Questo è un bel problema.
Intanto smontali con accuratezza cercando di mantenere il verso.
Forse sotto c'è scritto qualche cosa.
Amplificatore cassa attiva guasto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
allora li ho smontati, ho visto anche il verso prima di farlo, sopra c'è scritto T4 uno mi si è frantumato l'altro misurato staccato sembra buono, spero di trovarli. Poi ho visto il condensatore di fianco a loro che presentava qualcosa di strano, prima di smontarlo misurava a tratti qualcosa tipo 5000/6000 mF poi appena dissaldato si è frantumato ma era già bello cotto secondo me. Ora il valore preciso non so proprio dove prenderlo
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
il condensatore di cui parlo è il C68 lo vedi nella foto precedente anche un po annerito da un lato
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
Ho trovato lo schema tipico di installazione di quel driver da cui potrei risalire al valore del condensatore da quello che ho visto il condensatore che ho smontato sembrerebbe collegato all'SMD ai pin 10 da un lato e 12 dall'altro
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
agentili65 ha scritto:Ho trovato lo schema...
E' già qualcosa ma è insufficiente!
Hai verificato che il suo applicativo si avvicina a quello reale?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Allora, finalmente un po di buone notizie, cambiato l'integrato SMD e sostituiti i due diodi che avevo smontato, mentre per il condensatore non ho trovato quello da 10mF come da schema esempio e ho accoppiato due da 470 nF in parallelo. Acceso il tutto e ora il finale dei bassi funziona, unico problema è che mi taglia le frequenze basse ecredo che a questo punto sia il valore del condensatore. ne ho accoppiati in parallelo altri 4 arrivando ad un totale di 6 che dovrebbero dare un valore di circa 2,82 (non so se funziona proprio così) ma niente da fare per le frequenze basse. Ho trovato a casa un condensatore da 10mF che però mi sembra polarizzato e non l'ho montato ti chiedo un parere su che tipo di condensatore è
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
ho visto in rete e sembrerebbe che esistono condensatori SMD da 10 mF
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
agentili65 ha scritto:...ti chiedo un parere su che tipo di condensatore è...
Dovrebbe essere un elettrolitico al tantalio!
Non adatto al tuo scopo.
agentili65 ha scritto:ho visto in rete e sembrerebbe che esistono condensatori SMD da 10 mF
Si ma oltre ad avere una dimensione diversa da quella che a te necessita mi sembra anche polarizzato ma non ne sono sicuro!
0
voti
ne esistono di varie dimensioni indentificati da Size A-B-C-D-E, quello che serve a me dovrebbe essere SIZE A, Io devo capire quale era il condensatore montato lì perché sto seguendo quello schema tipico ma non è detto che su quel circuito abbiano adottato quei valori
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
Capacità a parte, prima di andare alla ricerca questo condensatore ti devi accertare se funziona lo stadio dei filtri.
Come ti ho già spiegato, la causa del danno potrebbe derivare proprio dal crossover attivo.
Accertati in qualsiasi modo che funziona questo stadio.
Il mio suggerimento, se non hai altro modo di verifica, è quello di scambiare i finali come ti avevo già spiegato.
Naturalmente devi scambiare anche il woofer.
A prescindere sono contento che ti ho fatto conoscere un negozio storico capitolino!
OT la mia riparazione, invece, mi sta creando qualche problema!
Come ti ho già spiegato, la causa del danno potrebbe derivare proprio dal crossover attivo.
Accertati in qualsiasi modo che funziona questo stadio.
Il mio suggerimento, se non hai altro modo di verifica, è quello di scambiare i finali come ti avevo già spiegato.
Naturalmente devi scambiare anche il woofer.
A prescindere sono contento che ti ho fatto conoscere un negozio storico capitolino!
OT la mia riparazione, invece, mi sta creando qualche problema!