Totolivu ha scritto:Ho applicato un segnale di 1khz di circa 25mv in ingresso sui xollettori ho ritrovato il segmale con un guadagno di circa 68. Allego foto.
La misura che hai fatto e' priva di significato perche il segnale di uscita e' 'na schifezza
Da cosa derivano quei picchi "estemporanei" sulla sinusoide?
Il guadagno "teorico" dell'amplificatore vale

Sto provando a scrivere una risposta "cumulativa" ai tuoi post e misure ma sta venendo un "pippone" illeggibile

percio' provo, qui sotto, a fare un riassunto.
Io credo che sostanzialmente l'amplificatore sia funzionante, anche se con alcune criticita'
Io farei le seguenti cose in questo ordine:
1) misura - ad ampli spento e condensatori sicuramente scarichi - la resistenza tra I punti A e B della Fig. 1a
2) riporta la misura R (A-B) =
3) MOLTO IMPORTANTE ruota il trimmer finche' tra I punti A e B non leggi circa 0 (zero)
4) monta una sola coppia di finali "buoni" comprati da distributore ufficiale (RS, Mouser, Digikey....)
5) alimenta il finale tramite due resistenze da 1 kohm 10 W
6) inietta un segnale in ingresso e verifica che in uscita ci sia un segnale "plausibile" anche se distorto (distorsione di incrocio)
7) riduci progressivamente il valore delle resistenze in serie all'alimentazione (mettendone diverse in
serie parallelo) monitorando il segnale in uscita
8) quando arrivi ad avere sull'alimentazione (dopo le resistenze) una tensione di 40 V o 50 V
-- 8.1) togli il segnale in ingresso
-- 8.2) ruota il trimmer da 1 kohm (nella rete di polarizzazione) monitorando la tensione ai capi delle resistenze da 0.33 ohm finche' non ottieni una tensione di circa 7 mV (corrispondenti a circa 20 mA)
-- 8.3) inietta un segnale in ingresso e verifica che in uscita ci sia un segnale "plausibile" *senza* distorsione
-- 8.4) togli il segnale in ingresso
-- 8,5 verifica che la tensione sulle resistenze sia ragionevoolmente stabile sia nel tempo, sia scaldando raffreddando (finali + piloti + diodi rete di polarizzazione)
9) togli le resistenze in serie all'alimentazione
10) incrocia tutte le dita
11) accendi il finale
12) misura la tensione sulle resistenze da 0.33 ohm
13) riaggiusta se necessario il trimmer da 1 kohm
14) ripeti tutte le prove e verifiche da 8.3) a 8.5)
15) monta la seconda coppia di finali
16) ripeti tutte le prove e verifiche da 8.2) a 8.5)
Le criticita' cui accennavo all'inizio sono che mi aspetto che la corrente di polarizzazione dei finali (tensione sulle resistenze da 0.33 ohm) sia "fortemente" instabile a causa della topologia del circuito.
Se divessi proporre delle modifiche (vedi componenti cerchiati di rosso in Fig 1b) per migliorare gli aspetti critici
- modifica cablaggio rete di polarizzazione
- aggiunta resistenze Rb1 e Rb2 da 100 ohm
Per il test procedere come nei punti da 1) a 16)