Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2 condensatori e 1 dubbio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 4 set 2018, 22:13

Starbyte ha scritto:la somma delle tensioni erogata

Tensioni erogate?
Leggevo e rileggevo la prima frase e c'era qualcosa che non andava fin da subito. Sono le 22:11 e diciamo che non sono proprio... fresco. Ho impiegato quasi un minuto per capire...

Tensioni erogate*?
Qui siamo proprio con l'acqua alla gola e non ho salvagenti. Posso darti solo un masso e una corda... :mrgreen: :mrgreen:

Non voglio indagare oltre, si aprirebbe una voragine e un abisso che neanche Dante...

Vero è che 'n su la proda mi trovai
de la valle d'abisso dolorosa

Rispondi alla domanda in modo diretto oppure torna a studiare.

*Certamente, meglio di chi scrive fluisce.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteStarbyte » 4 set 2018, 22:36

EdmondDantes ha scritto: Quale grandezza elettrica indicherà il raggiungimento della situazione di equilibrio??

L'intensità di corrente. Quando al tempo t l'intensità di corrente sarà nulla, la carica sarà massima.
Foto UtenteStarbyte
30 2

0
voti

[13] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 4 set 2018, 22:44

In quel sistema, in situazione di equilibrio, l'intensità di corrente sarà certamente nulla.
Ma ci stiamo occupando di elettrostatica, diciamo che e' la grandezza meno importante.
E' la tensione!
Ai capi dei due condensatori sarà presente la stessa tensione, diversa dalla tensione applicata inizialmente a C1.
La carica totale del sistema, invece, sarà pari a Q1, cioè la carica accumulata inizialmente su C1 quando era isolato da C2.
Chiudendo l'interruttore, parte della carica Q1 si trasferirà in C2.
Ora, dato che stai affrontando questo argomento, significa che avrai studiato almeno 100-120 pagine di fisica II:
dovresti essere in grado di continuare tu, arrivando ad un risultato soddisfacente.
Avrai capito, anche, che la carica totale del sistema costituito dai due condensatori e' uguale a Q1.

E lascia perdere il tempo t... stai studiando situazioni di equilibrio non i transitori. Ti piace proprio considerare le grandezze inutili e perderci tempo.

Ti raccomando caldamente di studiare. Le tue affermazioni sono quasi completamente errate. Intuisco che hai letto qualcosa, ma non hai studiato.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[14] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteStarbyte » 5 set 2018, 0:00

Allora... ho bevuto un caffè e forse (la vedo difficile ma non mollo) riesco a salvarmi in corner prima della mezzanotte.
Premessa: mi è stato detto qui, l'ho letto sul libro, dappertutto eppure non mi era entrata nella capoccia.
LA CARICA SI CONSERVA, (così come anche l'energia a mezzo degli induttori).
La capacità del sistema equivalente è C_{12} = C_1 + C_1 = 7 mF.
La carica totale è Q_1 = C_1\Delta V_1, poi sì, certamente parte di questa carica si sarà spostata sull'altro condensatore, ma non è necessario sapere quanta.
Ora trovo l'energia potenziale, ma ehi.. non si impara a MEMORIA e allora me la ricavo.
Il lavoro per portare una carica +dq da un'armatura a un'altra è dL = dq \Delta V .. e via via che la carica si sposta si passa da una posizione iniziale \Delta V = 0 a un \Delta V =\frac{Q}{C} .. quindi in una fase intermedia si ha \Delta V = \frac{q}{C}.
Dunque dL = dq\frac{q}{C} e se consideriamo che il condensatore da caricare è PROPRIO SCARICO inizialmente allora L = U_E = \int_{0}^{Q} dq\frac{q}{C} = \frac{1}{2}\frac{Q^2}{C}.
Andiamo a sostituire e U_E = \frac{1}{2}\frac{(c_1\Delta V_1)^2}{C_{12}} = 6.43 J.
Se infatti ora vogliamo verificare che \Delta V_1 \neq \Delta V_E lo possiamo fare:
Con la formula inversa dell'energia troviamo che \Delta V_E = 42.86J \neq 100J
Foto UtenteStarbyte
30 2

0
voti

[15] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 set 2018, 7:33

Io, al tuo posto, farei poco lo spiritoso con le parole colorate e penserei a studiare seriamente. Hai bisogno di riprendere l'argomento, non sei in grado di svolgerlo neanche con i consigli. Un esempio simile dovrebbe esserci su tutti i libri di fisica.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[16] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteStarbyte » 5 set 2018, 12:53

EdmondDantes ha scritto:Io, al tuo posto, farei poco lo spiritoso con le parole colorate e penserei a studiare seriamente.

Mi faccia capire. L'ho per caso offesa in qualche modo? Io, al suo posto invece, non mancherei di rispetto, con un tono stizzoso, una persona che cerca di capire perché in difficoltà. Lei crede che io sia un ragazzino e non manca occasione per ricordami di studiare.

EdmondDantes ha scritto: non sei in grado di svolgerlo neanche con i consigli

Quanto a questo, si sbaglia. Seppur con difficoltà e grazie ai consigli sono riuscito a capire il funzionamento della distribuzione di carica.
La carica si conserva e durante la carica del secondo conservatore si distribuisce Q_1 = Q'_1 + Q'_2. Inoltre i due condensatori sono in parallelo quindi hanno le stessa tensione ai capi \Delta V = \frac{Q'_1}{C_1} = \frac{Q'_2}{C_2}. Se si pone a sistema, si riesce a trovare anche quanta carica è accumulata rispettivamente su i due condensatori (Q'_1 = 128.57 mC e Q'_2 = 171.34 mC) ma questo è superfluo ai fini dell'esercizio. Si può considerare infatti il condensatore equivalente di capacità C_{12} = C_1 + C_2 (perché in parallelo) e di carica Q_1.
Dunque U_E =\frac{1}{2}\frac{Q^2_1}{C_{12}} = 6.43J
Foto UtenteStarbyte
30 2

0
voti

[17] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 5 set 2018, 13:00

Dopo 16 post.
Se vuoi approfondire leggi il primo articolo che ti ho consigliato.
E rimane sempre il consiglio di rivedere bene il capitolo di riferimento all'argomento in oggetto.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[18] Re: 2 condensatori e 1 dubbio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 set 2018, 13:22

Se proprio vuoi pensare alla conservazione dell'energia, ti ricordo che quando colleghi i 2 condensatori scocca una scintilla. E se vuoi considerare un unico condensatore variabile al posto dei due condensatori fissi, ci sono delle forze elettrostatiche fra le armature, che lavorano mentre fai variare la capacità.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale