Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valore condensatori PCB smartphone

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Valore condensatori PCB smartphone

Messaggioda Foto UtenteSyntagma » 21 set 2018, 12:29

Ciao a tutti, devo farvi una domanda da principiante. Ho trovato un condensatore in corto sulla scheda madre di uno smartphone e vorrei sostituirlo. Ho provato a cercare schemi on-line ma, se non mi è sfuggita la cosa, non vedo mai scritto il valore dei condensatori, solo sigle tipo "C 123" (un numero). Dove reperire il valore del condensatore per sostituirlo?
Foto UtenteSyntagma
0 2

0
voti

[2] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 set 2018, 12:55

Ciao,
i condensatori SMD non vengono siglati, per sapere il valore dovresti avere lo schema elettrico.

Puoi provare ad accendere lo smartphone senza il condensatore e vedere se ha difetti di funzionamento, io non credo proprio.
Potrebbe essere anche un elettrolitico od un poliestere, riesci a renderti conto come è montato? Per esempio se hai capi c'è tensione.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.241 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 set 2018, 12:58

I condensatori hanno spesso una notazione, dove le prime due cifre indicano il valore e la terza il numero di zeri da porre in seguito, per ottenere il valore in pF.
Quindi 123, potrebbe essere un 12nF...
Non tutti i condensatori sono siglati, anzi più spesso ben pochi.
Foto UtenteJAndrea
2.857 2 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 set 2018, 13:10

E questa pratica è usata anche sulle resistenze SMD, ma i condensatori SMD non li ho mai visti siglati.
O_/
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.241 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto UtenteSyntagma » 21 set 2018, 14:16

setteali ha scritto:Ciao,
i condensatori SMD non vengono siglati, per sapere il valore dovresti avere lo schema elettrico.

Puoi provare ad accendere lo smartphone senza il condensatore e vedere se ha difetti di funzionamento, io non credo proprio.
Potrebbe essere anche un elettrolitico od un poliestere, riesci a renderti conto come è montato? Per esempio se hai capi c'è tensione.
O_/

Ciao, sì, il tel si accende ma preferirei sostituire il condensatore, poi sapere come reperire il valore mi servirebbe per eventuali lavori futuri. Se non sostituisco il condensatore, secondo te, non potrebbero presentarsi dei problemi prima o poi?
Foto UtenteSyntagma
0 2

0
voti

[6] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 set 2018, 15:04

Ciao.

Syntagma ha scritto:...Ho trovato un condensatore in corto sulla scheda madre di uno smartphone e vorrei sostituirlo.....

Sei sicuro che il condensatore sia effettivamente in cortocircuito?
Se hai provato il condensatore senza toglierlo dalla scheda, potrebbe segnalarti un cortocircuito non perché è difettoso ma a causa di qualche altro componente presente nel circuito.

Per essere sicuro che il condensatore sia effettivamente in corto lo dovresti togliere dalla scheda e misurarlo.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto UtenteSyntagma » 21 set 2018, 16:44

mrc ha scritto:Ciao.

Syntagma ha scritto:...Ho trovato un condensatore in corto sulla scheda madre di uno smartphone e vorrei sostituirlo.....

Sei sicuro che il condensatore sia effettivamente in cortocircuito?
Se hai provato il condensatore senza toglierlo dalla scheda, potrebbe segnalarti un cortocircuito non perché è difettoso ma a causa di qualche altro componente presente nel circuito.

Per essere sicuro che il condensatore sia effettivamente in corto lo dovresti togliere dalla scheda e misurarlo.

Mi dà il classico beep di corto sul tester, se lui non fosse in corto non dovrebbe suonare, giusto?
Foto UtenteSyntagma
0 2

0
voti

[8] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 set 2018, 16:56

Dipende.

Se tu provi il condensatore montato sulla scheda, i casi possono essere tre:
1) il condensatore è effettivamente in cortocircuito,
2) il condensatore è posto in collegamento con altri componenti guasti, per cui tu misuri un cortocircuito causato da altri pezzi difettosi del circuito,
3) il condensatore è posto in collegamento con altri componenti non guasti ma che possono trarre in inganno e far sembrare in cortocircuito il condensatore, ad esempio bobine ecc.

Quindi,
mrc ha scritto:Per essere sicuro che il condensatore sia effettivamente in corto lo dovresti togliere dalla scheda e misurarlo.
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto UtenteSyntagma » 21 set 2018, 17:50

mrc ha scritto:Dipende.

Se tu provi il condensatore montato sulla scheda, i casi possono essere tre:
1) il condensatore è effettivamente in cortocircuito,
2) il condensatore è posto in collegamento con altri componenti guasti, per cui tu misuri un cortocircuito causato da altri pezzi difettosi del circuito,
3) il condensatore è posto in collegamento con altri componenti non guasti ma che possono trarre in inganno e far sembrare in cortocircuito il condensatore, ad esempio bobine ecc.

Quindi,
mrc ha scritto:Per essere sicuro che il condensatore sia effettivamente in corto lo dovresti togliere dalla scheda e misurarlo.

Ok. Posso rimuoverlo e seguire il tuo consiglio. Ma se poi devo misurarlo come dici tu, quale misura devo ottenere se non ho modo di sapere quale valore dovrebbe avere?
Foto UtenteSyntagma
0 2

0
voti

[10] Re: VALORE CONDENSATORI PCB SMARTPHONE?

Messaggioda Foto Utentemrc » 21 set 2018, 18:05

Con il termine "misurarlo" io intendo la possibilità di verificare se è veramente in cortocircuito oppure no.

Se non dovesse risultare in cortocircuito, a mio parere, lo puoi riutilizzare.
In questo caso però nascerebbero dei dubbi sul circuito in cui è montato: vedi punti 2 e 3 del mio post n°8.

Comunque le cose vanno valutate un passo alla volta.

P.S.
Quando rispondi ad un post non è necessario che tu lo ricopi integralmente nel tuo post.
Se necessario puoi riportarne solo una parte, quella a cui rispondi, usando il tasto "cita".
Foto Utentemrc
10,0k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Smartphone