Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led bianchi ad alta luminosita'.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 17 mag 2009, 18:37

Volevo un parere da chi ne sa'piu' di me'(ci vuole veramente poco).
Ho accuistato su e-bay dei led la cui correne nominale e' di 20 mA.
In base all'alimentazione che intendo usare ,un caricabatteria da cellulare che eroga 6,3 V e 500mA , e facendo due conti ho comperato le resistenze appropriate.Nel calcolo venivano circa 170 hom (non prendete per oro colato il valore).
All'acquisto , non so neanchio perche', ne ho prese altrettante da 150 hom(il valore inferiore disponibile).
Ora, con quelle da 170 ho una corrente di 16mA , con quelle da 150 ho una corrente di 20.1 mA.
Per corrente nominale si intende la corrente che puo' sopportare per periodi lunghissimi ???
Io penso che li terro' accesi per almeno 6 o 7 ore al giorno.Quello 0.1 mA......mi cambiera' la vita , dei led ???
Non ho ancora fatto la prova di quanto cambi la luminosita' con quei 4mA di differenza ,vale la pena secondo voi provare ???
Grazie per le eventuali risposte.
Foto UtenteDoctorWho
0 2

0
voti

[2] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto UtenteMatteo91 » 17 mag 2009, 18:53

DoctorWho ha scritto:Volevo un parere da chi ne sa'piu' di me'(ci vuole veramente poco).
Ho accuistato su e-bay dei led la cui correne nominale e' di 20 mA.
In base all'alimentazione che intendo usare ,un caricabatteria da cellulare che eroga 6,3 V e 500mA , e facendo due conti ho comperato le resistenze appropriate.Nel calcolo venivano circa 170 hom (non prendete per oro colato il valore).
All'acquisto , non so neanchio perche', ne ho prese altrettante da 150 hom(il valore inferiore disponibile).
Ora, con quelle da 170 ho una corrente di 16mA , con quelle da 150 ho una corrente di 20.1 mA.
Per corrente nominale si intende la corrente che puo' sopportare per periodi lunghissimi ???
Io penso che li terro' accesi per almeno 6 o 7 ore al giorno.Quello 0.1 mA......mi cambiera' la vita , dei led ???
Non ho ancora fatto la prova di quanto cambi la luminosita' con quei 4mA di differenza ,vale la pena secondo voi provare ???
Grazie per le eventuali risposte.

io li ho usati con una corrente di 19,qualcosa mA per parecchio tempo (e molta luce :) ) senza problemi...non so se vada bene perché sei al limite gia a 20mA ora non penso che 0.1mA in più cambino qualcosa però non te lo consiglio...anche con 16 mA fanno parecchia luce..
Foto UtenteMatteo91
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 17 mag 2009, 22:57

Grazie.
Foto UtenteDoctorWho
0 2

0
voti

[4] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 18 mag 2009, 7:30

Caricabatteria x che tipo di cellulare?
Sai se il cellulare monta batteria al litio?
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto Utenteulloluigi » 18 mag 2009, 10:54

Per sapere se la corrente fornita al led è dannosa si può fare questo calcolo.

1. Trovare la resistenza del led in base alla tensione e corrente fornita, quindi V/I=R
2. Trovare la potenza dissipata dal led in base alla corrente al quadrato che circola nella resistenza, è la stessa formula per le resistenze, quindi I^2*R= Watt (potenza dissipata istantanea)

Esempio: LED 3V/20mA. Corrente impiegata nominale

1. Calcolo della Resistenza del LED= 3/0.020=150ohm
2. Calcolo potenza dissipata dal led= 0.020^2*150= 0.0004*150=0.06mW, cioè quasi nulla, quindi quel 0.1 in più è assolutamente irrilevate.

Esempio 2: LED 3V/20mA. Corrente impiegata 100mA

1. Calcolo della Resistenza del LED= 3/0.100=30ohm (più bassa è la resistenza più corrente confluisce su di essa)
2. Calcolo potenza dissipata dal LED= 0.100^2*30= 0.010*30 =0.300mW, cioè poco più d 1/4 di Watt- Il valore è ancora accettabile, ma ovviamente se si tocca il LED si percepirà un po di calore, meglio non arrivare mai a 1/2 watt: il LED comincerebbe a soffrire.
Foto Utenteulloluigi
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 mag 2009, 11:07

Scusami ulloluigi ma l' esempio 2 è proprio fuori luogo!
Come pretendi di far funzionare un led da 20mA con 100mA ? Probabilmente lo bruci in pochi minuti se non istantaneamente.

Tra l' altro consiglio vivamente a DoctorWho di non alimentare i led a 20mA (credo siano troppi). Se fosse possibile conoscere la sigla del componente si riuscirebbero a fare conti più mirati.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto UtenteLayer » 18 mag 2009, 13:48

Come pretendi di far funzionare un led da 20mA con 100mA ? Probabilmente lo bruci in pochi minuti se non istantaneamente.

Quoto in pieno!!! :wink: Sarebbe davvero un ottimo modo di distruzione dei led...
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto UtenteDoctorWho » 18 mag 2009, 23:13

zanck83 ha scritto:Caricabatteria x che tipo di cellulare?
Sai se il cellulare monta batteria al litio?

E' un fantastico Bosch.Ebbene si ,c'e' stato un periodo in cui si era messa a produrre anche cellulari(col successo che tutti conosciamo).
Non saprei se la batteria era al litio , non so se 15 anni fa le facevano al litio , e mi sfugge cosa cambia.
Il caricabatteria eroga , misura a vuoto con multimetro , 6,18 V.
Eroga al max 650mA(almeno e' quello sctitto sul caricabatt.)

Per i diodi , so che ci dovrebbe essere scritto in piccolo qualcosa da qualche parte , ma io non ho trovato niente.
Li ho presi su e-bay
Colore--> Bianco Caldo
Tensione--> 3-3,4Volt
Corrente--> 20mA
Dimensioni--> 5mm
Luminosità--> 18000mcd
Angolo di visuale--> 20°
e
Colore--> Bianco Freddo
Tensione--> 3-3,4Volt
Corrente--> 20mA
Dimensioni--> 5/4,8mm
Luminosità--> 6000mcd
Angolo di visuale-->130°

Secondo me' non sono diodi di altissima qualita' , ma basta che facciano luce.
Non ho ancora deciso quali usare,se usarli entrambi o montarli entrambi ed usare il tipo che voglio quando voglio.
L'ideale sarebbero a luce calda con 130°ma da spender "poco" non se ne trovano.

A causa di un'errato calcolo della resistenza posso dire che fino ad 80mA non si fulminano e per circa un minuto fanno veramente luce.Poi ho spento perche' mi sembrava un po' troppa e provando l'assorbimento mi sono accorto che qualcosa non andava :roll:
Provero' anche con le resistenze da 150 piu' che altro per vedere la differenza.
Foto UtenteDoctorWho
0 2

0
voti

[9] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 mag 2009, 12:54

Se dichiarano 20mA probabilmente si riferiscono alla corrente nominale e quindi puoi alimentarli a 20mA (o 20,1mA) senza particolari rischi.
Se posti il link ad e-bay magari ci possiamo dare un' occhiata....

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Led bianchi ad alta luminosita'.

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 19 mag 2009, 21:47

DoctorWho ha scritto:Non saprei se la batteria era al litio , non so se 15 anni fa le facevano al litio , e mi sfugge cosa cambia.

Nei caricabatteria per cellulari con batterie al litio cambia il modo di erogazione della corrente e della tensione in base al carico che "sente" quindi il valore riportato sull'involucro del caricabatterie andrebbe preso "con le pinze". :wink:
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale