funzina, ma non ho tantissima esperienza. Che più strada faccio, più capisco. anche grazie a voi.
Il diodo Schottky non l'ho mai incontrato. Ho cercato il datasheet in rete e ho visto che come diodi ha una barriera di potenziale di circa 180-200mV, ma questo l'ho visto in un grafico. Non ho la certezza.
Non so qual è la sua applicazione.
I diodi vengono utilizzati in polarizzazione diretta, mentre i zener in quella inversa; normalmente.

Per quanto riguarda un alimentare switching (come per esempio questo), che di sapere:
La corrente alternata viene livellata e fatta quadrata, in più sincronizzata con lo stesso sfasamente,
tutto questo per avere il massimo rendimento. e poi queste onde quadre vengono livellete a tensioni desiderate. Dove la parte continua è isolata elettricamente con trasformatori e fotoaccoppiatoti.

Adesso, non appena sostituisco i condesatori vi faccio sapere, e riesco mi controllo i foto accoppiatori.

Grazie ;-) O_/
Ultima modifica di Foto Utentestefanob70 il 18 ago 2018, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting superfluo
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[23] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 18 ago 2018, 17:35

Foto UtenteBobo360 vorrei ricordarti di come funziona il forum:
1) leggere sempre il regolamento
2)una di queste è di non citare tutta la risposta, altrimenti diventa pesante ed incomprensibile per chi legge.

Capisco che richiede un certo impegno, ma se non lo fai tu, lo deve fare il moderatore, che alla lunga ti blocca il thread.
Uomo avvisato e thread salvato... :ok:

Per Foto Utenteelektronik
elektronik ha scritto:i diodi, fet e optoisolatori li puoi testare con il tester vai in internet....
e per induzione arriverai a comprendere come si fa.
.

Questa non l'ho capita.. Che consiglio è? (induzione? O intuizione? )
Deve andare su internet alla cieca, senza sapere cosa è un optoisolatore?
Oppure pensi che tutto sommato basta invertire un puntale del tester per imparare l'elettronica?

Mi dispiace ma non condivido affatto questo tipo di intervento molto superficiale, sopratutto su elettronica di potenza, dove la conoscenza va oltre i condensatori elettrolitici.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 18 ago 2018, 23:45

Si mi scuso, ho commesso un errore. #-o

Non lo ripeto più. O_/
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 19 ago 2018, 17:29

io ho smontato tutti i foto accoppiatori, dandogli una tensione 1,5 da batteria. la resistenza varia da circuito aperto ad una resistenza di 40 ohm circa. Facendo alternanza con i pin. sembra funzionare...

Domani compro i condensato e questi foto accopiatori per sicurezza. e vi aggiorno.

Grazie

Ciao O_/
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 ago 2018, 17:49

Ciao, i condensatori li puoi anche acquistare, ma se i fotoaccoppiatori funzionano, non ne vedo la necessità, in ogni modo li devi provare più dinamicamente.
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[27] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 19 ago 2018, 18:05

Ok, Grazie,

Tra OUT e OV misurerò circa 12V Giusto?

Dato che passerà una piccolissima correnta tra i pin 3 e 4 . Giusto?
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 ago 2018, 18:08

Grande corrente non ne passerà.
Tra out e 0 con il led acceso (pulsante chiuso) avrai circa 0,7 V.
Troverai 12 V quando il pulsante è aperto.
.......se funziona :-)
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[29] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto UtenteBobo360 » 19 ago 2018, 18:25

costruisco il circuito e provo. Ti faccio sapere Grazie. O_/
Foto UtenteBobo360
30 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Blaupunkt tv LCD guasta per tensione elevata.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 ago 2018, 18:46

Hai mai pensato a qualcosa di questo genere?
https://www.aliexpress.com/item/MB102-P ... autifyAB=0
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo