Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi di base coi transistor : un esempio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto UtenteChiara96 » 25 ott 2018, 17:46

Salve,
come da oggetto ho (più di) un problema coi transistor e vorrei sottoporvi un problema tratto dal libro dell' Impallomeni "Corso di Elettrotecnica ed Elettronica Vol. 2 - Ed. Hoepli" a pag. 350.

Premessa: essendo il mio primo messaggio su questo forum non sono pratica e non son riuscita a trovare il modo per inserire i pedici per cui adotterò la seguente convenzione:
    V(AB) = Tensione tra i punti A e B
    V(RX) = Tensione ai capi della resistenza RX
    i(K) = corrente entrante nel polo K ovvero nella resistenza K

Di seguito dovrebbe comparire il circuito su cui ho delle difficolta (comunque invio in allegato la rappresentazione di tale circuito):

npn-CE.jpg
npn-CE.jpg (16.78 KiB) Osservato 860 volte

Ecco cosa dice l'autore e cosa invece non capisco:

Per analizzare il funzionamento del circuito, si ipotizzi che sia VCC >> Vg (dove Vg è la tensione di soglia della giunzione pn)

1) VBB < Vg
In questa situazione la giunzione BE non conduce, in quanto si ha certamente V(BE) < Vg .
La giunzione CB risulta polarizzata inversamente, a causa della polarità del generatore VCC.
In questa situazione il BJT è in interdizione, per cui si ha sostanzialmente i(C) = 0 per ogni V(CE) > 0.
In particolare si avrà, per il nostro circuito,
i(C) = 0 e V(CE) = VCC

2) VBB >= Vg
La giunzione BE si polarizza direttamente e inizia a condurre. La corrente di base vale:
i(B) = (VBB −Vg ) / RB

A questo punto sorgono le mie perplessità:
la giunzione risulta certamente (diciamo così va) polarizzata direttamente ma questo è sufficiente per dire che conduce?
Io direi di no, perché affinché la giunzione BE possa condurre direi piuttosto che occorre
V(BE) = VBB - V(RB) >= Vg ==> occorre che VBB >= Vg + V(RB) e non solo, come detto dall' autore, VBB >= Vg

L'autore poi prosegue con ragionamenti che riesco a seguire.

Qualcuno ha voglia di darmi una mano ?
Probabilmente sto facendo degli strafalcioni e a voi potrà sembrare una domanda banalissima ma sto iniziando con l'elettronica, non siate crudeli.
Grazie comunque,
Chiara
Foto UtenteChiara96
0 2

0
voti

[2] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 ott 2018, 17:58

Riesci ad allegare l'immagine senza usare siti esterni?

Quando rispondi, vai nella scheda invia allegato, in basso. Fai sfoglia, scegli il file e poi premi aggiungi file. Poi ti spiego come scrivere le formule.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.727 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 25 ott 2018, 18:09

EdmondDantes ha scritto:Riesci ad allegare l'immagine senza usare siti esterni?

Quando rispondi, vai nella scheda invia allegato, in basso. Fai sfoglia, scegli il file e poi premi aggiungi file. Poi ti spiego come scrivere le formule.

Cosa ti è successo? :D Non ti ho letto sempre così ecumenico :)
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[4] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 ott 2018, 18:10

Questa mattina ho visto una luce, ma credo che durerà poco: come vedi anche questo e' scomparso. :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
9.727 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 ott 2018, 18:28

Benvenuta nel forum.

Anche se non sono un teorico, provo a risponderti:
Mi sembra una disquisizione di "lana caprina" :-)

Io direi di no, perché affinché la giunzione BE possa condurre direi piuttosto che occorre
V(BE) = VBB - V(RB) >= Vg ==> occorre che VBB >= Vg + V(RB) e non solo, come detto dall' autore, VBB >= Vg

Quanto scrivi è corretto, ma se si suppone che la corrente Ib sia piccola (quasi zero) all'inizio della conduzione, la caduta di tensione V(RB) è quasi zero, e il tutto coincide con la condizione VBB >= Vg

Con un modello più complesso del transistor, mi pare che la Vg non sia costante
(si approssima a 0,2 V per i tr al germanio e 0,6 o 0,7 V per quelli al silicio),
ma sia una funzione logaritmica della corrente nella base.

O_/
Foto UtenteMarcoD
6.332 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 25 ott 2018, 19:23

Chiara96 ha scritto:tratto dal libro dell' Impallomeni "Corso di Elettrotecnica ed Elettronica

Per me il problema è tutto qui: prima di affrontare l'elettronica, bisogna conoscere l'elettrotecnica...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto UtenteCibachrome » 26 ott 2018, 1:34

venexian ha scritto:Per me il problema è tutto qui: prima di affrontare l'elettronica, bisogna conoscere l'elettrotecnica...

Quel libro tratta prima l' elettrotecnica e poi l' elettronica.
Foto UtenteCibachrome
40 2 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 ott 2018, 6:42

Cibachrome ha scritto:Quel libro tratta prima l' elettrotecnica e poi l' elettronica.

Pensavo si capisse, ma vedo che devo specificare.

Prima di affrontare l'elettronica, bisogna conoscere l'elettrotecnica.

Non sono andato a guardare quel libro, ma prima di affrontare la polarizzazione di un transistor mi pare che in passato ci fossero gli esami di 'elettrotecnica' e di 'dispositivi elettronici', seguiti solo poi da 'elettronica 1' e 'elettronica 2'. Esami separati, ognuno con i propri (plurale) testi. Resto basito dall'idea che in un solo testo venga trattato tutto o gran parte dell'argomento.

Il commento segue la constatazione che l'OP, pur affrontando correttamente l'analisi della polarizzazione, trova difficoltà proprio nella soluzione di una banale maglia con un generatore una resistenza e un diodo. Mi sembra evidente che la parte 'elettrotecnica' del testo 'elettrotecnica + elettronica' non sia stata sufficientemente digerita.

@Chiara96
Il mio consiglio è di ripartire da un po' più indietro. Se ti porti dietro dubbi sulla soluzione di un circuito con una singola maglia, affrontare l'analisi dei circuiti elettronici potrebbe diventare un incubo.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

1
voti

[9] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 26 ott 2018, 6:57

È un testo di scuola media superiore.
Il fatto che sia trattata anche l'elettrotecnica non implica che sia stata studiata.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
9.727 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problemi di base coi transistor : un esempio

Messaggioda Foto Utentevenexian » 26 ott 2018, 7:09

Ah, già più comprensibile.

Però, se non ricordo male, anche all'ITIS le materie elettrotecnica e elettronica erano un tempo separate, addirittura in anni diversi. Adesso non è più così?

Qualcuno che ha fatto l'ITIS elettronica e che adesso ha i capelli bianchi può confermare?

Edit: confermo. Anni fa ho sottratto con con un piccolo inganno a un collega (poco amante dei libri...) i suoi testi dell'ITIS e ci sono tre volumi (e che volumi...) separati. Elettrotecnica, Elettronica 1 e Elettronica 2.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale