Amplificazione Banda Passante
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Esatto, il tutto è in segnale e quello è il simbolo del riferimento (detto dal mio professore).
Le caratteristiche dei BJT sono noti e i beta sono tutti e tre
.
Il guadagno è
con relativa amplificazione di
.
La frequenza superiore è
il problema è che non so come fare a stimarla.
Le caratteristiche dei BJT sono noti e i beta sono tutti e tre
.Il guadagno è
con relativa amplificazione di
.La frequenza superiore è
il problema è che non so come fare a stimarla.Ultima modifica di
davicos il 15 set 2018, 17:10, modificato 1 volta in totale.
1
voti
davicos ha scritto:beh, seè presente, la continua non passa ma il segnale sì.
Non capisco la domanda..
Ok, quindi la frequenza nulla non passa. Se non passa vuol dire che si ha uno zero di trasmissione in continua, quindi hai uno zero di trasmissione a frequenza nulla, non a frequenza infinita come avevi scritto. Al salire della frequenza il guadagno aumenta finche` quando il condensatore di ingresso e` assimilabile a un cortocircuito si ha un guadagno costante. Il corrispondente diagramma di Bode.
Ora il secondo condensatore: quando e` aperto quanto vale il guadagno? Comunque ha ragione
Se il secondo condensatore si chiude, che cosa fa il guadagno? Perche'?
Post Edit: anche la frequenza di taglio non e` di 16 kHz, potrebbe essere un po' meno di 10 kHz
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Non intendo frequenza infinita, intendo dire che il diagramma ha questo aspetto:
mi sarò spiegato male. Comunque, quando il secondo condensatore è aperto il guadagno è quello calcolato con miller sulla resistenza da
, cioè come scritto al messaggio precedente, e sì il guadagno è
.
Se il condensatore si chiude viene fuori un cortocircuito dal ramo del segnale di ingresso fino all'uscita.. quindi il guadagno scende?
NB: guadagni negativi non sarebbero formalmente errati?
mi sarò spiegato male. Comunque, quando il secondo condensatore è aperto il guadagno è quello calcolato con miller sulla resistenza da
, cioè come scritto al messaggio precedente, e sì il guadagno è
.Se il condensatore si chiude viene fuori un cortocircuito dal ramo del segnale di ingresso fino all'uscita.. quindi il guadagno scende?
NB: guadagni negativi non sarebbero formalmente errati?
0
voti
Vediamo se ho capito:
a frequenza nulla il guadagno è nullo perché
si fa sentire. Aumentando la frequenza il guadagno aumenta fino ad un certo punto in cui
è un cortocircuito ed il guadagno è calcolato come se il condensatore fosse un cortocircuito.
Fino ad ora il secondo condensatore
risulta irrilevante, come fosse aperto. Ad una certa frequenza (la ricercata
)
si fa sentire ed abbassa il guadagno fino ad un certo punto in cui si comporta come un cortocircuito ed il guadagno si annulla. Si ritorna quindi alla condizione iniziale.
E' corretto?
Grazie.
a frequenza nulla il guadagno è nullo perché
si fa sentire. Aumentando la frequenza il guadagno aumenta fino ad un certo punto in cui
è un cortocircuito ed il guadagno è calcolato come se il condensatore fosse un cortocircuito.Fino ad ora il secondo condensatore
risulta irrilevante, come fosse aperto. Ad una certa frequenza (la ricercata
)
si fa sentire ed abbassa il guadagno fino ad un certo punto in cui si comporta come un cortocircuito ed il guadagno si annulla. Si ritorna quindi alla condizione iniziale.E' corretto?
Grazie.
0
voti
Perche' quando si chiude il secondo condesantore il guadagno scende?
Quando il secondo condensatore e` un cortocircuito, il segnale di uscita non va a zero, ma ha un valore finito (anche se molto basso e solo teorico, prima entrano le capacita` parassite dei transistori)
Quando il secondo condensatore e` un cortocircuito, il segnale di uscita non va a zero, ma ha un valore finito (anche se molto basso e solo teorico, prima entrano le capacita` parassite dei transistori)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
davicos ha scritto:Non intendo frequenza infinita,
messaggio [7]: zero a frequenza infinta.
davicos ha scritto:intendo dire che il diagramma ha questo aspetto:
Giusto.
davicos ha scritto:e sì il guadagno è.
No, il guadagno e` di circa 26dB, -20 volte, come dice
davicos ha scritto:NB: guadagni negativi non sarebbero formalmente errati?
perche'? Se il circuito e` invertente il guadagno e` negativo.
0
voti
Ho sbagliato a scrivere non avevo visto. Volevo scrivere uno zero all'infinito, cioè che parte come da disegno fatto prima.
Nei risultati l'amplificazione è di
mentre il giadagno
mediante Miller approssimando la 
, magari è questo il perché di tale discrepanze?
Il guadagno è calcolato mediante logaritmo e quindi per definizione è positivo. L'amplificazione sì, può essere negativa ad esempio se è presente una retroazione appunto negativa. E' sbagliato?
Come hai scritto tu, quando il secondo condensatore diventa un cortocircuito il guadagno ha un valore finito molto basso. Quindi non è giusto che il guadagno scenda?
Aldilà di queste considerazione come faccio a calcolare adesso la frequenza
?
Nei risultati l'amplificazione è di
mentre il giadagno
mediante Miller approssimando la 
, magari è questo il perché di tale discrepanze?Il guadagno è calcolato mediante logaritmo e quindi per definizione è positivo. L'amplificazione sì, può essere negativa ad esempio se è presente una retroazione appunto negativa. E' sbagliato?
Come hai scritto tu, quando il secondo condensatore diventa un cortocircuito il guadagno ha un valore finito molto basso. Quindi non è giusto che il guadagno scenda?
Aldilà di queste considerazione come faccio a calcolare adesso la frequenza
?0
voti
Io eseguo calcoli semplificati:
Se il guadagno dei tre stadi tende a infinito,
Il guadagno complessivo reazionato vale:
100k / 5k = 20.
L' amplificatore é invertente quindi segno -.
La frequenza di taglio è quella per la quale la reattanza uguaglianza la resistenza, e la Z vale 0,707 o 1,41.
Se avessi completato lo schema identificando i componenti sarei più chiaro.

Se il guadagno dei tre stadi tende a infinito,
Il guadagno complessivo reazionato vale:
100k / 5k = 20.
L' amplificatore é invertente quindi segno -.
La frequenza di taglio è quella per la quale la reattanza uguaglianza la resistenza, e la Z vale 0,707 o 1,41.
Se avessi completato lo schema identificando i componenti sarei più chiaro.

37 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4