Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza contrattuale???

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Potenza contrattuale???

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 21 mag 2009, 14:05

Sono stato incaricato di fare un progetto preliminare per un open space di 250 mq. Il problema è che non si sa ancora cosa ci verrà fatto dentro, in quanto dovrà essere affitato.. è chi lo prenderà in affitto ci farà quello che vuole. Mi è stato detto di prevedere una decina di prese FM, 5 postazioni PC e qualche punto luce.
L'elettricista voleva prevedere una potenza di 6 kW monofase. A me sembra poco, e opterei per un trifase 10 kW... voi che ne dite???
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Potenza contrattuale???

Messaggioda Foto UtenteJacopo1 » 21 mag 2009, 14:23

In uno degli ultimi lavori che abbiamo seguito e realizzato, dove erano previsti dei locali adibiti ad uso pubblico/privato ancora non definiti precisamente come destinazione, dalla superficie indicativa variabile da 150 a 300 mq, la potenza prevista per ogni unità era di 10 kW trifase, in considerazione del fatto che al momento erano forse sovradimensionati ma in ottica futura potevano gestire equamente le varie esigenze del cliente e del tipo di attività che prenderà luogo. Ad esempio anche l'installazione di un impianto di condizionamento o di riscaldamento con pompa di calore avendo solo 6 kW in monofase potrebbe creare difficoltà.
Foto UtenteJacopo1
0 2

0
voti

[3] Re: Potenza contrattuale???

Messaggioda Foto Utenteboobie80 » 21 mag 2009, 14:38

ok, vedo che il tuo ragionamento è perfettamente in linea con il mio, infatti anche io ho pensato ai 10 kW anche per un eventuale impianto di condizionamento. Grazie buon lavoro
Foto Utenteboobie80
88 1 4 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Potenza contrattuale???

Messaggioda Foto Utentealphabit » 21 mag 2009, 20:11

Mah. considera che in un ufficio di 120 mq hanno installato un impianto di condizionamento solo lui della potenza di 6 kW, mettici illuminazione, fotocopiatrici, stampanti, computer, ho previsto una potenza impegnata di 15 kW.
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Potenza contrattuale???

Messaggioda Foto Utenteluxorio » 21 mag 2009, 20:51

Ma tu non puoi dimensionare il tuo impianto per cosa metti tu? chi verrà dopo farà le modifiche che servono e chiederà il contratto chepiù si confa alle sue esigenze
Foto Utenteluxorio
0 1

0
voti

[6] Re: Potenza contrattuale???

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 mag 2009, 13:19

boobie80 ha scritto:Sono stato incaricato di fare un progetto preliminare per un open space di 250 mq. Il problema è che non si sa ancora cosa ci verrà fatto dentro, in quanto dovrà essere affitato.. è chi lo prenderà in affitto ci farà quello che vuole. Mi è stato detto di prevedere una decina di prese FM, 5 postazioni PC e qualche punto luce.
L'elettricista voleva prevedere una potenza di 6 kW monofase. A me sembra poco, e opterei per un trifase 10 kW... voi che ne dite???

Ma porca z..... :evil: :evil: Chi è il progettista?????
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica