Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore per ampli car.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 1 ott 2018, 21:50

Boiler... grazie per aver tolto punti reputazione... ma io quando scrivo, scrivo perché serve, mentre dato il numero dei tuoi post... c'è chi scrive solo per far numero eh?

Vai con il TDA nocciolina da 200 watt alimentato con switching Mean Well!
Ultima modifica di Foto UtenteToldo il 1 ott 2018, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

1
voti

[32] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ott 2018, 21:51

brabus ha scritto:Riguardo il fatto che gli switching "si siedono", devo dire che parliamo di una problematica che forse affliggeva gli alimentatori di una volta.

Ma già una decina di anni fa ho lavorato su un sistema di telecomunicazioni con una capacità di 100 GBps. Era basato su una Virtex-7 che in stand-by assorbiva circa 2 A su 0.9 V di tensione di core. Quando partiva il clock dei SER-DES e del sistema dell'AES si passava nel giro di pochi cicli di clock a 80 A.

La FPGA era alimentata direttamente da un N5700 (che è switching). Mai avuto un problema di alimentazione.

Però io non ho mai partecipato a concorsi SPL o audiofilo in auto e non sono quindi qualificato :roll:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 1 ott 2018, 21:53

Non serve nulla il tuo curriculum nel campo audio. Progettavo antenne nell'RFID a 13,56MHZ (quindi anch'io nelle comunicazioni criptate), ma questo non centra nulla nel settore audio. Il car audio era una mia passione e che porto ancora tutt'oggi.
Ultima modifica di Foto UtenteToldo il 1 ott 2018, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 1 ott 2018, 21:55

La FPGA era alimentata direttamente da un N5700 (che è switching). Mai avuto un problema di alimentazione.

l'agilent in questione è un ottimo oggetto, ben più costoso del MeanWell in questione, ho avuto occasione di usare il fratello 0-600V.

Visti i progressi, oggi le prestazionio si sono sviluppate anche sugli entry level, ma non puoi fare il confronto con uno strumento da laboratorio...

P.s davvero un peccato la fine fatta da Agilent...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[35] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 ott 2018, 22:02

JAndrea ha scritto:Visti i progressi, oggi le prestazionio si sono sviluppate anche sugli entry level, ma non puoi fare il confronto con uno strumento da laboratorio...

Certo che no, ma parliamo anche di ben diversi campi di impiego: da una parte hai uno step da 2 a 80 A nel giro di forse un microsecondo su una tensione di 0.9V, dall'altra un amplificatore audio.

Dire che gli switching sono inadatti all'uso in campo audio è una cazzata che si è inventato il nostro ingegnere RF con la passione dell'audiofedeltà.

Foto UtenteToldo, la polemica sui punti è il modo migliore per finire nel cestino, quindi apprezza il mio tentativo educativo e stai tranquillo.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[36] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 ott 2018, 22:53

Questi thread ti fanno dimenticare la perdita di Zelig... :lol:
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 2 ott 2018, 8:20

perdonatemi, ma ho soltanto chiesto come alimentare in casa un ampli da car hifi, e non volevo minimamente che la discussione degenerasse in questo modo. l'unica cosa che so per certo è che gli switching acquistati su ebay, e con diversi ampli, mi hanno sempre regalato tutto tranne che musica. siete tutti molto preparati rispetto alle mie poche conoscenze, e vi ringrazio per l'aiuto che mi avete sempre dato............ ma come posso realizzare un alimentatore per pilotare ampli da car hifi a casa??????? grazie, daniele
Foto Utentedanyto
458 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[38] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 ott 2018, 9:19

boiler ha scritto:(...)Quando partiva il clock dei SER-DES e del sistema dell'AES si passava nel giro di pochi cicli di clock a 80 A.

Gran bei tempi, ricordo il progetto dell tree d'alimentazione di un Intel Atom, asservita dal suo companion. Il processore informava il companion che nel giro di pochi microsecondi avrebbe richiesto un picco di corrente della durata di 100us; ecco che il companion si preparava, dava la botta richiesta dalla CPU e poi tornava allo stato precedente, senza che vi fossero disturbi apprezzabili sulla tensione di alimentazione. Vederlo funzionare è stato come assistere a un piccolo miracolo.

Però io non ho mai partecipato a concorsi SPL o audiofilo in auto e non sono quindi qualificato :roll:

Ah già, beh anche io non posso dire nulla: d'altronde è obbligatorio alimentare tutto a toroidi e con condensatori da 1F.
A cosa vuoi che serva il nostro curriculum nel campo Audio, dove le potenze sono di ben qualche kW (sull'etichetta) e le frequenze di ben cento chilocicli al secondo. :lol:

Foto UtenteToldo, visto che non so una cippa, potresti per cortesia rispondere alle domande che ti ho fatto qualche post fa riguardo la tensione effettiva e la potenza doppia a 15VDC? Non è il mio settore, non riesco a uscire dal mio miope loop mentale, sono certo che tu saprai illuminarmi. Grazie.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 ott 2018, 9:25

danyto ha scritto:(...) ma come posso realizzare un alimentatore per pilotare ampli da car hifi a casa??????? grazie, daniele

Ecco la soluzione!!!!!!!1!!!11!!!UNO!!!!UNDICI!!!1!

Vedo due strade.

La prima consiste nell'acquisto di un alimentatore bello e pronto, se vuoi provare uno switching ne è pieno il mercato, se vuoi stare su un lineare comprane uno da 13,8V per ricetrasmettitori. Costa poco, è silenzioso e funziona bene. Anzi benissimo.

L'alternativa è l'autocostruzione. Se trovi dei trasformatori che siano in uscita 10~11V puoi raddrizzare, filtrare e alimentare tutto direttamente, realizzando così una configurazione NON stabilizzata --> qualsiasi oscillazione della tensione di rete te la ritrovi in uscita. Devi naturalmente controllare di essere sempre sotto i 14,4V, Pena il rischio di rompere qualcosa. Ti ricordo che i condensatori normalmente montati in un'autoradio sono da 16V: più ti avvicini ai 16V, più rischi di far detonare tutto.
Volendo fare le cose fatte per bene, prendi un trasformatore da 12V (più facile da reperire), raddrizzi, filtri e poi regoli. Servirà costruire un regolatore lineare di potenza, puoi cavartela con un LM317 e una botta di transistor di bypass.

Le domande sono due:
1) Quali prestazioni stai ricercando? Se parliamo di 50W è fattibile, se sono 2000 abbiamo sbagliato discussione;
2) Hai capito quanto ti ho scritto finora? Sei in grado di affrontare l'autocostruzione di un oggetto simile?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: alimentatore per ampli car.

Messaggioda Foto Utentedanyto » 2 ott 2018, 9:47

ciao alberto, quello che sto cercando è un alimentatore che possa pilotare un ampli da car hifi di qualche centinaio di watt, diciamo 300w al massimo. e se la soluzione degli alimentatori per ricetrasmettitori puo andare bene, che ben venga. c'è qualche modello che puoi consigliarmi? grazie, daniele :ok:
Foto Utentedanyto
458 3 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale