LucaCassioli ha scritto:Mi pare di aver letto, 2 o 3 anni fa, che stavano cercando di finalizzare lo standard di comunicazione digitale ma non c'erano ancora riusciti.
Non so a quale standard di comunicazione digitale ti riferisci.
Ogni sistema in DC (in pratica tre, il Tesla è fuori IEC) ha il suo sistema di comunicazione digitale.
Mi sembra che siano "finalizzati" dato che le auto ricaricano in tutto il mondo da charger di costruttori diversi.
Inoltre, l'ISO 15118 è un sistema digitale indipendente dalla tecnologia visto che si può usare per la ricarica DC (CCS), quella AC, quella wireless, per i bus a pantografo, ecc.
Inoltre, per la ricarica AC, esiste il sistema digitale "light" nell'Annesso D della IEC 61851-1 ma non mi sembra abbia ancora preso piede visto che in pratica si usa solo il PWM. Potrebbe essere utilizzato per i veicoli pesanti in AC.
LucaCassioli ha scritto:Nella 61851-23 cosa stanno rivedendo? Sai mica se hanno cambiato i valori delle resistenze per i vari stati dell'auto?
Un po' tutto, ma la -23 si occupa solo di ricarica DC.
LucaCassioli ha scritto:Avevo fatto dei calcoli, a suo tempo, secondo cui un veicolo predisposto per ricarica tramite SCAME non si sarebbe mai potuto ricaricare con un adattatore per Mennekes, perché i paralleli che si sarebbero venuti a creare tra resistenze nel veicolo e resistenze nel cavo avrebbero portato a valori non ammessi.
Ehm,... gli adattatori non sono ancora normati!
LucaCassioli ha scritto:Poi a atutto questo si è aggiunta la ricarica induttiva, che non so in quale documento andrà a finire.
Nella serie IEC 61980 in parte già pubblicata.
LucaCassioli ha scritto:Questi standard troveranno mai pace?

Tutte le norme sono in incessante evoluzione, basti pensare alle tante edizioni e varianti della CEI 64-8.
Non fa certo eccezione il settore della ricarica dei veicoli elettrici ove la tecnologia è effettivamente in fase di rapida evoluzione. Spesso è la norma che si trova a inseguire in ritardo lo sviluppo industriale già avvenuto.