Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Remotazione stato relè di media tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Remotazione stato relè di media tensione

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 19 ott 2018, 16:50

In una cabina di consegna ho installato uno scomparto DG equipaggiato con relè dotato di bobina a lancio di corrente e data logger, per evitare i problemi connessi alla gestione della bobina di minima tensione (impianto di grosse dimensioni e linea MT molto disturbata).
Ho l'obbligo normativo di segnalare all'esterno lo stato del relè?
Non mi sembra che la CEI 0-16 preveda l'obbligo di segnalare in qualche modo all'esterno della cabina la presenza della tensione di alimentazione del relè.
E' una buona prassi e la seguirò installando una segnalazione ottico-acustica esterna alla cabina utilizzando il contatto pulito disponibile sul relè.
Ma è obbligatorio?
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Remotazione stato relè di media tensione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 19 ott 2018, 17:57

Riportare a distanza lo stato del relè (tramite un contatto a sicurezza positiva che rileva anche la presenza di tensione degli ausiliari) è importante per non lasciare la cabina di media senza protezione per un tempo indefinito. Con il data logger non è obbligatorio , il data logger registra gli stati e gli allarmi della protezione come da CEI 0-16 , è facilmente consultabile tramite software del produttore (adesso sono collegato con un SEPAM S40 con MES114 e funzione di data logger , è sufficiente collegarsi con SFT2841 al menu degli allarmi) ma non è obbligatorio riportare questi stati a distanza. L’importante è che siano a disposizione del distributore. Se però si dà seguito al tuo proposito si fa sicuramente cosa buona (ad esempio è sufficiente un piccolo alimentatore in tampone che mi alimenta un lampeggiante fuori dalla cabina e mi segnala l’anomalia tramite contatto di self test del relè). Non è obbligatorio ma se si fa è meglio
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Remotazione stato relè di media tensione

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 20 ott 2018, 12:49

Grazie Massimo, le tue risposte sono sempre esaurienti e precise.
Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Remotazione stato relè di media tensione

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 ott 2018, 16:03

Figurati , oltre allo stato di efficienza del relè (self test o watch dog) a mio avviso è bene segnalare anche all'esterno eventuali anomalie sul circuito di sgancio della bobina a lancio dell'interruttore che il relè monitora attraverso la funzione TCS . L'allarme del TCS puo essere assegnato a un contatto
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica