Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per interruttore generale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Consiglio per interruttore generale

Messaggioda Foto Utenteeximius » 11 set 2018, 17:19

Scusate se vi rubo qualche minuto per una faccenda forse molto semplice.

In seguito allo spostamento del contatore lontano dal quadro elettrico (dietro un muro, ma tanto basta perché non sia immediatamente disponibile) devo far aggiungere dal mio elettricista un interruttore generale di cui prima non avevo bisogno.

Non è che non mi fidi dell'elettricista del paese, so che fa le cose in regola e mi deve rilasciare la certificazione, ma io sono abbastanza fanatico della sicurezza e del sovradimensionamento da volergli procurare o almeno indicare io il pezzo da mettere, perché so che lui metterebbe la prima cosa che gli capita sottomano, seppure a norma.

Vorrei capire cosa è più adatto alla mia situazione: una casa in montagna "iper selettiva" con tutti magnetotermici differenziali, sei C16 1P+N per le prese e tre C10 1P+N per le luci (4500KA - IdD 0,03A)

Fermo restando che tutte e tre le soluzioni dovrebbero essere A NORMA (gradita conferma) mi sto chiedendo quale sia MEGLIO delle seguenti soluzioni.

-Un semplice sezionatore (deve avere caratteristiche particolari?)

-Un differenziale puro?

-Un magnetotermico differenziale?

-Un magnetotermico?

Come già detto deve fare solo da interruttore generale, ma se vi sono margini di sicurezza maggiori raggiungibili con la seconda e terza opzione non vi rinuncerei.

In tal caso che caratteristiche dovrebbero avere?

Il differenziale dovrebbe essere selettivo da 0,3  e ritardato?

Il magnetotermico dovrebbe essere da 32A (non potendo escludere di portare il contratto a 6 kW)? Quanti kA di distacco? Può avere qualche utilità il 2P anche se tutti i magnetotermici sotto sono da 1P+N?

​​​​​​​Vi ringrazio se potrete aiutarmi a orientarmi nella scelta!
Foto Utenteeximius
0 3

0
voti

[2] Re: Consiglio per interruttore generale

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 17 set 2018, 0:47

Visto che hai già le singole protezioni complete per ogni circuito, va bene anche un bel sezionatorwe, tra contatore Enel e il primo magnetotermico differenziale.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Consiglio per interruttore generale

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 17 set 2018, 7:14

Questi dubbi che hai sicuramente l'elettricista di fiducia te li saprà risolvere in quanto è il suo mestiere, comunque nel tuo caso, direi che l'installazione di un magneto-termico con corrente nominale tale da proteggere contro le sovracorrenti la linea montante è più che sufficiente, ti ricordo che la norma CEI 0-21 fissa dei valori di Icc al contatore (nel tuo caso) pari a 6kA, quindi dovrai far installare, da un installatore che possegga i requisiti tecnico-professionali imposti dal D.M.37/08, un MT 2x? (in funzione della seione della montante) Icc 6kA.
Va installato anche il differenziale? Se il tubo o canale dove passa la linea montante è non metallico, se il centralino di arrivo è non metallico, non serve il differenziale.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Consiglio per interruttore generale

Messaggioda Foto Utenteturion95 » 21 set 2018, 3:59

Mi sa che non hai capito bene la sua domanda. Deve inserire un interruttore, nel quadro posto alle spalle del contatore, chiaramente identificabile come generale e funzionale a dare o meno tensione, manualmente, a tutti i MTD a valle di esso.
Foto Utenteturion95
96 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Consiglio per interruttore generale

Messaggioda Foto UtenteEdison13 » 20 nov 2018, 22:31

Salve a tutti mi è venuto un dubbio al riguardo.
Rispondo a questo post per non crearne un altro inutile e grazie a chi risponderà.
Supponiamo che dal contatore al centralino, il montante sia di 5/6 metri realizzato in doppia classe di isolamento. Che ogni utenza sia protetta da MTD, come nel caso di eximius.
E' possibile, per la legge, utilizzare come interruttore generale un magnetotermico 1P+N ad un modulo?

Grazie
Foto UtenteEdison13
15 2

0
voti

[6] Re: Consiglio per interruttore generale

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 21 nov 2018, 9:01

Non è sempre così facile. Io per esempio vivo in un piccolo centro e c'è un solo elettricista, un solo tecnico per la caldaia, un solo di tutto. Brave persone ma come tutti quelli che lavorano non per loro stessi (quindi discorso completamente generale) tendono a massimizzare il guadagno con il minimo della spesa.

Non sto pensando a disonestà eclatanti ma per esempio per restare allo scenario della domanda, se il cliente non sa valutare le opzioni tecniche è probabile che a parità di parcella finale verrà scelto il materiale minimo necessario. Al contrario, se il professionista sa di trovarsi di fronte a qualcuno che capisce di cosa si parla, spenderà volentieri quei 20-50 euro in più perché sa che il committente ne comprende l'importanza e chiaramente il costo come giusto si rifletterà nella parcella finale.

Molto molto spesso su questo forum leggo che non è molto elegante non fidarsi del professionista e senza vie di mezzo o affidarsi del tutto a lui o fare da sé. Ma come spero il mio esempio abbia evidenziato c'è una zona grigia in cui non si discute dell'onestà delle parti ma in cui c'è lo spazio per delle scelte che il professionista tenderà quanto possibile a non fare. Mio padre ha avuto uno studio di progettazione non disprezzabile e anche un'impresa di medie dimensioni e fin da ragazzino lo accompagnavo in cantiere; la mia esperienza è che se non si lavora per sé stessi non si sarà altrettanto attenti. Ditemi tranquillamente che non è così, ma tanto so che è così e se non si controlla (sempre con il massimo rispetto della professionalità di tutti) tutto l'iter lavorativo, la piccola grana esce sempre fuori prima o poi. E spesso anche grane non tanto piccole. E' chiaro che questo mio secondo discorso non è calzante con il problema specifico del post ma credo che renda l'idea di un tipo di problema di cui sarebbe stupido non ammettere l'esistenza.
--
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Consiglio per interruttore generale

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 21 nov 2018, 10:15

Ricorda al tuo elettricista (se non lo fa già di suo) di
>inserire una adeguata protezione del montante subito dopo il contatore se questo dista 'in cavo' oltre 3 metri... tu hai detto di essere maniaco della sicurezza giusto? Fai inserire un MT a protezione del montante in ogni caso.
>La protezione del montante (risp del quadro se il montante è < 3m e non protetto) deve essere dimensionata per tollerare la Icc richiesta dalla normativa
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica