Comunque ok, grazie per le dritte che m'hai dato, provo a seguire il tuo procedimento...

Syntagma ha scritto:.... Ho trovato un condensatore in corto sulla scheda madre di uno smartphone e vorrei sostituirlo. ....
Ciao, sì, il tel si accende ma preferirei sostituire il condensatore,....
......., poi sapere come reperire il valore mi servirebbe per eventuali lavori futuri. .....
.... Se non sostituisco il condensatore, secondo te, non potrebbero presentarsi dei problemi prima o poi?
solo sigle tipo "C 123" (un numero). .....

solo sigle tipo "C 123" (un numero). .....
[/quote]

elektronik ha scritto:come ti è stato detto i condensatori SMD non hanno sigle e sono di colore marroncino mentre le resistenze hanno il corpo in plastica nera e portano dei numeri che indicano il valore in ohm. invece di misurarlo per portata diodo/cicalino prova a missurarlo per ohm e vedi cosa succede.

setteali ha scritto:ahhh e perché non lo dici?
@elektronik ti ha detto di provare a misurarlo in ohm perché così ne provi l'eventuale continuità o meglio resistenza che potrebbe avere, perché con il provadiodi o prova continuità resistenze superiori a 500 ohm non sono misurabile e un condensatore che avesse anche 10 kohm di resistenza non è buono.
Ma queste misure vanno fatte su componente tolto dal PCB.

setteali ha scritto:Sono tutti passaggi che se tu mettessi qui potresti avere dei suggerimenti da persone che senz'altro hanno più conoscenza ed esperienza.
Che ne dici?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite