Info manutenzione impianti eolici

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtentePeppo
0 2
0
voti

[1] Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto UtentePeppo » 15 mag 2009, 18:09

Salde a tutti
Mi rivolgo a voi nella speranza di reperire informazioni utili in funzione della vostra esperienza nel campo della struttura di un impianto eolico..
diciamo che più o meno ho trovato delle informazioni per quanto riguarda l'installazione dei pali,della distribuizione delle linee ed ecc...
QUello che mi preme sapere visto che devo fare un colloquio di lavoro per la posizione di"manutentore di impianti eolici"...
è:
Come viene effettuata la manutenzione dei pali eolici da un punto di vista meccanico/elettrico?
Quali mezzi e misure di sicurezza vengono adottate per la relativa manutenzione?
Nel senso che stiamo parlando di pali alti circa 80/90 metri di altezza :shock: e quindi mi hanno chiesto espressamente se io avessi o meno dei problemi di vertigini...non ho problemi di vertgini,ma neanche o avuto modo di provare la sensazione di stare a simili altezze.
SE c'è qualcuno che fa questo lavoro,o magari ha qualche link da indicarmi,o ancora sa quali sono le problematiche ecc...
Grazie della collaborazione
:D

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto Utentemir » 16 mag 2009, 13:05

Eseguire lavori a questa altezza, non saprei, (altezza max x lavori elettrici circa 13 metri,e in qualche occasione circa 40 mt), quello ch eè certo è che per eseguire "manutenzione in un lavoro elettrico" occorre essere qualificati secondo quanto previsto dalla Normativa CEI e dalla Legge (PEI-PES),conoscendo così le varie tipolgie di "lavoro elettrico", e del "relativo ambiente" così da utilizzare "le dovute condizioni di sicurezza" e qualora fosse necessario " i DPI" (dispositivi di protezione individuale).

Foto UtentePeppo
0 2
0
voti

[3] Re: Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto UtentePeppo » 19 mag 2009, 0:00

ciao
grazie per aver risposto...comunque dopo aver visto i filmati sul montaggio su you tube delle pale eoliche :shock: devo dire che coloro che fanno questo mestiere sono da ricoverare :!:,come caspita fanno a lavorare sopra pezzi della pala alzati dalle gru :?
Beh io nonostante abbia bisogno di lavorare ho declinato l'offerta :cry: sperimo di trovare qualcosa di più decente

ciao a tutti

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto Utentemir » 19 mag 2009, 16:17

però, l'utilità di "internet"... :D
per l'installazione dipende dai filmati che hai visto e forse anche dal tipo di impianto:
http://www.youtube.com/watch?v=pOxrG5PWVbE
http://www.youtube.com/watch?v=hM6mr1RY ... re=related
comunque
in bocca al lupo

Foto Utentericc2703
10 2
New entry
New entry
Contatta:
0
voti

[5] Re: Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto Utentericc2703 » 6 giu 2009, 17:26

Eppure sono tentato a salirci. Qualcuno sul forum ha lavorato come manutentore di impianti eolici?
Sono curioso di sapere come si svolge il lavoro.

Foto UtentePeppo
0 2
0
voti

[6] Re: Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto UtentePeppo » 23 giu 2009, 19:58

Eppure sono tentato a salirci.

Io per solo curiosità,(diciamo anche che avrei bisogno anche di lavorare per fortuna ho trovato un impiego migliore)sono andato a fare il colloquio presso un cantiere dove stavano effettuando la costruzione dei pali etcc...
Comunque quando mi hanno fatto vedere come lavoravano me la stavo per fare ad...vedendo quei pazzi lavorare a circa 80mt..come se ci fossi io al posto loro... :shock:
Inoltre il requisito necessario per lavorare in questo campo è non soffrire di mal di cuore,vertigini eccc...se non te la senti...non ti forzano la mano..
Ciao

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[7] Re: Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto Utentemir » 24 giu 2009, 9:08

lavori extremi, per chi pratica sport extremi :mrgreen:

Foto Utentemutinilvio
0 1
0
voti

[8] Re: Info manutenzione impianti eolici

Messaggioda Foto Utentemutinilvio » 2 nov 2010, 1:16

Ho letto le tue richieste e le tue impressioni per il lavoro in quota per manutenzioni su pali eolici. Per poter operare in quota è necessario possedere attestato MODULO A per lavori in quota con funi e in ambienti confinati. Sicuramente devi avere esperienze in questo campo dal punto di vista elettrico e meccanico, ma non sottovalutare le necessaria preparazione all'uso di DPI come corde semistatiche di lavoro e di sicurezza, imbracature con seggiolino per sospensioni prolungate, casco, ascensore, discensore e assorbitore di energia e caduta tipo ASAP della Petzl. Devi avere una base minima di conoscenza riguardo i nodi e i sistemi di ancoraggio e non per ultimo devi conoscere le manovre di emergenza. I corsi sono organizzati da molti enti come guide alpine ecc.
Ti assicuro che non siamo dei pazzi, anzi abbiamo molto più buon senso antico nella sicurezza di persone che del sabato sera fanno un campo di battaglia. Anzi insegnamo la sicurezza anche quando l'ignoranza e la superficialità ti porta a sottovalutare il rischio. Sono convinto che rischiamo meno noi che non un bagnante in riva al mare sugli scogli con mare in burrasca: non pensare solo perché si è coi piedi per terra può portare a conseguenze tragiche. La paura del vuoto si può superare: la gatta veloce fa i gattini ciechi, quindi ogni attività deve essere fatta con costanza, in modo più organizzato possibile, allontanado gli idioti che penseno di risparmiare velocizzando, poiché la maggior parte delle volte a questa velocità corrisponde l'aumento incoscente dei rischi.
Saluti

Torna a “Energia e qualità dell'energia”