Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito pendolo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Circuito pendolo

Messaggioda Foto UtenteDingo88 » 1 nov 2018, 13:30

Salve, conoscete qualche schema per realizzare un pendolo per un orologio a pendolo da tavolo.
Grazie mille
Foto UtenteDingo88
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito pendolo

Messaggioda Foto Utentevenexian » 1 nov 2018, 14:57

Uno schema per un pendolo...

Con Arduino?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.054 2 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Circuito pendolo

Messaggioda Foto Utentevenexian » 3 nov 2018, 20:51

Evidentemente la mia domanda non è stata compresa...

Traduzione:
Che schema vuoi per un pendolo?
Un pendolo è un oggetto meccanico, una massa oscillante.
Se spieghi un po' meglio cosa ti aspetti, forse ti si può rispondere...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.054 2 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Circuito pendolo

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 3 nov 2018, 21:47

Ho appena chiesto ai miei genitori se hanno ancora quell'orologio a pendolo da muro e che ricordo che si era preso una "vacanza"... sperando che non l'abbiano buttato via! Ricordo che la parte elettronica era molto semplice, tipo due transistor e qualche altro componente elementare, ma non mi ricordo lo schema elettrico. Ti farò sapere, ciao!
Foto UtenteAZZZ
124 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Circuito pendolo

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 3 nov 2018, 22:00

Dingo88 ha scritto:conoscete qualche schema per realizzare un pendolo per un orologio a pendolo da tavolo.

Però anche te Foto UtenteDingo88 con una richiesta così fatta non ti pare di essere stato un pochino superficiale? Spiega bene cosa vuoi fare!
Foto UtenteAZZZ
124 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Circuito pendolo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 nov 2018, 11:01

Mi è capitato di avere a che fare con un orologio a muro moderno da due soldi con quadrante a lancette, pendolo meccanico e con circuito elettronico, si trattava di un falso, l'orologio avanzava anche con il pendolo fermo.

Evidentemente oggi per orologi economici di questo tipo non conviene costruire un circuito oscillatore per fornire energia ad un pendolo meccanico e da questo derivare il movimento delle lancette, conviene invece utilizzare uno dei tanti moduletti cinesi per orologi a lancette basati su un oscillatore al quarzo e corredarlo di un pendolo finto che si muove con un suo circuito indipendente al quale non è richiesta alcuna precisione.
Foto UtenteBrunoValente
31,8k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Circuito pendolo

Messaggioda Foto Utentesebago » 4 nov 2018, 11:22

BrunoValente ha scritto:... conviene invece ...

OT
Integro con un'altra ipotesi:
se la famiglia è abbastanza numerosa si può valutare una turnazione dei componenti in modo che ognuno sia incaricato di dare "una botta" al pendolo quando sta per finire, causa attrito, l'oscillazione iniziale. Naturalmente occorrerà fare una misura di quanto tempo intercorre tra una botta e l'altra.
L'energia ceduta al pendolo potrebbe essere recuperata quotidianamente dal soggetto con un tramezzino al formaggio oppure, a seguito di opportuni accordi, anche recuperata settimanalmente con un piattone di pennette all'amatriciana o persino mensilmente con una generosa porzione di porcetto arrosto.
/OT
Sebastiano
15,0k 3 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito pendolo

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 nov 2018, 11:28

sebago ha scritto:L'energia ceduta al pendolo potrebbe essere recuperata quotidianamente dal soggetto con un tramezzino al formaggio oppure, a seguito di opportuni accordi, anche recuperata settimanalmente con un piattone di pennette all'amatriciana o persino mensilmente con una generosa porzione di porcetto arrosto.

Foto Utentesebago, sempre lì andiamo a finire...

MENO MALE. Propongo subito un raduno EY in terra sarda :mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale