Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 ott 2018, 10:01

lucaking ha scritto:
BrunoValente ha scritto:Io dopo aver cambiato l'olio alla mia auto ho l'impressione che il motore faccia meno rumore... :-)

Potrebbe pure essere vero e non un impressione.
Scusate la divagazione. :D

L'olio riduce solo gli attriti che non producono molto rumore, la gran parte del rumore del motore a scoppio lo produce "lo scoppio", non credo proprio che con l'olio vecchio sia possibile che la quota di rumore prodotto dagli attriti aumenti a tal punto da risultare percepibile.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 ott 2018, 12:11

L'olio non riduce solo gli attriti, ma funziona anche da 'damper' per le vibrazioni prodotte dagli organi in movimento. L'olio vecchio acquista fluidità e riduce la funzione di attenuazione delle vibrazioni. Oltre a questo, la maggior parte del rumore meccanico di un motore a scoppio si genera nel primo contatto dei denti degli ingranaggi del cambio che girano a velocità maggiore, quelli più vicini all'albero motore. Anche in questo caso, l'olio svolge un ruolo fondamentale, smorzando le vibrazioni che si generano in quel preciso istante. Un olio esausto ha meno capacità di smorzamento e il rumore aumenta.

E' facile rendersi conto di questo comportamento nei motori con cambio manuale non servoassistito. E' sufficiente forzare la leva del cambio nella stessa direzione di inserimento, dopo aver ingranato una marcia mentre si procede a bassa velocità. Si noterà il rumore generale dell'auto cambiare di intensità a causa degli ingranaggi forzati a iniziare il primo contatto in un punto leggermente differente da quello usuale.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

2
voti

[23] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 ott 2018, 16:50

L'olio del cambio non c'entra nulla con quello del motore che va sostituito periodicamente, i meccanici certe cose le sanno, comunque è una questione di cui non mi frega nulla.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 ott 2018, 18:22

BrunoValente ha scritto:L'olio riduce solo gli attriti che non producono molto rumore, la gran parte del rumore del motore a scoppio lo produce "lo scoppio", non credo proprio che con l'olio vecchio sia possibile che la quota di rumore prodotto dagli attriti aumenti a tal punto da risultare percepibile.

Da un po di anni l' olio motore serve anche a registrare anche il gioco delle valvole (punterie idrauliche), spesso cambiandolo spariscono eventuali rumori di punterie.
Termino qui e mi scuso per l' off-topic. O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[25] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 2 ott 2018, 19:40

BrunoValente ha scritto:L'olio del cambio non c'entra nulla con quello del motore che va sostituito periodicamente

Anche quello del cambio si sostituisce periodicamente, anche quello del differenziale, ma non vedo cosa c'entri. Pensi forse che all'interno del blocco motore non ci siano ruote dentate e/o altri organi con moto relativo discontinuo?

BrunoValente ha scritto:i meccanici certe cose le sanno

Io che invece faccio il fruttivendolo, pur trattando mele e pere ho fatto la tesi sui modi vibrazionali dei motori a combustione interna. Pensa un po' tu.

BrunoValente ha scritto:comunque è una questione di cui non mi frega nulla.

Strano, se tu che hai introdotto l'argomento in [14].
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 2 ott 2018, 20:29

Piercarlo ha scritto:... la maggior parte delle elettroniche mi pare che suonino, una volta equalizzate e "depurate" da anomalie di livello e risposte in frequenza, tutte allo stesso modo... Ma proprio lo stesso! :roll:

Ovviamente! :ok:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteEmanuele1979 » 5 ott 2018, 8:55

Grazie mille. Farò tesoro di queste considerazioni.
Un ultima cosa mi serve sapere anche se come al solito in banda audio è ininfluente ma come dicevo in apertura post mi serve per capire: sappiamo che in una linea bifilare con un + ed un - se avviciniamo i cavi la capacità aumenta. Ma volevo sapere se è vero anche per una linea unifilare di un solo segno. Ovvero ipotizziamo che nel cavo di segno + all'interno abbiamo 10 conduttori isolati dal solo dielettrico (senza schermatura) si genera tra di loro una reattanza oppure essendo dello stesso segno e quindi la corrente procedendo verso lo stesso verso non incappa in nessuna penalità? Cioè tra le 10 anime in rame che vanno tutte in un solo verso si genera o meno uno scambio elettrico tra loro?
Grazie e buona giornata.
Foto UtenteEmanuele1979
18 3

0
voti

[28] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 ott 2018, 22:40

Aspè aspè blocca tutto... che c'entra il verso della corrente ? Se i conduttori isolati più o meno adiacenti si trovano tra loro al medesimo potenziale, tra di loro non si verificherà alcuna interazione...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto Utentevenexian » 5 ott 2018, 22:51

claudiocedrone ha scritto:Aspè aspè blocca tutto... che c'entra il verso della corrente ?

Cosa c'entra???

I cavi audio migliori sono preparati facendo scorrere un forte impulso di corrente che allinea i domini del rame nella corretta direzione (*). Questa preparazione elimina l'attrito degli elettroni che altrimenti perdono importanti informazioni audio per strada. Il verso è ovviamente quello dalla sorgente al carico.

(*) Il rame deve essere naturalmente privato di ogni presenza di ossigeno, ma questo ormai lo sanno tutti.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[30] Re: Schermature dei cavi da segnale - svantaggi

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 ott 2018, 8:29

un forte impulso di corrente che allinea i domini del rame nella corretta direzione (*). ...elimina l'attrito degli elettroni che altrimenti perdono importanti informazioni audio per strada. Il verso è ovviamente quello dalla sorgente al carico.

Ma il segnale audio non è privo di componente continua, ossia un segnale alternato di varie componenti di ampiezza, frequenza e fase ?
Ammesso che allinei i domini viene favorita una semionda e crea distorsione...

Poi i domini non sono presenti solo nei materiali magnetici?

Sento odore di bufala,.. :-) O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale