Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuiti - Poli e zeri

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

4
voti

[21] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 set 2018, 9:35

Se gm Rf>1 il denominatore viene negativo e la "frequenza" diventa negativa.

In realta` la posizione dello zero vale s_z=\frac{g_m}{C(1-g_mR_f)} ed e` uno zero reale. Se gm Rf>1 lo zero e` negativo, zero a sinistra, reale, mentre se gm Rf<1 lo zero e` sempre sull'asse reale ma diventa positivo, zero nel semipiano di destra, quindi se si osserva il suo effetto sul diagramma di Bode, il modulo e` sempre lo stesso, ma la fase va in ritardo, come quella di un polo.

Per la posizione del polo bisogna trovare la resistenza che vede la C ai suoi capi. Si mette un generatore di prova e si fanno i conti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[22] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 set 2018, 9:48

Clau96 ha scritto: il mio modo di trovare lo zero è semplicemente quello di porre l'impedenza del ramo con Cf uguale a zero.

Questo modo e` sbagliato.

In alcuni rari casi lo zero e` dato dalla capacita` e dal resistore fisico che c'e` li` vicino, ma capita una volta ogni tanto, usarla come regola generale e` sbagliato, se si vuole calcolare direttamente lo zero bisogna applicare la condizione di zero del polinomio a numeratore della funzione di trasferimento, e quindi trovare il valore di s (s, non f!) che annulla l'uscita.

Chi ti ha insegnato che lo zero si calcola con il prodotto Cf Rf?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteExodus » 13 set 2018, 10:15

Dopo molta tediosa algebra la frequenza del polo è la seguente :

f_{p}=\left | -\frac{1}{2\pi C} \frac{1}{\left ( 1+g_{m}R_{C} \right )\left ( R_{p}\left |  \right |R_{s} \right )+R_{C}+R_{f}}\right |=9.43Hz

con:

R_{p}=\left ( R_{1} \left |  \right |R_{2}\right )\left |  \right |r_{\pi }

:ok:

NB: Non ha parlato della posizione dei poli e zeri nel piano s, quindi il risultato che ho postato sia per lo zero che per il polo è il modulo sul diagramma di bode delle relative frequenze...
Foto UtenteExodus
174 2
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteExodus » 13 set 2018, 10:55

MarcoD ha scritto:La formula mi suscita dei dubbi:
Per g_{m}R_{f}>1 viene una frequenza negativa ! E' corretto ?

Sai riconosce il simbolo del modulo ?

MarcoD ha scritto:Supponiamo che R_{f}\rightarrow 0 , lo zero deve spostarsi a frequenze più elevate,
ma dalla formula risulta il limite lim_{R_{f}\rightarrow 0}\left ( f_{z} \right )=\frac{g_{m}}{2\pi C}

Bhè mettiamo i valori:

\frac{g_{m}}{2\pi C}=\frac{0.05}{2\pi \cdot100\cdot  10^{-9}}=79.577kHz

Mi sembra che sia schizzata abbastanza in alto...

Di la verità, ti sei alzato male stamattina :?:
Foto UtenteExodus
174 2
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[25] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 set 2018, 11:02

Exodus ha scritto:NB: Non ha parlato della posizione dei poli e zeri nel piano s, quindi il risultato che ho postato sia per lo zero che per il polo è il modulo sul diagramma di bode delle relative frequenze...

Per tracciare sul diagramma di Bode l'effetto di un polo o zero reale, bisogna conoscerne la posizione nel piano s. Il diagramma di Bode considera solo le frequenze positive, ma se lo zero e` a destra la fase va in ritardo, mentre se il polo e` a destra la fase va in anticipo (e il sistema e` instabile)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteClau96 » 13 set 2018, 11:07

Exodus ha scritto:Dopo molta tediosa algebra la frequenza del polo è la seguente :

f_{p}=\left | -\frac{1}{2\pi C} \frac{1}{\left ( 1+g_{m}R_{C} \right )\left ( R_{p}\left |  \right |R_{s} \right )+R_{C}+R_{f}}\right |=9.43Hz

con:

R_{p}=\left ( R_{1} \left |  \right |R_{2}\right )\left |  \right |r_{\pi }

Con che passaggi metti il fattore ( 1+g_{m}R_{C}) a moltiplicare solo il parallelo tra quelle resistenze? Non ho problemi con gli esercizi in cui Cf è in parallelo a Rf perché posso usare Miller. In questo tipo di problema però non capisco proprio il metodo che hai usato :( . Vi sembrerò molto stupida ma vorrei capire bene una volta per tutte :-)
Foto UtenteClau96
10 2

0
voti

[27] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteExodus » 13 set 2018, 11:20

IsidoroKZ ha scritto:Per tracciare sul diagramma di Bode l'effetto di un polo o zero reale, bisogna conoscerne la posizione nel piano s. Il diagramma di Bode considera solo le frequenze positive, ma se lo zero e` a destra la fase va in ritardo, mentre se il polo e` a destra la fase va in anticipo (e il sistema e` instabile)

Interessante , grazie per le informazioni, ma non si è parlato né di fase tantomeno di stabilità, comunque ci sono i valori dei componenti e nessuna di queste ipotesi è verificata....
Foto UtenteExodus
174 2
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[28] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 set 2018, 11:20

Perche' non puoi usare Miller? Funziona per qualsiasi impedenza, bisogna solo prestare attenzione al fatto che lo si possa usare in modo semplice.

Per trovare la resistenza equivalente vista da Cf, si puo` fare in questo modo. R_{eq}=R'_{eq}+R_f dove R'eq, che e` quella che c'e` senza la Rf, la si ricava di qua

Dove hai imparato che la frequenza dello zero e` data da \frac{1}{2\pi R_f C}? Chiedi indietro i soldi che hai pagato per imparere cose sbagliate :D
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteExodus » 13 set 2018, 11:26

Clau96 ha scritto:
Con che passaggi metti il fattore ( 1+g_{m}R_{C}) a moltiplicare solo il parallelo tra quelle resistenze? Non ho problemi con gli esercizi in cui Cf è in parallelo a Rf perché posso usare Miller. In questo tipo di problema però non capisco proprio il metodo che hai usato :( . Vi sembrerò molto stupida ma vorrei capire bene una volta per tutte :-)

Non esistono gli stupidi, solo i cattivi insegnanti :-P
Io non uso niente di particolare, semplicemente la base per risolvere i circuiti, conosco a malapena Kirchhoff..
Disegno il modello per piccolo segnale e applico KCL, tutto qui. :ok:

Foto UtenteExodus
174 2
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[30] Re: Circuiti - Poli e zeri

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 set 2018, 11:27

Exodus ha scritto:Interessante , grazie per le informazioni, ma non si è parlato né di fase tantomeno di stabilità, comunque ci sono i valori dei componenti e nessuna di queste ipotesi è verificata....

Il diagramma di Bode comprende anche la fase, per verificare una condizione bisogna sapere che c'e` quella condizione. Se la Rf fosse stata da 18kohm la frequenza dello zero sarebbe stata la stessa, ma lo zero sarebbe stato a destra, con fase in ritardo. Di solito ci si dimentica che zeri e poli reali non sono sull'asse immaginario, e che serve sapere se sono a destra o a sinistra.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale