Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

WINGER® Chip on Board LED Module white

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 16 mag 2009, 11:21

Il led di cui parlo l'ho trovato sul seguente sito...
http://www.led1.de/shop/product_info.ph ... leds-c-230

Vorrei inserirlo dentro la sfera cerchiata nella seguente foto Immagine

Secondo la vostra esperienza, quanto volume di alluminio gli potrebbe servire per mantenere la temperatura dei chip a valori accettabili? [-o<
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 16 mag 2009, 17:30

Io ho usato dei chip simili (trovati su led-tech.de) da 7W invece che da 3.5, e di alluminio per dissipare ne chiedono parecchio.
Fai conto che due di loro, pilotati alla corrente nominale, portano un dissipatore da P5 a 60° in 15 minuti.
Quelli da 3.5W sicuramente disspano meno, ma bisognerebbe provare.
Tieni sempre conto che un aumento di temperatura della base oltre gli 80° e' mortale per i chip.
Il mondo digitale di divide in due: chi ha perso i dati e chi li perderà
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[3] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 16 mag 2009, 20:02

Per quelli da 3,5 watt, grazie al sito segnalatomi, ho trovato l'apposito dissipatore http://www.led-tech.de/en/Chip-On-Board-Technic/COB-Supply/Heat-Sink-for-3,5W-COB-modules-LT-1496_134_139.html che però risulta essere troppo lungo e largo per lo spazio nel quale dovrebbe alloggiare il modulo...
Grazie ad un amico potrei tentare la modellazione di un blocco di alluminio facendo in maniera che il modulo risulti "semi-incastonato" nel dissipatore... potrebbe essere una soluzione?
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 17 mag 2009, 22:09

Certo, si puo' tranquillamente procedere come dici.

Quei led hanno un altro problema.
Come vedi vengono fissati con due viti alle estremita'.
In fase di assemblaggio, le viti devono essere corredate da rondella piana e rondella spaccata anti svitamento e NON devono essere serrate oltre il semplice primo bloccaggio. Questo permette al led di scorrere ma di rimanere aderente al dissipatore, grazie alla pasta termoconduttiva.

Mi spiego meglio.
Quando il led si scalda (perche' si scalda) si allunga. Il supporto del led infatti e' in alluminio e con il caldo si dilata. Se troppo fissato, il led fa un piccolo arco e si stacca dal supporto di raffreddamento con effetti mortali sulla durata dei chip.

Quindi occhio al montaggio ;)
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[5] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 17 mag 2009, 23:35

Molto probabilmente, a breve, ne acquisterò qualcuno sul quale proverò questo dissipatore fatto in casa valutando i risultati ottenuti e valutando anche l'eventuale applicazione in quel luogo piuttosto ostile! :?

Per alimentarlo dovrebbe fare al caso mio un semplice LM317 impiegato come limitatore di corrente, giusto?
Se non erro l'integrato si "ruba" circa 3 volt per funzionare quindi sarebbe proprio perfetto per me dato che l'alimentazione minima sarebbe proprio di 12,2 volt fino ad arrivare a tensione max di 14,6 volt.
A quel punto dovrei trovare anche un bel dissipatore per l'integrato... #-o
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 18 mag 2009, 11:50

Non so quanto sia la caduta dell'LM317.

So pero' che i COB sono MOLTO sensibili ai picchi di tensione. Meglio tenersi un 10/15% piu' bassi della tensione massima ammessa e costruire una sezione di alimentazione bella robusta e stabile (specialmente in macchina, dove puoi avere dei picchi notevoli).
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[7] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 18 mag 2009, 17:56

Sperando di non dire castronate, io sapevo che dovrei controllarli in corrente piuttosto che in tensione.
E' giusto oppure son io che ho capito male? #-o
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentecesare67 » 18 mag 2009, 21:18

Hai perfettamente ragione, vanno controllati in corrente ma accettano una massima Fv (forward voltage) dichiarata dal costruttore,

Quindi, se e' dichiarata una Fv di 12V e 350mA, io devo pilotarli a 12V 350mA per ottenere il massimo.
Se li piloto a 6V/350mA ovviamente non ottengo tutta la luce che quel led potrebbe darmi.
Se, al contrario, gli do 350mA a 15V, faccio fuori i led :)
Foto Utentecesare67
0 2

0
voti

[9] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 19 mag 2009, 21:48

Allora la stavamo pensando alla stessa maniera ma ci esprimevamo ognuno a nostro modo (io poi non ne parliamo... #-o ).
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: WINGER® Chip on Board LED Module white

Messaggioda Foto Utentezanck83 » 29 mag 2009, 19:48

Finalmente sono arrivati!
E adesso iniziano i primi intoppi.

Come dicevo pensavo di alimentare la CoB tramite un LM317 utilizzato come regolatore di precisione di corrente
Immagine

Premesso che il costruttore della CoB specifica una tensione di 9,2 V e 500mA ho provveduto a studiarci sopra.
Utilizzando Micro-cap ho tentato una simulazione ponendo la R1a 2,6 Ohm e riscontrando che sul carico dovrebbero esserci +o- 480mA @ 8,64 V.
Sembrerebbe essere abbastanza buono come compromesso...
Adesso mi vien un dubbio: se alimento l'integrato con circa 14,5 V e lui in uscita deve restituirmene 8.64 V significa che dovrò fargli dissipare (14,5-8,64)*0,480=2,81 W
GIUSTO?

Sinceramente dal datasheet non riesco a capire se possano essere comunque troppi per un TO220 con dissipatore... [-o<
Foto Utentezanck83
10 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale