Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi FG7 in canali senza coperchio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Cavi FG7 in canali senza coperchio

Messaggioda Foto UtenteNSE » 27 ago 2018, 18:55

Dai Documenti che ho visionato io, per quanto riguarda i cavi FG7 non vengono mai definite le perfomances per quanto riguarda la resistenza ai raggi UVA e/o a radiazioni solari in genere.
Questo nemmeno per l'isolante (Rz) di solito utilizzato per la guaina.
Oltre a questo c'è da dire che un cavo colpito direttamente dalle radiazioni solari riscalda e quindi si vanno a variare tutti i parametri di calcolo e di (conseguente) durata nel tempo.
Si fanno presto a raggiungere temperature superficiali dell'ordine dei 40/50 gradi.
Quindi io la vedo così:
a) tu a capitolato hai prescritto il coperchio, a prescindere se è un obbligo o meno hai prescritto quello! Ptevi prescrivere i nastrini rosa, al committente stava bene così e chi ha eseguito il contratto doveva seguire quella prescrizione
b) La prescrizione che hai indicato, a prescindere dalla norma, consentiva un impianto più performante nel tempo (minore decadimento dei cavi).
c) se cosi non sono andate le cose e vuoi giungere ad una transazione compensativa, non ti puoi limitare solo al prezzo del coperchio, ma anche al valore dei cavi sotto al coperchio stesso, che magari anziché durare 30 anni ne potrebbero durare solo 20.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica