Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Kangoo ZE

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[1] Progetto Kangoo ZE

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 19 ott 2018, 14:51

Ciao a tutti, spero stiate bene.
Per me e la mia società è arrivato il momento di sostituire il vecchio furgone.
Un po' per gioco e per spirito di curiosità mi son messo a cercare cosa offriva il mercato, visti i prezzi di alcuni mezzi ho impiegato un pomeriggio domenicale nel confrontare i costi di gestione di un classico 1.5 turbodiesel e la controparte elettrica. sarò sincero, ho fatto in modo che il diesel costasse meno, consumasse meno e la cui manutenzione fosse molto economica. L'elettrico vince in ogni caso.
Ho stampato il foglio di calcolo e coinvolto il resto della famiglia, ed ho ottenuto il loro appoggio.
Ora mi ritrovo a tirare le somme e sistemare gli ultimi preparativi, e mi sento sballottato tra grande entusiasmo per questa nuova avventura ed il timore di aver sbagliato qualcosa.

Ho un unico ostacolo, ho bisogno di un furgone allestito a frigorifero, quindi con la ditta che svolgerà il lavoro si è presa la decisione, l'unica possibile, di aggiungere un pacco batteria autonomo per far funzionare la cella.
Qui mi serve il vostro aiuto, personalmente ho pensato agli ioni di litio, lo scoglio è che 3 in serie hanno troppa bassa tensione, 4 in serie sono fuori range anche per componenti automotive, cosa fare?
Con 4s sono 16,4v cariche 11,6 scariche, che comunque terrei a 15,68 v cariche 12 v scariche, per aumentarne i cicli vita; voi cosa ne dite? meglio mettere un convertitore dc dc? Il picco di assorbimento sarebbero 75 A all'avvio, per poi scendere a circa 50 A.
Forse utile potrebbe essere un circuito con soft start.
Se mi potreste aiutare e darmi un qualche consiglio, ve ne sarei molto grato
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Veicoli elettrici