chiedo il vostro parere in merito alla possibilità/necessità di certificare un simulatore per un dispositivo di automazione, mi spiego meglio:
Se progetto e realizzo un simulatore (anche complesso) con un quadro industriale con alimentatori, schede azionamenti, PLC, panel PC.. da utilizzare esclusivamente per collaudare e verificare i movimenti di una macchina/quasi-macchina anch'essa da me progettata, ma realizzata da una ditta terza che si occupa quindi del montaggio e del collaudo su mia istruzione, quali certificazioni (CE) prove e verifiche devo fare per fornire questo strumento al terzista in modo che sia lui che l'operatore che va ad utilizzarlo lo possano fare senza "problemi".
Il simulatore non viene venduto, ne' immesso sul mercato, è realizzato da me e fornito per eseguire le prove.
A vostra esperienza come mi dovrei muovere? cosa può richiedere il fornitore e cosa dovrei fornirgli??
grazie in anticipo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.. effettivamente sarebbe utile trovare nero su bianco in merito a queste tipologie di dispositivi che immagino vengano impiegati abbastanza abitualmente, continuo a cercare o vedrò se qualcuno ha qualche news in merito