Ciao Forum,
Vorrei imparare a usare - per quello che mi sarà possibile - il modulo RF di COMSOL. Sono abituato agli elementi finiti, mesh, e quant'altro, ma dall'ingegneria civile mentre qui è molto diverso e non ho quasi appigli per "riciclare" le mie conoscenze. Il manuale non mi aiuta granché, il programma non è molto intuitivo. Io sono abituato ad assegnare forze o spostamenti in punti della struttura mentre qui non trovo l'equivalente di come specificare un certo segnale in un certo punto.
Forse se specifico quello che vorrei farci la risposta potrebbe essere più mirata. Beninteso non sto assolutamente chiedendo di farmi il modello, proprio il contrario; vorrei capire come si fa. L'idea sarebbe di modellare un attenuatore per collegare un lontano domani un qualche strumento allo stadio finale delle mie radio. Ho visto che esistono resistenze di potenza che possono lavorare sulle microonde ma servirà un layout, dissipatori, percorsi del segnale e così via. Anche limitandomi alle HF la geometria del dispositivo inizia ad avere la sua importanza. Riesco a disegnare forme semplici e credo il CAD non sia un problema ma per esempio, come specifico al programma dove applico il segnale? Non trovo nessun menu in cui si possa fare questo, come specificare la banda di frequenza, il tipo di analisi... Come si modella un connettore? Suppongo non serva se si può ragionare in termini di costanti concentrate ma per un modello più preciso? E queste sono solo alcune delle mille domande che inizio a pormi.
Non mi rimandate ai manuali e ai filmati su youtube, danno per scontata una conoscenza che al momento non ho. Il manuale descrive le opzioni in termini delle equazioni di Maxwell o poco ci manca; posso capire di che si sta parlando ma se non vedo funzionare uno o due modelli non so nemmeno pescare il bandolo della matassa. Esiste qualche tutorial "quick & dirty" o altro modo in cui possa iniziare a capirci qualcosa? Vorrei essere in grado di far girare qualcosa che non siano gli esempi del programma ma che abbia messo in piedi io dall'inizio alla fine.
Grazie per qualsiasi idea
Primi passi con COMSOL 4.2 modulo RF
1
voti
[2] Re: Primi passi con COMSOL 4.2 modulo RF
arkeo2001 ha scritto:Non mi rimandate ai manuali e ai filmati su youtube
Hai già guardato i webinar gratuiti offerti direttamente da Comsol?
https://www.comsol.com/video/18-minute- ... ltiphysics
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
John Archibald Wheeler
0
voti
[3] Re: Primi passi con COMSOL 4.2 modulo RF
ciao posso chiederti una dritta su comsol
io fino a poco tempo fa usavo GetDp () un Softare assai complicato con
nulla di implementato
Le posso fare una domanda su COMSOL
Sto iniziando a fare simulazione di macchine elettriche con COMSOL
Procedo cosi
disegno il modello grossolano con il "cad " integraro di COMSOL
lo esporto in .java lo modifico
IL problema è questo
quando lo riapro da sempre questo segnale anche se non lo modifico
Il file di modello COMSOL Multiphysics è danneggiato o non valido.*
io fino a poco tempo fa usavo GetDp () un Softare assai complicato con
nulla di implementato
Le posso fare una domanda su COMSOL
Sto iniziando a fare simulazione di macchine elettriche con COMSOL
Procedo cosi
disegno il modello grossolano con il "cad " integraro di COMSOL
lo esporto in .java lo modifico
IL problema è questo
quando lo riapro da sempre questo segnale anche se non lo modifico
Il file di modello COMSOL Multiphysics è danneggiato o non valido.*

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)