Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Parere su acquisto HD meccanico

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

-1
voti

[21] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 29 ott 2018, 14:38

Per esperienza, se imbrocchi il disco sfigato si rompe a prescindere da marca/modello e ore di funzionamento.
Ho dischi decennali con 50000/60000 ore di funzionamento che funzionano ancora anche se ormai inutilizzabili per via della ridotta capacità (160Gb o 250Gb) e dischi "nuovi" che si sono rotti dopo un centinaio di ore.
La garanzia di 5 anni è una protezione dell'investimento, in caso di rottura te lo sostituiscono, ma non è detto che sia più affidabile di quelli con meno anni di garanzia.

Comunque uno dei punti fondamentali è che devi avere sempre almeno una copia di backup dei dati su un altro supporto.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 29 ott 2018, 14:45

@jim80 no, nessun gruppo di continuità, ogni tanto l'alimentazione va via ma non è mai successo niente. Però se posso aggiungere un commento, parliamo di un oggetto di uso ormai comune di cui si fanno milioni di esemplari. Come ho già detto il solo modo di fare le cose bene è avere almeno due copie dati e almeno una unità sempre disconnessa dalla rete; per questo io ho tre copie dei dati vitali: due dischi (origine e destinazione) per forza devono essere alimentati, il terzo è staccato. Uno sbalzo di tensione di rete è sempre possibile e non è mica tanto raro.
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 29 ott 2018, 22:48

@arkeo, ok, ma la configurazione raid mirroring la trovo poco conveniente, io preferisco avere 3 dischi (almeno) in raid 5, così posso perdere un disco e lo spazio perso è minore perché solo 1 disco viene usato per ridondanza.

Poi concordo che la copia offline possa tornare comoda, ma solo in casi estremi. Se si è proprio paranoici si può usare un raid 6 su un sistema a 5 o più dischi (2 dischi dedicati per la ridondanza)
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 29 ott 2018, 23:06

Ma io intendevo mirror nel senso di copie identiche. Il RAID ha senso unicamente se è critica la continuità di servizio, e non credo sia il caso di un normale utente. Io ho solo dei normalissimi backup.
Foto Utentearkeo2001
460 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 30 ott 2018, 0:11

blueice80 ha scritto:Per esperienza, se imbrocchi il disco sfigato si rompe a prescindere da marca/modello e ore di funzionamento.

Molto bene, visto che ho l'abbonamento alla rivista "sfiga cronica" allora è meglio che non compro nulla :-)
L'unica cosa che mi dispiace è di non poter comprare un seagate nuovo ma "coetaneo" del mio e della stessa serie ma di capacità di almeno 1TB, visto che a quei tempi era una taglia da fantascienza. Ho sempre ammesso la mia ignoranza in materia ma mi sembra che la qualità sia peggiorata parecchio sui prodotti di fascia e costo "medi".

arkeo2001 ha scritto:parliamo di un oggetto di uso ormai comune di cui si fanno milioni di esemplari

ed io che, alle 2 domande sopra poste, volevo aggiungere: "più piatti vuol dire più probabilità di guasti?". mi sembra che mi sto (e vi sto) solo facendo un po' di ****e mentali, quindi la chiudo qui :-) Magari se chiederò qualcos'altro sarà solo per conoscenza mia in materia e nulla più, promesso.

PS siamo tutti d'accordo che mi preoccupo di differenziare le copie dei miei dati quando faccio backup, quindi il nuovo HDD farà solo da supporto, sto solo cercando di capire ciò che di meglio posso ottenere con le mie esigue finanze O_/
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Parere su acquisto HD meccanico

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 10 nov 2018, 17:00

Vorrei aggiornare il thread ponendo qualche altra domanda, fermo restando che il problema sulla "affidabilità" dell'hdd legata alla sua qualità è stato chiarito ampiamente.

Da ulteriori ricerche sul web ho ormai appurato quanto siano fondamentali le condizioni in cui lavora l'hdd, ovvero "come lo trattiamo". Per il mio caso specifico, ovvero a seguito della scelta di prendere un hdd interno da 3.5" e metterlo in box esterno, sono consapevole di voler fare una "forzatura" quindi dovrò combattere col problema della dissipazione del calore, come già segnalato prima. Vorrei quindi sottoporvi alcune soluzioni a tale problema, ditemi che ne pensate:
1. prendere un box esterno d'alluminio e provvisto di ventola, come questo. la ventola cambia molto in meglio la dispersione del calore o è solo "scena"? ho letto pareri contrastanti ed a volte è screditata (cioè ritenuta inutile) perché posizionata male, oppure perché non c'è un ulteriore lato forato da cui dovrebbe circolare l'aria.
2. prendere una docking station con ventola come questa od anche senza. visto che l'hdd è all'aperto, è una soluzione sempre migliore del box?
3. prendere un case a "cassetto" scoperchiato e con ventola ("Trayless Mobile Rack") come questo. si pone però il problema della connessione al portatile via USB, visto che il cassettino andrebbe messo nel case del PC fisso e quindi collegato al suo interno, come risolvere?
4. in vista del lungo termine, volendo assemblare un PC fisso (quando ne avrò la possibilità $$$), prendere un case. ovviamente sacrificherei la portabilità, quindi è una soluzione parziale, comunque vorrei valutarla. in merito a questa chiedo: posso prendere solo un case "nudo", cioè con solo alimentatore e ventola e senz'altro, per poi poter collegare l'hdd via USB al portatile? se sì, come? scusate la domanda banale ma è una vita che uso solo laptop :D

Ribadisco che credo di essere ancora IT poiché stiamo parlando sempre di "qualità della vita dell'hdd", quindi di quanto possa essere reso affidabile da noi sul lungo periodo :-)

PS colgo l'occasione per ringraziare arkeo2001 per quanto scritto in pvt. purtroppo non mi arrivano le notifiche dei messaggi privati quindi solo ieri ho appreso della sua replica.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a PC e informatica