Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[11] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto UtenteIho » 29 ott 2018, 20:42

Mi scuso per la foto penosa.
Si è un MTD.
Allegati
IMG_20181029_194036.jpg
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto Utenteness1 » 29 ott 2018, 21:06

Faccio notare che prima ancora che dai fulmini forse faresti bene a pensare di proteggere le linee dalle sovracorrenti

Poi quel g/v nel quadretto collegato a un nero dubito sia la terra
Foto Utenteness1
61 2
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[13] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto UtenteIho » 30 ott 2018, 0:52

Ribadisco che è una casa in affitto. Non è che posso rifare al padrone di casa gratuitamente l'impianto elettrico. Qua i colori sono tutti sballati perché l'ho visto quando ho sistemato il coperchio di una cassetta elettrica e l'ho aperta. I colori cambiano da una cassetta all'altra. Qua ci ha messo mani un cane ma devo dare per buono quello che vedo a meno del rispetto rigoroso dei colori. So che è un atto di fede ma non è casa mia ed essendo il quadro principale l'ingresso dell'impianto elettrico immagino che sia la parte messa meglio. L'interesse a proteggere i miei elettrodomestici è mio. Considera che quello che andrei a montare adesso a mie spese lo porterei via con me qualora andassi via.
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto UtenteIho » 30 ott 2018, 9:08

comunque, facendo ricerche ieri sera nei 20 minuti di ritaglio di tempo libero ho visto questo:
https://www.dehn.it/it/1061/465174/Fami ... id=3181841
Che pensavo di montare sul quadro principale e questo:
https://www.dehn.it/it/1062/31885/Famil ... ector.html
Che pensavo di montare nella presa su cui ho il PC e la tv. Pensate che possa andare bene?
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto Utentefpalone » 30 ott 2018, 9:09

Iho ha scritto:Non è che posso rifare al padrone di casa gratuitamente l'impianto elettrico

Ecco, la cosa è controversa: se all'atto della stipula del contratto eri consapevole delle condizioni precarie dell'impianto elettrico allora non puoi pretendere nulla dal padrone di casa.
Se invece al momento della stipula del contratto non sei stato reso edotto del fatto che l'impianto elettrico non fosse realizzato a regola d'arte, hai diritto a chiedere l'adeguamento.
Cerca in rete e troverai parecchia giurisprudenza a questo proposito.
Lasciando da parte questo aspetto "avvocatesco", se ti preoccupi degli sbalzi di tensione e sei disposto a pagare di tasca tua per proteggere gli elettrodomestici, non vedo perché non dovresti essere disposto a pagare di tasca tua per proteggerti dalle sovracorrenti e dai loro effetti (incendio in primis).
Foto Utentefpalone
12,2k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto UtenteIho » 30 ott 2018, 9:20

Ciao, il mondo delle case in affitto è una jungla. Prezzi altissimi per case con impianti e mobilio fatiscenti. Non le piace? Se ne cerchi un'altra. E non ne trovi. Ma l'impianto è a norma? Funziona perfetto, vede? Si accendono tutte le luci! #-o
E purtroppo, con il furgone dei mobili appresso e con il pensiero che l'indomani devi andare a lavorare, non puoi andare a fare tanta filosofia tipo verificare i colori dei cavi dentro le cassette a meno di non riscontrare un reale pericolo (che però scopri solo dopo che hai preso la casa). Poi ci sono le truffe ma non voglio divagare. Chiuso il discorso affitti,la soluzione che ho pensato è forse la più economica e immediata ma (spero, per questo chiedo a voi) utile. Non ho pensato di mettere un SPD di tipo 1 perché mi sembra eccessivo per costi e scopo. Non si mettono per dissipare il colpo diretto del fulmine?
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto Utentefpalone » 30 ott 2018, 9:34

Nessuno mette in discussione le tue scelte, sicuramente motivate da tue considerazioni economiche.
Mi sento di ribadirti che, dal punto di vista del rischio, dovendo spendere soldi per migliorare quel quadro, mi preoccuperei prima delle sovracorrenti e dopo delle sovratensioni.
Foto Utentefpalone
12,2k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 30 ott 2018, 12:12

Iho ha scritto:comunque, facendo ricerche ieri sera nei 20 minuti di ritaglio di tempo libero ho visto questo:
Che pensavo di montare nella presa su cui ho il PC e la tv. Pensate che possa andare bene?

Il modulo Dehn per quadro non va bene, è trifase. Dovresti cercare il modello monofase (del tipo indicato in [7]).
L'altro SPD Dehn è sicuramente un buon prodotto, ma è il più costoso in commercio (il prezzo più basso ce l'ha Amazon, circa 65 euro). Personalmente, in casa uso gli APC Schneider Surge Arrest (che trovi su Amazon a 15 euro).

Tuttavia, come ho già spiegato in [7], a fattor comune per i due dispositivi, la condizione necessaria per il funzionamento è che esista l'impianto di terra e che il cablaggio sia effettuato secondo le regole. Se la messa a terra non c'è, gli SPD NON funzionano, mentre se il cablaggio non rispetta le regole, diminuisce l'efficienza degli SPD. Da escludere gli SPD di classe I, per i quali dovresti metter mano pesantemente a tutto l'impianto elettrico.
Per il resto, concordo con Foto Utentefpalone sulla necessità di dare prioritariamente una sistemazione all'impianto elettrico, facendo intervenire personale qualificato. Magari puoi metterti d'accordo con il proprietario dell'appartamento per (almeno) dividere le spese.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.883 2 3 6
Master
Master

0
voti

[19] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto UtenteIho » 30 ott 2018, 14:38

fpalone ha scritto:Nessuno mette in discussione le tue scelte, sicuramente motivate da tue considerazioni economiche.
Mi sento di ribadirti che, dal punto di vista del rischio, dovendo spendere soldi per migliorare quel quadro, mi preoccuperei prima delle sovracorrenti e dopo delle sovratensioni.

Scusa ma perché dici sovracorrenti? Semplicemente non hanno rispettato i colori. Cosa mi sfugge?

Franco012 ha scritto:
Iho ha scritto:comunque, facendo ricerche ieri sera nei 20 minuti di ritaglio di tempo libero ho visto questo:

Il modulo Dehn per quadro non va bene, è trifase. Dovresti cercare il modello monofase (del tipo indicato in [7]).
L'altro SPD Dehn è sicuramente un buon prodotto, ma è il più costoso in commercio (il prezzo più basso ce l'ha Amazon, circa 65 euro). Personalmente, in casa uso gli APC Schneider Surge Arrest (che trovi su Amazon a 15 euro).

Tuttavia, come ho già spiegato in [7], a fattor comune per i due dispositivi, la condizione necessaria per il funzionamento è che esista l'impianto di terra e che il cablaggio sia effettuato secondo le regole. Se la messa a terra non c'è, gli SPD NON funzionano, mentre se il cablaggio non rispetta le regole, diminuisce l'efficienza degli SPD. Da escludere gli SPD di classe I, per i quali dovresti metter mano pesantemente a tutto l'impianto elettrico.
Per il resto, concordo con Foto Utentefpalone sulla necessità di dare prioritariamente una sistemazione all'impianto elettrico, facendo intervenire personale qualificato. Magari puoi metterti d'accordo con il proprietario dell'appartamento per (almeno) dividere le spese.

Trifase.?
Io ho selezionato questi sotto ma forse ti apre la pagina con selezionati i trifase.
Darò un'occhiata ai dispositivi che indichi.
Allegati
Screenshot_20181030-133014.jpg
Foto UtenteIho
206 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Consiglio protezione fulmini e sbalzi di tensione

Messaggioda Foto Utentebrabus » 30 ott 2018, 14:47

Non avevo ancora mai visto un autentico magnetotermico differenziale in una casa in affitto. Il meglio che mi era capitato finora era un quadro con le valvole anni 50, il peggio... meglio se non lo raccontiamo.

D'altronde, non ho mai chiesto la DI.CO. prima di firmare un contratto di locazione.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,8k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica