No ragazzi non ho fatto questi conti perché non me ne intendo. Purtroppo mi hanno fatto l’uscita di illuminazione solo sulla volta quindi non potrei mettere lampadari anche volendo. Altri punti luce potrò metterli con piantane sulle prese.
Ma perché dite che consumerà parecchio l’impianto così come l’ho scritto?
Impianto illuminazione volta con striscia led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Ti allego un calcolo fatto in velocità con il programma Dialux della sala grande 5,3x6,75 m per darti un'idea.
ho considerato l'altezza del locale 3,6 m e altezza montaggio strip led a 2,9 m
In archivio sul programma non ho trovato la strip-led continua, quindi ho messo "pezzi" da 1 metro da 2000lumen .
Con questi dati ad un altezza di 85cm (piano di lavoro) hai un illuminamento medio di 167 lux (scarso) e un consumo di 500 W
ho considerato l'altezza del locale 3,6 m e altezza montaggio strip led a 2,9 m
In archivio sul programma non ho trovato la strip-led continua, quindi ho messo "pezzi" da 1 metro da 2000lumen .
Con questi dati ad un altezza di 85cm (piano di lavoro) hai un illuminamento medio di 167 lux (scarso) e un consumo di 500 W
0
voti
Ammazza che precisione ti ringrazio. Purtroppo il discorso è che io non posso spendere più di quanto spenderei adesso, e non credo di poter migliorare i materiali con quella spesa o una spesa simile giusto?
1
voti
ma secondo me l'errore/equivoco è pensare di potere/dovere ottenere una luminosità sufficiente su un piano di lavoro illuminando la volta!
Se dobbiamo usare i LED per sprecare luce ed energia elettrica (anche se meno che con le alogene) mi arrendo...
Inoltre una luce talmente intensa da essere sufficiente sul piano di lavoro risulterebbe eccessiva e "abbagliante" sulla volta.
Io ritengo che vadano divise le due funzioni, non è ragionevole usare più di 500W per stanza, ricordo a mtguido che anche le bollette Enel costano...
Se dobbiamo usare i LED per sprecare luce ed energia elettrica (anche se meno che con le alogene) mi arrendo...
Inoltre una luce talmente intensa da essere sufficiente sul piano di lavoro risulterebbe eccessiva e "abbagliante" sulla volta.
Io ritengo che vadano divise le due funzioni, non è ragionevole usare più di 500W per stanza, ricordo a mtguido che anche le bollette Enel costano...
1
voti
Esatto anche io ho pensato la stessa cosa. Se dovessi illuminare a dovere il pavimento puntano con led sulla volta praticamente abbaglierei la volta che neanche si vedrebbe.
Sono salotti quindi non necessitano di una luce folle, e comunque metterò altri punti luce nel caso.
Il discorso che può interessarmi è quello del consumo adesso. Quanto consumerebbe ogni stanza così strutturata?
Sono salotti quindi non necessitano di una luce folle, e comunque metterò altri punti luce nel caso.
Il discorso che può interessarmi è quello del consumo adesso. Quanto consumerebbe ogni stanza così strutturata?
0
voti
se dichiarano 12W/metro... moltiplichi per i metri e ottieni il consumo dichiarato, quello reale spesso è minore (su prodotti economici)
Circa 250W per stanza ...
Circa 250W per stanza ...
1
voti
richiurci ha scritto:se dichiarano 12W/metro...Circa 250W per stanza ...
Il caso dell'OP è molto particolare.
Ho visto fare calcoli dai "ben pensanti" come quelli che fa la Nasa e poi constatato il risultato sono state aggiunte delle orribili lampade a scarica da 75 W
Purtroppo il tipo di volta non si presta a valorizzare il Led.
In questo caso i Lumen sono come i soldi, non bastano mai!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
1
voti
Comunque io ho necessità di ordinare massimo domani. Ho capito da alcune risposte che quella da me proposta non è una soluzione ottimale ma non credo esistano soluzioni migliori spendendo massimo 300€ giusto? Pertanto credo che procederò.
Il problema dell'illuminazione come dice anche riccardo non è assurdo, anche perché si abbaglierebbe la volta, e comunque mettere altri punti luce non è un problema per me.
Se qualcuno ha qualche led o trasformatore da suggerirmi, a parità di prezzo, lo scriva! Altrimenti domani ordino...GRAZIEEEE
Il problema dell'illuminazione come dice anche riccardo non è assurdo, anche perché si abbaglierebbe la volta, e comunque mettere altri punti luce non è un problema per me.
Se qualcuno ha qualche led o trasformatore da suggerirmi, a parità di prezzo, lo scriva! Altrimenti domani ordino...GRAZIEEEE
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica