Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

5
voti

[11] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 ott 2018, 9:40

aldofad ha scritto:In quale caso la schermatura va invece collegata solo a un polo? E con quale criterio si sceglie l'uno o l'altro?
Grazie infinite per il chiarimento

Se il circuito del segnale si chiude attraverso la calza ovviamente va collegata da ambo i lati, altrimenti il circuito resterebbe aperto: è il caso dei cavi con un solo conduttore centrale.

Se il collegamento prevede un percorso del segnale che si chiude attraverso due conduttori interni al cavo allora la calza può svolgere esclusivamente la funzione di schermo e non anche di conduttore per la corrente del segnale e in questo caso si collega solo da un lato per evitare che un'eventuale corrente di rumore (50Hz o altro) nella calza possa indurre tensioni di rumore nei conduttori interni.

Andrebbe collegata dal lato che garantisce meglio un collegamento a terra, in modo che il potenziale della calza resti fisso e che non venga influenzato da eventuali accoppiamenti capacitivi con sorgenti esterne di disturbo.

Non so se in campo audio vi siano delle regole in proposito, posso dirti che in altri campi dove mi è capitato di lavorare spesso ci si affida al caso o a credenze prive di fondamento :(
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentealdofad » 1 ott 2018, 10:06

Grazie della chiara risposta
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1979 » 1 ott 2018, 12:12

Grazie delle risposte.
"Tecnicamente" In banda audio i cavi anche dozzinali riescono a fare egregiamente il loro lavoro offrendo addirittura un di più.
Ma "Realmente" l'esperienza mi ha insegnato che un ottimo cavo riesce a dare qualcosa in più.
Tecnicamente non so dare la risposta.
Avendo un Amplificatore che è collegato alla terra dovrei quindi mettere la calza collegata a lato amplificatore.
Bene. Da questo punto di vista direi che ci ho azzeccato. O_/
Foto UtenteEmanuele1979
18 3

1
voti

[14] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 1 ott 2018, 12:45

Emanuele1979 ha scritto:..Ma "Realmente" l'esperienza mi ha insegnato che un ottimo cavo riesce a dare qualcosa in più.
Tecnicamente non so dare la risposta.

E' solo un'impressione... vuoi che un cavo bello e costoso non sembri anche migliore? :mrgreen:

Io dopo aver cambiato l'olio alla mia auto ho l'impressione che il motore faccia meno rumore... :-)
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 ott 2018, 13:22

BrunoValente ha scritto: Non so se in campo audio vi siano delle regole in proposito, posso dirti che in altri campi dove mi è capitato di lavorare spesso ci si affida al caso o a credenze prive di fondamento :(

In campo audio le regole sono rigorosamente empiriche :-P - Andando di buon senso, nel caso lo schermo sia a parte rispetto al conduttore di ritorno del segnale, essa andrebbe collegata all'uscita della sorgente SE questa è elettronica (radio, CD, registratore) mentre nel caso si tratti di una sorgente "pura" (microfoni, testine phono o di registratore) la calza va connessa all'ingresso del preamplificatore. Piccola nota: la qualità della schermatura è importante ma anche la migliore schermatura del mondo può fare ben poco se il layout delle masse del circuito a cui viene connessa è fatto con i piedi. A buon intenditor... ;-)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentelucaking » 1 ott 2018, 15:14

BrunoValente ha scritto:Io dopo aver cambiato l'olio alla mia auto ho l'impressione che il motore faccia meno rumore... :-)

Potrebbe pure essere vero e non un impressione.
Scusate la divagazione. :D
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 1 ott 2018, 16:05

In molti (tutti) casi in cui le prestazioni sono state misurate (ad esempio la THD) e nei quali chi era appassionato notava un miglioramento incontrovertibile, i dati dicevano che la performance era invariata.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 ott 2018, 16:19

marioursino ha scritto:In molti (tutti) casi in cui le prestazioni sono state misurate (ad esempio la THD) e nei quali chi era appassionato notava un miglioramento incontrovertibile, i dati dicevano che la performance era invariata.

E questo dimostra incontrovertibilmente che l'impressione era corretta e i dati invece errati. :ok:
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ott 2018, 18:06

Eh, l'imperfezione degli strumenti di misura...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 ott 2018, 4:39

Prima o poi dovrò approfondire meglio la psico-acustica... soprattutto sul lato "psico": ora che da tempo mi sono abbastanza affrancato dalla "fascinazione" dell'audio per concentrarmi più sul suo lato elettronico, la maggior parte delle elettroniche mi pare che suonino, una volta equalizzate e "depurate" da anomalie di livello e risposte in frequenza, tutte allo stesso modo... Ma proprio lo stesso! :roll:
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale