Alimentare un motore giapponese 60hz
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno amici ,avrei bisogno di una dritta dai più esperti.Tempo fa ho fatto un acquisto errato riguardo un ventilatore .Quest'ultimo ,inizialmente pensato per l'utilizzo in Giappone è stato costruito con una tensione di targa di 100v ed una frequenza di 60hz.Ora ,siccome è cambiata la sua destinazione (casa mia)volevo chiedere se esiste in commercio un apparecchio che trasformi il comune 220 a 50hz in 100v 60 Hz.Qualcuno mi spiegava che è importante rispettare la frequenza pena la vita stessa del motore,oltre che il rispetto del numero di giri...grazie.
-

alessioferrari
5 4 - Messaggi: 45
0
voti
Io non mi preoccuperei molto per i 50 Hz, senz'altro girerà ad una velocità inferiore, ma il motore lavora benissimo sia con 50 Hz che con 60.
Solo che per farlo funzionare ci devi interfacciare o un trasformatore od un autotrasformatore e se hai la possibilità puoi seguire quello che ti ha suggerito @udos46, di alimentarlo con 10 V in meno.
Potresti anche provare con un condensatore in serie, ma non saprei dirti il valore, se qualcuno che lo sa calcolare si fa avanti..... altrimenti con un amperometro in serie fai le prove con vari condensatori fino a che l'assorbimento è normale.

Solo che per farlo funzionare ci devi interfacciare o un trasformatore od un autotrasformatore e se hai la possibilità puoi seguire quello che ti ha suggerito @udos46, di alimentarlo con 10 V in meno.
Potresti anche provare con un condensatore in serie, ma non saprei dirti il valore, se qualcuno che lo sa calcolare si fa avanti..... altrimenti con un amperometro in serie fai le prove con vari condensatori fino a che l'assorbimento è normale.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Purtroppo si tratta di un aggeggio costoso ,non me la sento di fare esperimenti. Il Signore dell'officina che riavvolge i motori qui vicino dice che usare una frequenza diversa potrebbw costituire un problema.Io di motori ne so pochino...
-

alessioferrari
5 4 - Messaggi: 45
0
voti
Se il motore è universale non conta la frequenza (entro certi limiti)e basta abbassare la tensione, se il motore invece è asincrono a 50 Hz girerà più piano in proporzione al rapporto 50/60 ma se è un ventilatore non dovrebbe cambiare molto. Attenzione che per farlo lavorare a flusso costante occorre diminure la tensione proporzionalmente con la frequaenza per cui 60:50 = 100 : X dove esce una tensione x di 83,3V circa come aveva correttamente suggerito udos46
5 messaggi
• Pagina 1 di 1