Scrivo questo in generale e certamente non mi riferisco a te che qui dentro potresti insegnare a tanti iscritti.
Principio.
Il vettore densita' di corrente e' definito come:

nella quale ho indicato con
il campo elettrico totale, risultante dalla somma vettoriale di tutte le forze specifiche (sia motorie che anti motorie). Alcune di queste sono di natura eletttromagnetica, altre no. Gli altri simboli hanno significato ovvio.Non e' vero che nella relazione costitutiva (in pratica la relazione da me scritta in questo post, cioè la legge di Ohm) associata alle equazioni di Maxwell abbiamo solo il capo elettrico classico (che intendi per campo elettrico classico? Immagino che tu intenda la somma del campo coulombiano e indotto).
Il campo elettrico "classico" che hai citato piu' volte (nel senso che io ho sopra riportato) compare invece nelle equazioni di Maxwell e prende il nome di campo elettrico di Maxwell o maxwelliano:

Questa espressione soddisfa la seguente relazione:

dove ho indicato con V il campo potenziale elettrico (scalare) e con A il campo potenziale magnetico (vettoriale).
In pratica nelle sole 4 equazioni di Maxwell hai il campo elettrico E (definito in questo post); nella legge di Ohm, invece, devi tener conto di tutti i campi elettrici che definiscono il vettore J e che danno un contributo nel calcolo della potenza elettrica.
Banalmente, pensa a un pannello fotovoltaico: se non consideri la forza elettrica specifica fotoelettrica non credi che ti manchi qualcosa nella computazione di J?
P.S.
Spesso in molte applicazioni consideriamo volumi lontani dai generatori e pertanto possiamo considerare solo il campo E.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.
(Maxwelliano, come mi hai detto viene chiamato) è la somma di quello generato sia da cariche, sia quello indotto dal campo mdi induzione magnetica variabile, comunque non va bene scrivere
.

?
come:
e
che compaiono nelle classiche equazioni di Maxwell. In quel caso sarebbe: