Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DICO / DIRI Abitazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: DICO / DIRI Abitazione

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 21 set 2018, 9:40

iosolo35 ha scritto:Se vogliamo parlare di costi per un appartamento classico, eseguiti i rilievi, eseguita la relazione, eseguito il sopralluogo per visionare i lavori di adeguamento svolti, eseguita la dichiarazione di rispondenza con allegati relazione tecnica e schema dell'impianto elettrico non meno di 400euro.
ps: non dimentichiamoci l'assunzione della responsabilità di ciò che si dichiara.

Concordo: inoltre ricordiamo che gli impianti elettrici sono fonte primaria d'incendio, quindi non è che non succede mai niente.

O_/
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: DICO / DIRI Abitazione

Messaggioda Foto Utentegiacomo1988 » 22 set 2018, 16:21

iosolo35 ha scritto:A dire il vero la procedura corretta (secondo il mio modesto parere) è questa:
- il professionista o responsabile tecnico esegue il sopralluogo
- redige una relazione tecnica di adeguamento (se necessario adeguare)
- l'installatore esegue i lavori di adeguamento
- l'installatore/responsabile tecnico redige la dichiarazione di conformità
- il professionista o responsabile tecnico redige la dichiarazione di rispondenza per le parti dell'impianto che si ritengono a norma.
- sulla dichiarazione di rispondenza si menziona la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti.

Il professionista sarei io, ma ho aperto l'attività a Gennaio (anche se era da una decina di anni che lavoravo come dipendente nel settore) e mi sono iscritto sempre a Gennaio. L'esame di stato l'ho conseguito nel 2017. Detto ciò io non posso firmare la DI.RI.
Essendo che l'appartamento ha una fornitura di 3 kW e non supera i 400mq, non c'è l'obbligo di progetto da parte di un professionista. Di conseguenza la DI.RI la può firmare tranquillamente il responsabile tecnico della ditta installatrice (mio amico) che farà anche la DI.CO. per gli adeguamenti. Correggimi se mi sbaglio.
Foto Utentegiacomo1988
10 2

0
voti

[13] Re: DICO / DIRI Abitazione

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 22 set 2018, 16:40

Certo
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: DICO / DIRI Abitazione

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 25 set 2018, 8:56

giacomo1988 ha scritto:
iosolo35 ha scritto:A dire il vero la procedura corretta (secondo il mio modesto parere) è questa:
- il professionista o responsabile tecnico esegue il sopralluogo
- redige una relazione tecnica di adeguamento (se necessario adeguare)
- l'installatore esegue i lavori di adeguamento
- l'installatore/responsabile tecnico redige la dichiarazione di conformità
- il professionista o responsabile tecnico redige la dichiarazione di rispondenza per le parti dell'impianto che si ritengono a norma.
- sulla dichiarazione di rispondenza si menziona la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti.

Il professionista sarei io, ma ho aperto l'attività a Gennaio (anche se era da una decina di anni che lavoravo come dipendente nel settore) e mi sono iscritto sempre a Gennaio. L'esame di stato l'ho conseguito nel 2017. Detto ciò io non posso firmare la DI.RI.
Essendo che l'appartamento ha una fornitura di 3 kW e non supera i 400mq, non c'è l'obbligo di progetto da parte di un professionista. Di conseguenza la DI.RI la può firmare tranquillamente il responsabile tecnico della ditta installatrice (mio amico) che farà anche la DI.CO. per gli adeguamenti. Correggimi se mi sbaglio.

Fate le carte doppie, ad ogni modo è corretto
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica