Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idrogeno da acqua e alluminio

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

2
voti

[11] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utentebiget » 12 ott 2018, 11:13

Meta' del punto 9 é copiato :mrgreen:

a parte questo il metodo descritto dovrebbe chiamarsi a worse way to make hydrogen non "a better"

primo perché ricavarlo dall'acqua è sempre un errore,non importa quale tecnologia viene utilizzata

secondo ai costi per i reagenti e per il loro trattamento si aggiungono bugie

il gallio (Francio) non è "assolutamente atossico" , manca semplicemente ricerca a lungo termine sugli effetti, sono note dermatiti e la sua coversione in germanio ma non significa che il metallo Terminator si buono :mrgreen: e l'uso nei termometri non implica assenza di rischi solo che dal 2009 è bandito il mercurio (prima considerato sicuro...)

l'alluminio già causa di alzheimer con la reazione in oggetto diventa allumina da ricovertire in alluminio metallico...
Ultima modifica di Foto Utentebiget il 12 ott 2018, 11:25, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 12 ott 2018, 11:24

egbit ha scritto:Meta' del punto 9 é copiato :mrgreen:

Puoi spiegarti meglio?

egbit ha scritto:a parte questo il metodo descritto dovrebbe chiamarsi a worse way to make hydrogen
Non a better

Perché peggiore?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ott 2018, 12:20

brabus ha scritto:Mi domando anche quale sia l'efficienza in termini di Joule per chilogrammo di reagente consumato

Il processo (in questo caso in una delle sue molte varianti) non è particolarmente nuovo.
In questo paper vecchio di 10 anni trovi la risposta alle tue domande:
https://www1.eere.energy.gov/hydrogenan ... drogen.pdf

Da tabella II si evince che da 1 kg di lega metallica si ottengono 30 g di idrogeno.
Il potere calorifico inferiore è 120 MJ/kg, quindi da 1 kg di lega si ottengono 3.6 MJ di energia.
A titolo di confronto, la benzina ha un potere calorifico di 43 MJ/kg.

Questo vale per una semplice combustione, sinceramente non saprei dire che relazione c'è tra questi valori e l'energia meccanica ottenibile in un motore a scoppio.

egbit ha scritto:l'alluminio già causa di alzheimer

Fonte?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 12 ott 2018, 15:21

brabus ha scritto:Mi domando anche quale sia l'efficienza in termini di Joule per chilogrammo di reagente consumato

boiler ha scritto:Da tabella II si evince che da 1 kg di lega metallica si ottengono 30 g di idrogeno.
Il potere calorifico inferiore è 120 MJ/kg, quindi da 1 kg di lega si ottengono 3.6 MJ di energia.

Nel link in [1] si legge

For every pound of aluminum you get more than two kilowatt hours of energy in the form of hydrogen combustion and more than two kilowatt hours of heat from the reaction of aluminum with water.

da cui risulterebbe:

\frac{2 \, \textup{kWh} }{\textup{lb}} = \frac{2 \, \textup{kWh} }{\textup{lb}} \cdot \frac{2,20 \, \textup{lb}}{\textup{kg}} \cdot \frac{3,6 \, \textup{MJ}}{\textup{kWh}}=\frac{15,8 \, \textup{MJ}}{\textup{kg}}

come energia elettrica da una cella a combustibile con rendimento 75 % e altrettanto come energia termica.

Evidentemente i dati non collimano.
Non mi sembra difficile fare una verifica.
Anche se sono argomenti sui quali sono un bel po' arrugginito, ci provo.
Se altri si aggregano, ancora meglio.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto UtenteJackd » 12 ott 2018, 15:27

Scusate se mi intrometto, da vecchi esperimenti scolastici, se non ricordo prorpio malissimo, ma non ho qui con me gli appunti, per fare un chilogrammo di idrogeno dovrebbero servire circa 8kg di alluminio, che alla fine, dovrebbe riuscire a restituire circa 33kw di energia mentre per fare la produzione di alluminio mi sembra di ricordare che si impiegassero circa 13Kw per chilogrammo, quindi a conti fatti energeticamente siamo un po sbilanciati
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ott 2018, 15:31

Non credo che i dati siano incompatibili. Un dato considera solo la massa dell'alluminio mentre l'altro quella di tutti i reagenti.
Almeno così mi pare di capire.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 12 ott 2018, 15:32

Jackd ha scritto:per fare un chilogrammo di idrogeno dovrebbero servire circa 8kg di alluminio

che sarebbero 125 g di idrogeno per chilo di alluminio, contro i 30 g riportati nella tabella citata in [13].

Mi pare sia proprio il caso di fare dei conti fatti bene.
Vale la proposta in [14].

@boiler
Non ci sono altri reagenti, solo acqua e alluminio. Il gallio è un catalizzatore.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ott 2018, 15:36

venexian ha scritto:@boiler
Non ci sono altri reagenti, solo acqua e alluminio. Il gallio è un catalizzatore.

Appunto: uno considera solo l'alluminio, l'altro la somma di acqua, alluminio e gallio. Anche se il gallio non reagisce e l'acqua è gratis, devi portarli a spasso.
Quindi dobbiamo chiederci cosa ci interessa: la massa di materiale "consumato" o la massa di materiale complessiva necessaria?

Al momento sono di fretta, ma forse domenica trovo un attimo e posso dare un'occhiata piú critica ai numeri ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 12 ott 2018, 15:39

boiler ha scritto:(...)

egbit ha scritto:l'alluminio già causa di alzheimer

Fonte?

(...)

In attesa di una, eventuale, replica di [user]egbit[/user], se può interessare, io ho trovato, ad esempio, questo documento...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[20] Re: Idrogeno da acqua e alluminio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 ott 2018, 15:40

BTW: la faccenda non è semplice. Ci sono tre possibili reazioni, con differenti prodotti. Quale prevale dipende dalla temperatura, quindi la reazione stessa, essendo esotermica, influenza l'equilibrio (le Châtelier). A dipendenza di quale reazione avviene, la quantità di idrogeno generata cambia (può in parte legarsi all'alluminio per formare idrossido d'alluminio).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici