Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
da
giacomo1988 » 22 set 2018, 16:21
iosolo35 ha scritto:A dire il vero la procedura corretta (secondo il mio modesto parere) è questa:
- il professionista o responsabile tecnico esegue il sopralluogo
- redige una relazione tecnica di adeguamento (se necessario adeguare)
- l'installatore esegue i lavori di adeguamento
- l'installatore/responsabile tecnico redige la dichiarazione di conformità
- il professionista o responsabile tecnico redige la dichiarazione di rispondenza per le parti dell'impianto che si ritengono a norma.
- sulla dichiarazione di rispondenza si menziona la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti.
Il professionista sarei io, ma ho aperto l'attività a Gennaio (anche se era da una decina di anni che lavoravo come dipendente nel settore) e mi sono iscritto sempre a Gennaio. L'esame di stato l'ho conseguito nel 2017. Detto ciò io non posso firmare la DI.RI.
Essendo che l'appartamento ha una fornitura di 3 kW e non supera i 400mq, non c'è l'obbligo di progetto da parte di un professionista. Di conseguenza la DI.RI la può firmare tranquillamente il responsabile tecnico della ditta installatrice (mio amico) che farà anche la DI.CO. per gli adeguamenti. Correggimi se mi sbaglio.
-

giacomo1988
10 2
-
da
atomorama » 25 set 2018, 8:56
giacomo1988 ha scritto:iosolo35 ha scritto:A dire il vero la procedura corretta (secondo il mio modesto parere) è questa:
- il professionista o responsabile tecnico esegue il sopralluogo
- redige una relazione tecnica di adeguamento (se necessario adeguare)
- l'installatore esegue i lavori di adeguamento
- l'installatore/responsabile tecnico redige la dichiarazione di conformità
- il professionista o responsabile tecnico redige la dichiarazione di rispondenza per le parti dell'impianto che si ritengono a norma.
- sulla dichiarazione di rispondenza si menziona la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti.
Il professionista sarei io, ma ho aperto l'attività a Gennaio (anche se era da una decina di anni che lavoravo come dipendente nel settore) e mi sono iscritto sempre a Gennaio. L'esame di stato l'ho conseguito nel 2017. Detto ciò io non posso firmare la DI.RI.
Essendo che l'appartamento ha una fornitura di 3 kW e non supera i 400mq, non c'è l'obbligo di progetto da parte di un professionista. Di conseguenza la DI.RI la può firmare tranquillamente il responsabile tecnico della ditta installatrice (mio amico) che farà anche la DI.CO. per gli adeguamenti. Correggimi se mi sbaglio.
Fate le carte doppie, ad ogni modo è corretto
-

atomorama
809
1
3
8
- Sostenitore

-
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica