La cosa interessante è sapere non tanto come hai fatto a saldare componenti SMD, ma come hai fatto a dissaldarli senza fare danni intorno!
Esiste un metodo casalingo?
Amplificatore cassa attiva guasto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ho usato la stazione ad aria calda che ti avevo detto che pensavo non funzionasse invece la parte aria calda funzionava
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
per dissaldare ho usato quella stazione simile a quella che allego in foto, poi ho ripulito bene tutte le piazzole dallo stagno e ho appoggiato il chip saldandolo delicatamente con un mini saldatore da 30W come quello che vedi nell'altra foto con la punta sottilissima.
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
questo il mini saldatore
- Allegati
-
- 0-f2e792a1-300-MINI-STAZIONE-SALDANTE-SALDATURA-MKC-927-MELCHIONI-PANNELLO-DI-CONTROLLO-TEMPERATURA-REGOLABILE.jpg (9.84 KiB) Osservato 2802 volte
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
Allora ti comunico che dovrei averla riparata, prima di tutto la sorgente che stavo utilizzando non andava bene perché la cassa accetta ingressi bilanciati, infatti collegata alla mia console Pioneer la risposta in frequenza è tornata completa. Dopo di che non soddisfatto dei componenti montati ieri ho sostituito il diodo SMD che avevo comprato ieri come compatibile del T4 montato originariamente perché misurandolo il T4 originale mi dava 0,5 volt e quello comprato mi dava 0,150. Ho recuperato un diodo tradizionale che mi da esattamente il valore del T4 e ho montato quello. Dopo di che sempre da vecchie schede ho recuperato due condensatori SMD da 5 mF li ho accoppiati per avere 10 mF. La cassa funziona bene ora l'unica cosa che ho notato è che dopo un po che è accesa la bobina che sta vicino ai collegamenti di woofer scalda non poco, io sostanza non si può toccare, non so se questo sia normale (nello schema si vede la bobina).
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
Nel rimontare l'amplificatore sulla cassa mi è venuto lo scrupolo di controllare le polarità del Tweeter e del Woofer, ebbene erano montati entrambi al contrario !!!!!! sinceramente non so' chi ci ha messo le mani prima, forse può essere anche questo il motivo del surriscaldamento della bobina
-

agentili65
0 3 - New entry

0
voti
agentili65 ha scritto:...forse può essere anche questo il motivo del surriscaldamento della bobina
Ma assolutamente no!
Se la bobina è quella che si trova in serie al Woofer non deve assolutamente scaldare.
Torno sempre sull'idea che hai una componente ultra sonica che tiene impegnato il finale.
Rispondi a queste semplici domande.
Se stacchi il woofer in assenza di bassa frequenza la bobina che fa?
Se stacchi il modulo di ingresso la bobina scalda lo stesso?
Il condensatore poliestere sostituito che si trova in uscita, in assenza di bassa frequenza che fa?
Hai riparato il finale ma ancora non hai scoperto la causa (secondo me)!!!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!