Buon giorno a tutti
Inizio facendo i complimenti per il bel forum
Ho un vecchi CD Philips che non funziona .
Ho trovato una resistenza bruciata su scheda ( allego immagine ) mi potresti aiutare a capire di che resistenza ho bisono
Grazie
Resistenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[4] Re: Resistenza
Se guardi il centro foto leggermente verso il basso.
Per risalire al valore bisogna avere o lo schema elettrico o un altro utente che possiede la stessa apparecchiatura (e qui devi dire esattamente di cosa si tratta marca e modello) e che guardi il valore esatto.
Poi c'è anche da dire che potrebbe non essere il solo componente guasto. Non sempre è facile facile.
Per risalire al valore bisogna avere o lo schema elettrico o un altro utente che possiede la stessa apparecchiatura (e qui devi dire esattamente di cosa si tratta marca e modello) e che guardi il valore esatto.
Poi c'è anche da dire che potrebbe non essere il solo componente guasto. Non sempre è facile facile.
0
voti
[5] Re: Resistenza
Non è detto che sia guasta, a volte le resistenze che dissipano una potenza decente "cuociono" leggermente la scheda con gli anni.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
[6] Re: Resistenza
Non mi sembra danneggiata, solo "cotta"
Misurala e sostituiscila con una da 2 Watt
Misurala e sostituiscila con una da 2 Watt
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
[7] Re: Resistenza
Quella resistenza e interrotta perche bruciata e non surriscaldata. per quando riguarda metterne una da 2 watt non mi sembra un idea buona, di sicuro non si brucerà la resistenza ma altri componenti si.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

2
voti
[9] Re: Resistenza
Per tagliare la testa al toro basta misurarla, per me è interrotta, scarica l'immagine e poi ingrandiscila e ti accorgerai che è carbonizzata, se uno riesce a mettere un puntale del tester su un reoforo e nella parte bruciata si cerca con l'altro puntale un punto che da un certo valore e poi si fa la stessa cosa mettendo il puntale sull'altro reoforo e dalla stessa parte la dove è bruciato cercando un punto dove misura, si hanno due valori che vanno sommati in piu si aggiunge qualche ohm in più per la parte bruciata e si avrà approssimativamente al valore reale che potrebbe essere 10k...... potrebbe.... la mia è una ipotesi
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3