Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filiazione con trasformatori in parallelo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Filiazione con trasformatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteFionda » 10 ott 2018, 8:42

Ciao a tutti,

nella guida BT di Schneider ci sono delle tabelle di filiazione specifiche per i casi in cui si hanno trasformatori in parallelo.

Non capisco però cosa cambi, ai fini della filiazione, se la corrente di corto circuito sia originata da più trasformatori in parallelo anzichè da un unico trasformatore.

Qualcuno mi sa spiegare?

Grazie!

Paolo
Foto UtenteFionda
0 2

0
voti

[2] Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 10 ott 2018, 9:04

Non ho presente le tabelle a cui fai riferimento, penso che si riferisca alla filizione tra l'arrivo da trasformatore e partenza del quadro, in questo caso se sei in parallelo la corrente che interessa i due interruttori è differente.
Foto UtenteCoulomb
710 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 10 ott 2018, 11:15

La tabella presente a pagina 301 della guida secondo me è presente solo per comodità ed esempio, almeno è la prima ipotesi che mi viene in mente
Se si utilizza la filiazione con l’interruttore generale nel caso di due trafo in parallelo è probabile che possa accadere che il potere di interruzione dei due generali sarà maggiore di quello che è strettamente necessario (il generale dei due trafo sarà interessato da una corrente di ct cto minore di quella delle partenze)
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 10 ott 2018, 11:54

Le tabelle di filiazione sono valide per interruttori in catena che sono percorsi dalla stessa corrente di guasto, in questo caso l'arrivo del trasformatore è interessato da una corrente che è la metà di quella che percorre invece la partenza guasta che vede la somma dei contributi dei due trasformatori in parallelo.
Ho recuperato la guida di cui state parlando, se vedi l'esempio che ti fa non puoi più usare un NSX160F che ha un potere di interruzione di 36kA ma devi passare al modello superiore NSX160N che è un 50kA perché l'interruttore dell'arrivo non limita opportunamente la corrente.

Consiglio caldamente, su taglie importanti di lasciare perdere la filiazione ma dimensionare l'interruttore in base alla corrente di corto circuito prevista che poi è lo stesso valore su cui è dimensionato il quadro.
La filiazione va bene applicarla per i sotto quadri, sempre se il cliente finale la accetta.
Foto UtenteCoulomb
710 4

2
voti

[5] Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 10 ott 2018, 12:04

Si poi la filiazione coinvolgendo gli interruttori generali di un power center penso che non la faccia proprio nessuno. Magari utilizzando il generale su un sottoquadro di distribuzione è plausibile ma su un power center , utilizzando l'interruttore generale , non la ho mai vista. Non ha nessun senso
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Filiazione con trasformatori in parallelo

Messaggioda Foto UtenteCoulomb » 10 ott 2018, 12:20

Concordo pienamente.
Foto UtenteCoulomb
710 4