SandroCalligaro ha scritto:caricare o scaricare la capacità
Per bene che vada, se non vogliamo perdite, ci vorrebbe un tempo infinito. Senza una caduta di potenziale finita, perché mai le cariche dovrebbero muoversi?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
SandroCalligaro ha scritto:caricare o scaricare la capacità
Forse mi sono spiegato male...PietroBaima ha scritto:non importa quanto piccola sia la capacità, ma quanto tu sia efficiente nel non perdere energia da integrare nel travaso. Inoltre, per le pompe di calore, devi considerare tutto il sistema fisico, non solo quello che ti interessa.
Con una pompa di calore tu stai raffreddando fuori![]()
Il paragone che fai non c'entra.

SandroCalligaro ha scritto:Forse mi sono spiegato male...
La convenienza dipende da quanto perdo nello spostare la carica, rispetto a quanto sprecherei dissipandola.
SandroCalligaro ha scritto:Col mio secondo esempio (pompa di calore) volevo solo dire che per spostare una certa quantità di energia (termica, in questo caso) spesso è "costa" molto meno dell'energia trasferita. La stessa cosa avviene nel boost.

SandroCalligaro ha scritto:E' colpa mia.

SandroCalligaro ha scritto:Spero non si sia capito che credo nel moto perpetuo, perché allora mi sarei spiegato molto male...
SandroCalligaro ha scritto:Ma segnalare l'uscita o memorizzare un bit significa solo cambiare lo stato del condensatore di uscita, perciò se riesco a farlo evitando di dissipare tutto il differenziale di energia che c'è tra i due stati logici, c'ho guadagnato.

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti